Construction Equipment Italia

Il Cambiamento Inizia Qui - Appello all'azione

"Se fossi un adulta, mi preoccuperei per l'ambiente molto di più di quanto non facciano gli adulti di oggi. Dobbiamo creare un mondo migliore! Ho paura che un giorno non potrò più giocare nella foresta." Queste parole, pronunciate da Siri Riutta, che ha sette anni, riflettono le preoccupazioni di milioni di bambini in tutto il mondo.

Il Cambiamento Inizia

Come per Siri, per le nuove generazioni è naturale preoccuparsi per l'ambiente. Il loro appello all'azione rivolto alla generazione precedente, che oggi ha il potere di decidere come combattere il cambiamento climatico, è reale, e noi di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) abbiamo ascoltato questo appello e sappiamo che abbiamo un ruolo importante da svolgere per guidare un cambiamento quanto mai necessario. Lo dobbiamo a Siri e alle generazioni future. Siamo probabilmente l'ultima generazione che può fare la differenza e costruire il mondo nel quale vogliamo vivere, piuttosto che il mondo che ci hanno lasciato.

Carl Slotte, Direttore vendite Europa, commenta la necessità del cambiamento. "Prima di tutto, sono molto orgoglioso di lavorare per un'azienda come Volvo CE, che si è data obiettivi di sostenibilità concreti e ambiziosi. Siamo una delle aziende leader nel nostro settore e quindi abbiamo una responsabilità, che ci assumiamo pienamente. I nostri obiettivi per il clima sono chiari: dal 2040, il 100% dei veicoli del Volvo Group non funzionerà più con i combustibili fossili e raggiungeremo emissioni di gas serra zero nette in tutta la catena del valore."

Volvo CE si assume il ruolo di abilitatore e piattaforma per veicolare il messaggio di cambiamento e lancia quindi la nuova campagna di marketing "Il Cambiamento Inizia Qui". Questo nuovo approccio di marketing ha due scopi principali. Il primo è quello di assumere un ruolo primario nel guidare il cambiamento in ambiti molto importanti quali la sostenibilità, l'elettromobilità e i servizi e di incoraggiare tutte le persone coinvolte a unirsi a noi e ad agire. L'altro consiste nel dimostrare ai clienti come stiamo trasformando il nostro settore attraverso la nostra offerta in queste tre aree chiave, offrendo nel contempo un'esperienza ugualmente positiva di questi messaggi, indipendentemente dal fatto che si utilizzi una piattaforma virtuale o una fisica. Questo è quello che si dice un approccio omnicanale.

L'anno scorso, Volvo CE ha annunciato la sua intenzione di adottare un nuovo approccio di marketing omnicanale che ci consentirà di connetterci con i nostri clienti, concessionari e altre persone coinvolte mediante un mix di eventi in presenza e virtuali. Anche se le sfide da affrontare ci richiedono di lavorare e collaborare a più stretto contatto, non è semplicemente praticabile o sostenibile farlo in presenza. Per questo, siamo in procinto di lanciare una nuova piattaforma virtuale per offrire ai nostri stakeholder la possibilità di interagire con noi. Un esempio: i Volvo Days, il nostro evento di punta per la costruzione della customer relationship che si tiene a Eskilstuna, in Svezia, in giugno, avranno un nuovo look, e sarà possibile partecipare sia in presenza sia come esperienza virtuale per vedere cosa abbiamo da offrire. Esperienza digitale e in presenza connesse come mai prima. Unite da un filo rosso all'insegna di sostenibilità, elettromobilità e servizi.

Il Cambiamento Inizia Qui 03

Carl Slotte

La sostenibilità è la parola chiave della nostra agenda strategica, dove gli obiettivi basati sulla scienza sono stati definiti chiaramente e rappresentano la base del nostro sviluppo futuro. L'elettrificazione è una delle chiavi che guiderà il percorso verso l'eliminazione dei combustibili fossili. Volvo CE offre attualmente la gamma più ampia del mercato di macchine elettriche compatte e ha già in programma di ampliarla, passando dalle macchine compatte ai macchinari pesanti. Un'altra dimostrazione del nostro impegno per l'elettrificazione è la collaborazione con il Campionato del mondo rallycross FIA, che ci offre una piattaforma globale per dimostrare il potenziale dell'elettricità in tanti settori.

Con i nostri servizi, abbiamo la possibilità di aiutare i clienti a massimizzare la produttività e l'efficienza del loro cantiere. Il Programma di riduzione della CO₂ che abbiamo lanciato di recente, per esempio, è solo uno dei modi che stiamo utilizzando per aiutare i nostri clienti a ridurre la loro impronta di carbonio, e stiamo continuando a perfezionare i servizi e le soluzioni che offriamo.

Abbiamo una vera opportunità di fare la differenza insieme e di costruire il mondo nel quale vogliamo vivere: per noi, per Siri e le future generazioni, i clienti, i fornitori, i decisori politici. Costruiamolo tutti insieme! Il Cambiamento Inizia Qui.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com