Construction Equipment Italia
Costruire stazioni di ricarica per Veicoli Elettrici con macchine elettriche
Volvo Electric Construction Equipment
L'elettrico per i servizi pubblici

L'elettrico per un cantiere sostenibile

Per la costruzione delle nostre città del futuro a basse emissioni di carbonio, gli unici strumenti sono rappresentati da soluzioni a zero emissioni che riducono il rumore e l'inquinamento, pur mantenendo livelli di produttività elevati. Le nostre macchine per costruzioni elettriche, con zero emissioni di scarico e praticamente silenziose, sono progettate specificatamente per gli ambienti urbani. In un periodo di grande attenzione alle emissioni di carbonio e ai target di sostenibilità, le nostre macchine elettriche aprono un intero mondo di opportunità nel campo dei servizi pubblici.

Le infrastrutture e i pubblici servizi sono la linfa delle nostre città ma, data l'esigenza di ridurre l'inquinamento dell'aria e il rumore nei centri urbani, oggi la ricerca di soluzioni più ecologiche è ancora più urgente che mai. Dalle telecomunicazioni alle reti fognarie, dalle infrastrutture idriche alla manutenzione delle linee elettriche, è fondamentale scegliere metodologie di lavoro efficienti e affidabili con i minimi effetti collaterali. E, grazie ai vantaggi delle nostre attrezzature per costruzioni elettriche, la trasformazione verso città più sostenibili per la salute e il benessere dei residenti è già in corso. Grazie alla tecnologia avanzata delle batterie, le nostre macchine elettriche offrono una maggiore autonomia e una ricarica più facile e veloce. Il tutto per completare ogni progetto in modo più efficiente senza disturbare le attività quotidiane negli ambienti urbani. Con i nostri escavatori e le nostre pale gommate a zero emissioni non stiamo solamente ponendo le basi per i servizi di pubblica utilità, ma anche le fondamenta per un futuro più ecologico.

Mostra di più

Realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) con macchine elettriche

La soluzione più intelligente per la realizzazione di stazioni di ricarica elettrica sono le macchine elettriche a zero emissioni. Infatti, sono attente alla sostenibilità in tutta la catena del valore, fin dall'inizio di ogni progetto. Praticamente silenziosi, gli escavatori compatti elettrici Volvo CE sono ideali negli ambienti urbani. Scopri come aiutiamo i nostri partner a conseguire i propri obiettivi di sostenibilità con le nostre macchine per costruzioni elettriche.

Ricaricare veicoli elettrici con Ellevio

La disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche è fondamentale per la nostra trasformazione in termini di sostenibilità. È per questo che Volvo CE ha deciso di collaborare con la compagnia energetica Ellevio all'installazione di nuove stazioni di ricarica per Veicoli Elettrici a Stoccolma, con le proprie macchine silenziose ed a zero emissioni. L'elettrico è perfetto per costruire l'elettrico. In tal modo, contribuiamo a ridurre l'impronta di carbonio delle infrastrutture come queste, oltre ad accelerare la transizione elettrica in generale.

Calcolatore di risparmio di CO₂

Risparmio di carbonio e costi

Abbiamo realizzato 64 stazioni di ricarica presso un grande stabilimento svedese utilizzando unicamente escavatori e pale gommate elettriche a zero emissioni. A conferma che il passaggio a pratiche più sostenibili non è necessariamente più costoso, i costi energetici del progetto sono risultati superiori solamente dello 0,9%. Inoltre, Vattenfall ha risparmiato oltre 3.000 kg di emissioni di CO₂ rispetto all'utilizzo di attrezzature a gasolio, sottolineando ulteriormente i vantaggi sia in termini ambientali che economici.

Costruire l'elettrico con l'elettrico

La collaborazione con Vattenfall

Stefan Larsson, Construction Manager di Tuna Förvaltning & Entreprenad, è convinto che la scelta delle macchine elettriche non è positiva solamente per l'ambiente, ma anche dal punto di vista economico. Infatti, afferma: "Questa è stata la nostra prima esperienza in assoluto con le macchine elettriche, ed è stata sorprendentemente positiva. Oltre a non scendere a compromessi con la qualità del nostro lavoro, il risparmio di carburante e la bassa rumorosità hanno rappresentato due ottimi valori aggiunti".

La collaborazione con Vattenfall

Una collaborazione a zero emissioni

Le nostre sfide climatiche richiedono la massima collaborazione. Infatti, solo collaborando in tutta la catena del valore possiamo contribuire alla sostenibilità in ogni aspetto del percorso. A tal scopo collaboriamo sia con i clienti che internamente a Volvo Group - assicurando che le attrezzature per costruzioni elettriche Volvo possano lavorare in perfetta armonia con le altre soluzioni come gli autocarri elettrici Volvo. Un ottimo esempio è la realizzazione delle stazioni di ricarica per Veicoli Elettrici a Lione, Francia.

Costruire stazioni di ricarica per Veicoli Elettrici

Come ricaricare un escavatore elettrico durante i lavori?

Nei cantieri per i servizi di pubblica utilità, la ricarica di un escavatore elettrico non rappresenta un problema. Al contrario, anche se gli spazi sono spesso limitati, spesso i centri delle città offrono una maggiore facilità di allacciamento alla rete elettrica. Infatti, durante i lavori per la realizzazione di una stazione di ricarica in centro a Stoccolma, Ellevio ha potuto allacciarsi direttamente a una centralina con diversi tipi di connettori e amperaggi (16 A, 32 A, 63 A ecc.). Poi ha utilizzato una caricabatterie rapido per esterni in CC per ricaricare l'escavatore Volvo ECR25 Electric durante le pause di lavoro. Infine, un cavo di prolunga ha consentito agli addetti di collegare la macchina a prescindere da dove si trovasse nel cantiere.

Calcolatore di autonomia

Un futuro a zero emissioni

L'azienda tedesca Kuhlmann Leitungsbau utilizza una pala gommata compatta L25 Electric e due escavatori compatti EC18 Electric a zero emissioni per una serie di lavori in pieno centro città. Le macchine elettriche all'opera per la posa di una conduttura per la compagnia elettrica nel cuore di un centro città pieno di vita. Non soltanto gli escavatori EC18 Electric sono stati in grado di completare molti dei lavori richiesti con una sola ricarica, ma quando è giunto il momento della ricarica hanno potuto essere collegati agli impianti fotovoltaici in loco. Per quanto riguarda il modello L25 Electric più grande, l'azienda voleva evitare di dover raggiungere una stazione di ricarica e di conseguenza ha deciso di installare una wallbox mobile, collegata alla rete elettrica locale. Una soluzione pratica e versatile che consente di accedere all'energia elettrica come e quando desiderato, collegando semplicemente la macchina prima di una pausa.

Com'è lavorare con un escavatore elettrico?

Uno dei molti clienti all'avanguardia nei progetti di costruzione a zero emissioni nette è Gridserve, che ha realizzato un fossato per la posa delle stazioni di ricarica per Veicoli Elettrici utilizzando uno dei nostri escavatori compatti elettrici. Ma come si è trovato? Grazie all'assenza di gas di scarico e al rumore decisamente più basso, il lavoro è meno faticoso ed è molto più facile comunicare con le squadre. Inoltre, la batteria da 20 kWh ha offerto un'autonomia di quattro ore di scavo ininterrotte, prima di una ricarica veloce di un'ora. In una normale giornata di lavoro, la batteria non si scarica mai del tutto e di conseguenza la produttività è ottimale, per non parlare della manutenzione ridotta al minimo.

La collaborazione con Gridserve
Ricaricare macchine da costruzione elettriche
Dare carica alle costruzioni
Soluzioni di ricarica

Come funziona un escavatore elettrico?

Una delle applicazioni tipiche degli escavatori elettrici è la realizzazione di fossati. Noi abbiamo deciso di mettere alla prova l'escavatore compatto EC18 Electric di Volvo CE.

  • Prova: Scavo di un fossato diritto di 20 metri di lunghezza, 600 mm di larghezza e 750 mm di profondità
  • Operatore: Esperto
  • Stato di carica (SOC): 77% all'inizio e 46% alla fine dei lavori
  • Tempo totale di lavoro: 1 ora e 40 minuti
  • Energia consumata: 5,6 kW
  • Modalità di lavoro per i primi 10 m: ECO, 1.100 giri/min.
  • Modalità di lavoro per gli ultimi 10 m: ECO, 1.600 giri/min.
  • Condizioni del terreno: Argilla dura e compatta con il 25% di pietre/massi
  • Clima: Soleggiato, 15° Celsius / 59° Fahrenheit

Risultato? Prestazioni eccellenti in condizioni gravose

Conclusioni:

  • Nonostante il terreno duro e le condizioni impegnative, l'escavatore compatto EC18 Electric si è dimostrato all'altezza del compito, completando il lavoro in poco tempo, con un'autonomia più che sufficiente e un consumo energetico ridotto al minimo
  • Dopo 1 ora e 40 minuti in condizioni gravose, tra cui il terreno duro, l'escavatore EC18 Electric ha completato il lavoro con efficienza, consumando solamente il 30% della batteria.

Confronto delle emissioni tra diesel ed elettrico

In collaborazione con il centro Nazionale di Ricerca per l'Ambiente di Lavoro in Danimarca, l'impresa edile Nordkysten A/S ha avviato un esperimento molto interessante. In due strade residenziali di tipo molto simile, in una strada i lavori sono stati svolti utilizzando unicamente utensili e macchinari elettrici, mentre nell'altra unicamente attrezzature con motori a combustibili fossili.In entrambi i progetti, i ricercatori hanno misurato le emissioni di particolato e i risultati sono evidenti (anche per i polmoni).Nel secondo progetto sono stati registrati livelli estremamente elevati di emissioni di particolato, mentre la "strada a zero emissioni" è stata disturbata solo dalle pause occasionali per le sigarette e dal passaggio di un furgone a gasolio.

Lavorare con le macchine per costruzioni elettriche

L'opinione del cliente Stig Bo Lippold di Nordkysten A/S

Più ore di lavoro grazie alle macchine per costruzioni elettriche

Più ore di lavoro

"Attualmente lavoriamo con la Municipalità di Copenaghen e normalmente i regolamenti comunali vietano l'uso di escavatori fino alle 07.00 del mattino, ma con un escavatore così silenzioso abbiamo trovato un accordo e possiamo metterci al lavoro diverse ore prima. Inoltre, disturbiamo in misura decisamente inferiore sia il traffico che i pedoni in tutto il resto della giornata".

Confronto tra macchine per costruzioni elettriche e diesel

La condivisione nella transizione

"(Quando parliamo ai clienti) presentiamo due offerte per diverse tipologie di lavoro. Una con l'uso di macchinari convenzionali, l'altra con i macchinari più sostenibili possibile.Il cliente può vedere immediatamente la differenza e scegliere la soluzione ideale, quindi è direttamente coinvolto nella transizione".

Gli operatori scelgono le macchine per costruzioni elettriche

Una scelta popolare

"Abbiamo scelto Volvo perché il nuovo escavatore elettrico compatto è perfetto per il nostro lavoro.Grazie alla ricarica notturna e alla power unit in cantiere, è in grado di affrontare praticamente qualsiasi applicazione.E i nostri addetti sono felici di essersi liberati dei gas di scarico e del rumore. Ora possono addirittura parlare tra loro senza dover spegnere le macchine".

Vantaggi delle macchine per costruzioni elettriche

Perché scegliere le macchine per costruzioni elettriche?

Le nostre macchine per costruzioni elettriche offrono una soluzione sostenibile a zero emissioni perfettamente in linea con gli obiettivi ambientali globali, ma anche con i target di sostenibilità dei clienti. Oltre alla riduzione dei costi e al risparmio di carburante e manutenzione, migliorano le condizioni di lavoro con livelli di rumore decisamente inferiori e un ambiente di lavoro più piacevole. Le macchine per costruzioni elettriche non contribuiscono solamente a un ambiente più pulito, ma aumentano anche l'efficienza operativa e aprono nuove opportunità commerciali in svariati settori, ad esempio i lavori in interni o notturni. Grazie alle loro versatilità, le macchine elettriche sono la scelta ideale per le esigenze delle costruzioni moderne.

I vantaggi dell'elettrico

Riduzione del 70-95% delle emissioni di carbonio

In Volvo CE, svolgiamo valutazioni approfondite del ciclo di vita di tutti i nostri prodotti, per tracciarne le emissioni complessive di anidride carbonica. Queste analisi rivelano che è nella fase di utilizzo, cioè quando la macchina è in funzione, che le macchine diesel generano il 70-95% dell'impronta totale di carbonio. Al contrario, una macchina elettrica non produce alcuna emissione durante la fase di utilizzo, riducendo drasticamente le emissioni totali. Di conseguenza, i clienti possono sempre contare sul fatto che il proprio lavoro è svolto in modo più sostenibile.

Valutazioni del ciclo di vita
Costruzioni a zero emissioni
Costruzioni a zero emissioni
Perché scegliere l'elettrico?

Macchine per costruzioni elettriche per ogni lavoro

Rifiuti e riciclaggio

Rifiuti e riciclaggio con l'elettrico

La natura stessa delle applicazioni di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio è strettamente legata alla sostenibilità e deve lavorare per e non contro l'ambiente. Di conseguenza, le macchine elettriche a zero emissioni sono ideali per una moltitudine di applicazioni in questo segmento. Scopri come le nostre soluzioni contribuiscono all'approccio circolare delle aziende di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio.

Rifiuti e riciclaggio
Partnership

Una partnership elettrizzante

Il nostro impegno è aiutare i clienti a decarbonizzare le proprie attività. È per questo che abbiamo dato vita a numerose partnership all'avanguardia come la recente collaborazione con CRH, leader globale in soluzioni di materiali per costruzioni. Insieme, possiamo esplorare innovazioni olistiche a zero emissioni per decarbonizzare il settore delle costruzioni.

La decarbonizzazione con CRH
Paesaggistica

Paesaggistica con l'elettrico

Gli ambienti spesso sensibili in cui vengono realizzati i progetti di paesaggistica richiedono un tocco leggero sia in fase di costruzione che di manutenzione. Le macchine a zero emissioni, senza gas di scarico o rumore, sono la soluzione ideale per accelerare la transizione sostenibile in tutto il settore della paesaggistica, grazie al loro funzionamento più silenzioso per tutelare la flora e la fauna locali.

Paesaggistica con l'elettrico