Construction Equipment Italia

Volvo CE lancia l'escavatore media gamma EC230 Electric in Europa

Il primo escavatore elettrico di gamma media di Volvo Construction Equipment (Volvo CE), ora disponibile per una selezione di clienti anche in Europa, offre un funzionamento più sostenibile con bassa rumorosità e zero emissioni.

L'escavatore EC230 Electric, uno dei pochi escavatori elettrici a batteria di grandi dimensioni disponibili nel settore, si è già dimostrato un successo in una serie di applicazioni commerciali sia in Europa che in Asia. Dopo essere stato introdotto per la prima volta in Cina nel 2021 e in Norvegia nel 2022, è ora disponibile in commercio per alcuni clienti selezionati in Europa.

L'escavatore da 23 tonnellate EC230 Electric offre le stesse prestazioni della controparte convenzionale a diesel, ma con il vantaggio aggiunto di zero emissioni, rumore e vibrazioni ridotti al minimo, maggiore controllabilità e costo complessivo di gestione inferiore. Oltre ad assicurare una forza di scavo simile al modello equivalente a gasolio, l'EC200E Volvo, i tempi di manovra sono ancora più rapidi e con minore rumorosità.

Migliore per l'ambiente e per il tuo business

La riduzione delle emissioni nocive e del rumore non solo è vantaggiosa per le persone che lavorano nel cantiere e per la comunità locale, ma potrebbe inoltre contribuire a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. In effetti, l'escavatore EC230 Electric è così efficiente che, anche tenendo conto dell'energia necessaria per produrre le batterie, le emissioni totali sono comunque inferiori al corrispondente modello diesel.

Questi vantaggi sono stati evidenti durante l'utilizzo della macchina in importanti cantieri di clienti e in particolare per lo sviluppo urbano di Slakthusområde in Svezia, il più grande cantiere svedese a zero energia fossile, e il progetto Green Construction Site of the Future in Danimarca, dove l'escavatore è stato utilizzato per la costruzione di un edificio per uffici e di spazi pubblici urbani.

Richard Sjöblom, operatore di escavatori per Skanska nel progetto Slakthusområde, ha espresso un giudizio particolarmente positivo sulla facilità di ricarica e sulle prestazioni della macchina dopo averla testata in diverse applicazioni. Esprime così il suo apprezzamento: "Se potessi scegliere tra una macchina elettrica e una diesel in questa classe di dimensioni, sceglierei l'elettrica, perché i vantaggi rispetto a una macchina diesel sono davvero tanti. Quando l'escavatore è arrivato in cantiere c'erano molti scettici che pensavano che la macchina non avesse l'autonomia per durare un giorno intero, ma sono stati tutti smentiti!".

Potenza e stabilità

L'escavatore è alimentato da batterie agli ioni di litio ed è stato progettato per coprire un turno di lavoro di ben otto ore, con una ricarica rapida ad alta potenza durante la pausa pranzo. Questa macchina per uso generale è progettata per una varietà di applicazioni, tra cui estrazione di materiale, movimento terra e livellamento per la preparazione di cantieri nel segmento edilizio, nonché per la movimentazione di rifiuti e rottami nel segmento riciclaggio e smaltimento rifiuti.

È il primo degli escavatori Volvo CE di gamma media ad essere dotato di propulsione elettrica ed è stato recentemente affiancato dalla pala gommata L120H Electric Conversion da 20 tonnellate. Entrambi questi prodotti sono stati introdotti sulla scia del successo della commercializzazione dell'escavatore ECR25 Electric e della pala gommata L25 Electric: le macchine compatte elettriche leader del settore. Da allora sono stati introdotti sul mercato anche gli escavatori compatti ECR18 Electric ed EC18 Electric e la pala gommata L20 Electric.

Connessione flessibile

L'escavatore EC230 Electric è dotato di un connettore CCS2, ovvero un connettore standard disponibile nella maggior parte dei Paesi europei, che consente ai clienti di avviare e mettere in funzione questa macchina praticamente ovunque, utilizzando un qualsiasi caricabatterie disponibile sul mercato.

La macchina è inoltre dotata di un cavo di ricarica in grado di fornire una potenza di 22 kW, e consentire quindi di ricaricare la batteria tramite una presa CEE, oltre alla possibilità di utilizzare un power bank mobile, costruito appositamente per soddisfare le esigenze dell'EC230 Electric. Con questa gamma di soluzioni di ricarica, Volvo CE offre ai clienti la flessibilità necessaria per portare a termine il lavoro, non solo con la macchina stessa, ma anche con l'infrastruttura necessaria per mantenerla in funzione con il minimo sforzo. 

Innovazione continua

Il feedback e l'esperienza maturata dall'utilizzo dell'EC230 Electric saranno fondamentali per aiutare Volvo CE a costruire il mondo in cui vogliamo vivere attraverso le sue soluzioni elettriche. La macchina può fornire dati su aspetti quali la produttività, i costi e la scalabilità, che aiuteranno Volvo CE a sviluppare altri modelli della gamma elettrica, a vantaggio anche dei suoi partner e clienti impegnati a ridurre l'impatto sul clima.

Lo sviluppo dell'escavatore EC230 Electric e della pala gommata L120H Electric Conversion fa parte di un approccio unico basato su partnership per una rapida implementazione sul mercato. Nel caso dell'EC230 Electric, collaboriamo con i nostri clienti per mettere a punto lo sviluppo della nostra tecnologia più avanzata e, nel caso dell'L120H Electric Conversion, collaboriamo con esperti in sintonia con noi come CE Engineering Solutions per accelerare la disponibilità e commercializzazione di soluzioni elettriche per tutti i segmenti e le applicazioni. Stiamo adottando entrambi questi approcci in parallelo, lavorando per raggiungere l'obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2040 - con riduzioni significative già nel 2030 - nell'ambito dell'iniziativa Science Based Targets.

Thomas Bitter, Head of Technology di Volvo CE, spiega: "La collaborazione con i nostri clienti è una parte fondamentale del nostro percorso di innovazione e una stretta cooperazione con loro ci permette di ottenere un feedback prezioso per migliorare continuamente la nostra offerta e costruire soluzioni sostenibili. L'escavatore EC230 Electric è sinonimo di potenza e sostenibilità ed è la scelta ideale per i cantieri moderni e per portare a termine i lavori più impegnativi nel rispetto dell'ambiente circostante".

Caratteristiche principali:

Peso operativo kg  23 000 - 26 100
Capacità benna  0,48 - 1,44
Portata di sollevamento con benna allineata al sottocarro kg 7 560
... allo sbraccio / all'altezza m 6 / 1,5
Sbraccio di scavo max. mm 9 930
Profondità massima di scavo mm 6 730
Forza di strappo, SAE J1179 (normale) kN 141
Forza di strappo, SAE J1179 (potenziata) kN 149
Forza di lacerazione, SAE J1179 (normale) kN 104
Forza di lacerazione, SAE J1179 (potenziata) kN 110
Larghezza complessiva in piedi e pollici mm 2 990
Raggio di rotazione posteriore mm 2 850
Tensione della batteria V 600
Capacità della batteria kWh 264
Tempo di funzionamento indicativo (a seconda dell'applicazione) ore Fino a 4~5

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com