Construction Equipment Italia

Un supporto su misura ai clienti Volvo CE per centrare gli obiettivi di riduzione della CO2

Creare un futuro esente da CO2 è possibile solo attraverso la collaborazione. In un contesto in cui la riduzione dell'impatto ambientale diventa una prospettiva condivisa, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) offre piani personalizzati ai suoi clienti per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi di riduzione della CO2.

Sfruttando il suo ampio bagaglio di soluzioni e servizi, Volvo CE ha sviluppato il CO2 Reduction Program, un approccio graduale per aiutare i clienti a realizzare i loro obiettivi specifici verso la neutralità carbonica. Dato che non esiste una soluzione valida per tutti e che le attività in gioco sono diverse da cliente a cliente, queste soluzioni offrono un aiuto pratico e su misura per migliorare sensibilmente l'utilizzo delle macchine in cantiere, oggi e in futuro.

Niklas Nillroth, Direttore Sostenibilità e Affari pubblici presso Volvo CE, afferma: "Il cambiamento climatico è una delle grandi sfide del nostro tempo, a cui noi, nel nostro piccolo, possiamo rispondere anche cercando di ridurre le emissioni dei nostri clienti. Fondamentale è coinvolgere tutti gli interessati e far sì che dare il proprio contributo nel quotidiano diventi un'impresa facile. Ogni passo verso la neutralità carbonica conta."

“I servizi di cui ci avvaliamo sono stati sviluppati in Volvo CE lungo un percorso di innovazione pluridecennale. Ora, per la prima volta, vengono riuniti in un unico programma organico che possiamo personalizzare per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti.”

Riduzione della CO2 in quattro fasi

Il CO2 Reduction Program è progettato per essere facilmente integrato nei piani dei clienti, pur mantenendo i livelli richiesti di redditività e produttività, e si basa su quattro semplici passi:

  1. Dati analitici – Il primo compito di Volvo CE è di fotografare la situazione attuale del cliente in termini di emissioni di carbonio e di stabilire un parametro di riferimento per i confronti. Sfruttando i dati telematici delle macchine collegate, Volvo CE determina l'impronta di CO2 di tutte le macchine in cantiere, indipendentemente dal marchio. La mappatura di questi dati permette poi al cliente di visualizzare l'impatto della progressiva riduzione delle emissioni di carbonio nel tempo.
  2. Analisi – Gli esperti di Volvo CE analizzano i dati delle macchine del cliente e conducono uno studio dei cantieri per capire come il flusso dei materiali, la composizione della flotta e il comportamento degli operatori influiscano sulle emissioni prodotte in cantiere. In seguito Volvo CE indica dove è possibile apportare miglioramenti e quali azioni è necessario intraprendere per ridurre i valori di CO2 /tonnellata. Utilizzando Volvo Site Simulation, gli esperti illustrano al cliente l'impatto di questi miglioramenti per accrescere la motivazione e stimolare un cambiamento concreto.
  3. Miglioramento – Dopo aver identificato le azioni specifiche necessarie, Volvo CE aiuta il cliente ad attuarle. Le azioni variano da cliente a cliente, ma Volvo CE è sempre a disposizione per assisterli con servizi fondamentali, come l'Eco Operator training e altri servizi per l'efficienza come l'Efficient Load Out, o per pianificare una transizione graduale verso le macchine elettriche.
  4. Mantenimento - In questa fase il cliente inizia già a vedere i frutti dei suoi sforzi, sia dal punto di vista economico che ambientale. Volvo CE deve quindi sostenere questi sforzi, monitorando costantemente il livello di CO2 nel tempo, per assicurarsi che i miglioramenti introdotti riducano effettivamente le emissioni e che i clienti non ricadano nelle vecchie abitudini. Il percorso non termina qui. In futuro Volvo CE studierà nuovi modi per ridurre ulteriormente le emissioni.

Aprire la strada. Insieme.

Questo programma dedicato ai clienti è una delle tante iniziative ideate da Volvo CE per realizzare la necessaria trasformazione dell'industria delle costruzioni. La società ha fissato un obiettivo ai vertici del settore per raggiungere entro il 2040 l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra nella catena del valore, con una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 nelle proprie operazioni e una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 nell'uso dei prodotti già nel 2030.

Nel 2013 Volvo CE ha presentato il primo impianto di produzione di attrezzature per costruzioni al mondo a zero emissioni di carbonio: quello di Braås, in Svezia, che di recente ha costruito il primo veicolo al mondo in acciaio senza fossili. Inoltre il marchio offre attualmente la più vasta gamma di macchine elettriche.

Volvo CE incoraggia sin d'ora i clienti a scoprire come possono intensificare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica o compiere il primo passo verso la sostenibilità, contattando la loro concessionaria di zona o visitando il sito Volvo CO2 Reduction Program.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com