Construction Equipment Italia
L'elettrico per il settore rifiuti e riciclaggio: macchine per costruzioni elettriche
Macchine da costruzione elettriche Volvo
L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio

Il settore dei rifiuti e del riciclaggio è motivato a lavorare in modo più sostenibile. Essendo parte di un sistema dedicato al riutilizzo, alla riduzione degli sprechi e al riciclo, ha la possibilità di lavorare con la natura e non contro di essa. Noi veniamo incontro a questa ambizione con macchine per costruzioni a emissioni zero che aiutano i clienti ad adottare un approccio d'economia circolare in tutte le loro attività.

Le nostre macchine per costruzioni elettriche hanno l'energia giusta per garantire zero emissioni di gas di scarico e un impatto ridotto in termini di carbonio. Senza sacrificare in alcun modo le prestazioni.

Le applicazioni del settore rifiuti e riciclaggio sono particolarmente impegnative e richiedono macchine capaci di garantire il massimo livello di efficienza, affidabilità e, naturalmente, di responsabilità ambientale. La nostra vasta gamma di pale gommate ed escavatori elettrici risponde in pieno a questa esigenza, aiutando le aziende ad avanzare verso un futuro più pulito, silenzioso e produttivo.

Il nostro assortimento comprende soluzioni dedicate al settore, come il movimentatore di materiali EW240 Electric collegato alla rete elettrica, progettato appositamente per lavorare 24 ore su 24 senza necessità di pause per la ricarica o il rifornimento.

Il passaggio a soluzioni sostenibili per le applicazioni di gestione e riciclaggio dei rifiuti è una mossa sensata per una serie di motivi. Riduce le emissioni di gas serra, ma promuove anche l'efficienza energetica. Aiuta le aziende a rispettare le sempre più numerose normative sulla qualità dell'aria e gli obiettivi di riduzione del rumore. Grazie alla nostra innovativa tecnologia delle batterie, le macchine elettriche consentono di risparmiare notevolmente sui costi di alimentazione rispetto alle macchine tradizionali.

Non emettendo gas di scarico ed essendo quasi del tutto silenziose, le nostre soluzioni elettriche permettono di lavorare sia al chiuso che all'aperto: un vantaggio particolarmente importante per questo segmento. In aggiunta, la manutenzione ridotta e la coppia impressionante sono garanzia di una lunga durata in una variegata gamma di attività.

Impegnarsi per la sostenibilità significa adottare un approccio circolare in tutti gli ambiti di attività di un'azienda. Mettendo al lavoro le macchine per costruzioni elettriche, insieme possiamo garantire un approccio ancora più sostenibile ai rifiuti e al riciclaggio.

Mostra di più

Le macchine per costruzioni elettriche sono perfette per il settore rifiuti e riciclaggio

Alla guida del cambiamento con Stena Recycling

In collaborazione con un player internazionale come Stena Recycling stiamo dimostrando che le macchine per costruzioni elettriche sono la soluzione perfetta per le applicazioni di riciclaggio. Insieme, cerchiamo di costruire un futuro migliore, più circolare e sostenibile. Con risultati tangibili. In due anni il nostro escavatore ECR25 Electric ha svolto oltre 4.000 ore di lavoro. Grazie a una tecnologia di batteria affidabile e ad alte prestazioni, servono solo brevi pause per la ricarica, facilmente accessibile in loco. Il risultato è che questa piccola ma potente macchina movimenta ogni giorno oltre 20 tonnellate di materiale riciclato. Il predecessore diesel è stato sostituito con facilità, permettendo a questo cliente di ridurre i costi per il carburante, le emissioni di carbonio e le vibrazioni e di aumentare al contempo l'efficienza e il comfort di utilizzo.

Riduzione dei costi energetici e delle emissioni di carbonio

Il passaggio all'elettrico si è rivelato un punto di svolta per Stena Recycling, con vantaggi sia per l'azienda che per l'ambiente. L'ECR25 Electric utilizzata presso l'impianto di riciclaggio della plastica industriale Stena in Svezia ha ridotto i costi energetici dell'83% e le emissioni di CO₂ di circa 21 tonnellate all'anno. Non solo: grazie alle emissioni di scarico pari a zero, si rivela la scelta ideale per eseguire lavori al chiuso nello stabilimento. Scopri di seguito perché il nostro cliente ritiene che l'elettromobilità sia una "enorme opportunità" per movimentare ogni anno 3,6 milioni di tonnellate di materiale.

Guarda il lavoro che facciamo con Stena Recycling

Il potere di generare energia dai rifiuti

Quando ha deciso di dotarsi di una macchina elettrica per le sue attività, la Wiedag Recycling and Landfill, azienda a conduzione familiare, si è rivolta a noi scegliendo una pala gommata L20 Electric. Per l'azienda svizzera la scelta è stata doppiamente sostenibile, perché la "termovalorizzazione" attuata in loco produce l'energia necessaria per alimentare la macchina. Si tratta di un approccio unico che consente all'azienda di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale. L'energia elettrica proviene dalla lavorazione dei rifiuti verdi conferiti al centro dai clienti. Grazie a questa fonte di energia sostenibile, l'azienda ha sempre un'autonomia sufficiente per svolgere almeno mezza giornata di lavoro prima che sia necessario effettuare una ricarica rapida della batteria. Questo progetto sta dimostrando la potenza e il potenziale di un approccio circolare ai rifiuti e al riciclaggio.

Quali vantaggi apporta un caricatore elettrico alla gestione dei rifiuti?

Per Wiedag, i vantaggi sono evidenti. Zero emissioni allo scarico, funzionamento pressoché silenzioso, stesse prestazioni di una macchina diesel, ma anche costi operativi inferiori. A maggior ragione in questo caso specifico, visto che le macchine sono alimentate da elettricità autoprodotta. È la riprova lampante del fatto che ridurre il proprio impatto ambientale continuando a mantenere alta l'efficienza è possibile. Senza contare poi che per i clienti di Wiedag è motivo d'orgoglio essere associati a un'azienda così lungimirante.

Gestione dei rifiuti con macchine elettriche alla Wiedag
Macchine per costruzioni con ricarica elettrica
Dare carica alle costruzioni
Soluzioni di ricarica

Calcolatore di autonomia

Scopri l'autonomia di una macchina per costruzioni elettrica e quale caricabatterie scegliere

Autonomia

Calcolatore di risparmio energetico

Scopri quanto puoi risparmiare eliminando i costi del carburante

Energia

Il calcolatore di risparmio di CO₂

Scopri di quanto potresti ridurre la tua impronta di carbonio

CO₂

I vantaggi delle macchine per costruzioni elettriche

Ci poniamo all'avanguardia, con macchine che consentono ai clienti di ridurre i costi di carburante e manutenzione, creando al contempo un luogo di lavoro molto più gradevole. Senza considerare i vantaggi derivanti dalla riduzione dell'inquinamento acustico e dalla maggiore efficienza. Queste soluzioni ecologiche sono anche un ottimo investimento per la crescita di un'azienda, perché aprono nuove opportunità di business come i lavori al chiuso o in zone a basse emissioni di carbonio. Scopri come le nostre soluzioni a zero emissioni possono aiutare i clienti di tutto il mondo a raggiungere i loro obiettivi ambientali.

I vantaggi offerti dai macchinari per costruzioni elettrici

Quanto puoi risparmiare con una pala gommata elettrica?

La nostra pala gommata L25 Electric è la prova tangibile di quanto il passaggio all'elettrico faccia risparmiare denaro ed energia. In due settimane di lavoro presso due impianti di trattamento e riciclaggio dei rifiuti in Svezia, questa macchina a emissioni zero ha risparmiato all'ambiente 250 kg di CO₂. In sei mesi, sarebbero oltre 6 tonnellate di CO₂ risparmiate. I due impianti hanno ridotto i costi energetici dell'86-87%. Merito della minore onerosità delle ricariche rispetto ai rifornimenti necessari per una macchina diesel.

Risparmio di carbonio e sui costi energetici

Cosa dicono i clienti del settore gestione rifiuti.

Amanda Sihvonen

Retuna

“Usarla è davvero facile. La cabina è silenziosa. Riesci a sentire i colleghi che ti parlano via radio o se un cliente ti fa domande. Sono rimasta impressionata dalla potenza della macchina. La ricarica è facilissima. La macchina dura per tutta la giornata, anche senza ricarica.

Macchine elettriche in forza alla Retuna
Escavatore con ricarica elettrica
Poul Erik Jensen

Svendborg vand og affald

"La macchina elettrica si è dimostrata un po' più robusta della vecchia versione diesel. Tanto di cappello, devo dire, perché non me l'aspettavo." L'energia accumulata di notte con il caricatore standard basta per l'intera giornata di lavoro. Nonostante questo, Poul Erik ha ordinato anche un caricatore veloce che sarà in grado di riportare la pala gommata al 100% in poche ore.

Marika Björnum

Stena Recycling

“Il nostro lavoro è tutto imperniato sulla sostenibilità, per cui è normale per noi cercare di avvalerci il più possibile di macchine che non facciano uso di combustibili fossili. Questa macchina è 100% elettrica. Per il pianeta sono circa 21 tonnellate all'anno in meno di emissioni di CO₂ rispetto a una macchina diesel. Ed è anche più efficiente, perché riduce i costi energetici dell'83% all'anno."

L'elettrico alla Stena Recycling
Movimentatore di materiali Volvo EW240 Electric
Movimentatore di materiali elettrico
EW240 Electric Material Handler

I tre motivi principali per scegliere un movimentatore di materiali elettrico.

Lavorare 24 ore su 24

Grazie al collegamento elettrico continuo, l'EW240 Electric Material Handler, praticamente silenzioso, può lavorare 24 ore su 24 senza doversi fermare per il rifornimento o la ricarica.

Comfort dell'operatore

Il movimentatore di materiali elettrico consente di ridurre il rumore, le vibrazioni e il calore e di eliminare i gas di scarico, creando un ambiente di lavoro molto più confortevole.

Nuove opportunità di business

Partner perfetto per chi deve lavorare al chiuso o nelle applicazioni del settore riciclaggio e rifiuti, apre nuove opportunità di business per i nostri clienti.

Costruzioni a zero emissioni
Costruzioni a zero emissioni
Perché passare all'elettrico?

In partnership per ridurre le emissioni delle costruzioni

Quando il nostro partner Heidelberg Materials, leader mondiale nel settore dei materiali da costruzione, ha deciso di elettrificare il parco macchine, si è rivolto a noi e alle nostre innovazioni "net zero". La nostra pala gommata L120H Electric Conversion avrà un ruolo chiave nella gestione dei rifiuti in cantiere in tutte le operazioni svolte dall'azienda nel Nord Europa. La collaborazione intende mettere al centro la sostenibilità. Per capire quale sia il livello d'ambizione in gioco, basti pensare che i rifiuti non idonei al riciclo fungono da combustibile per la produzione di cemento: già oggi sono in grado di sostituire fino al 90% del combustibile tradizionale da carbone in fase di produzione.

Scegliere l'elettromobilità per raggiungere gli obiettivi climatici

Aiutare a mantenere le strade di Berlino pulite e sgombre non è un compito facile. Ma la nostra tecnologia elettrica dimostra che usare macchine più sensibili all'ambiente non significa rinunciare alle prestazioni. L'azienda Berliner Stradtreinigung (BSR), numero uno in Germania nella gestione dei rifiuti urbani, ha arruolato una flotta di nove pale gommate L25 Electric a emissioni zero per rimuovere neve e ghiaccio dalle strade e caricare sale antighiaccio e ghiaia negli spargitori della città. I nostri caricabatterie veloci hanno permesso alle macchine di completare la ricarica in sole due ore.

Berliner Stradtreinigung e la L25 Electric

Macchine per costruzioni elettriche per ogni lavoro

Pubblici servizi

L'elettrico per i servizi pubblici

I servizi pubblici sono indispensabili per mantenere in movimento e in crescita le nostre città e le persone che vi abitano e vi lavorano. Ma, secondo noi, questo discorso non deve andare a scapito della salute pubblica. Crediamo infatti che l'adozione di soluzioni ecocompatibili, come le nostre macchine a zero emissioni, sia l'approccio più sostenibile.

L'elettrico per i servizi pubblici
Agricoltura

Agricoltura elettrica

Le macchine elettriche offrono tutti i vantaggi di un'attività più sostenibile senza togliere nulla alle elevate prestazioni ogni giorno necessarie per svolgere una molteplicità di compiti nell'ambito delle applicazioni agricole. E grazie alla nostra gamma di soluzioni di ricarica, i tempi di inattività sono ridotti all'osso!

Agricoltura elettrica
Paesaggistica

L'elettrico nella paesaggistica

Proteggere l'ambiente è indispensabile, per la salute e il benessere non solo nostri ma della natura stessa. Niente di più indovinato allora di un funzionamento a emissioni zero, se si vuole lavorare in modo più sostenibile nelle applicazioni paesaggistiche. L'assenza di gas di scarico è un vantaggio per le persone e per le piante.

L'elettrico nella paesaggistica