Construction Equipment Italia

Volvo CE espande la gamma di mezzi elettrici con la L120H in versione elettrica

In linea con l'ambizione da leader del settore di promuovere l'elettromobilità con velocità e affidabilità, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha sviluppato una soluzione che converte all'elettrico la pala gommata L120H, rispondendo alla domanda del mercato per soluzioni più sostenibili nella gamma intermedia.

Sviluppata in collaborazione con i partner Parker Hannifin e convertita dal proprio reparto Volvo CE Engineering Solutions, la versione elettrica del L120H da 20 tonnellate sarà disponibile in commercio per un numero limitato di clienti in Europa nel corso del 2023. Utilizzando come base la popolare versione convenzionale (che rimarrà comunque in commercio) la versione elettrica del modello offrirà le stesse prestazioni con l'ulteriore vantaggio di azzerare le emissioni.

Collaborare per accelerare azioni in favore del clima

Per Volvo CE è chiaro che per creare un settore edile a zero emissioni, è necessario agire adesso. Perciò si è associata con CE Engineering Solutions e altri partner di elettromobilità selezionati, al fine di velocizzare il lancio sul mercato di soluzioni elettriche in tutti i segmenti e per tutte le applicazioni. Quest'ultima collaborazione volta ad ampliare la sua linea di pale gommate elettriche segue l'investimento fatto da Volvo CE nel costruttore olandese Limach annunciato a giugno, per espandere la gamma di escavatori elettrici dell'azienda.

Questo approccio collaborativo che consente una commercializzazione più rapida, avviene in parallelo con lo sviluppo costante dell'azienda di altre soluzioni elettriche, come l'EC230 elettrico, un escavatore elettrico a batterie da 23 tonnellate basato sulla tecnologia avanzata proprietaria di Volvo CE. Entrambi gli approcci sono necessari se ci si aspetta che l'intero settore ottenga il risultato di ridurre le emissioni di carbonio sui valori definiti da Volvo CE nel suo impegno ad azzerare le emissioni di gas serra entro il 2040, con riduzioni marcate delle emissioni già nel 2030, nel quadro dell'iniziativa Science Based Targets.

Carl Slotte, responsabile commerciale per l'Europa di Volvo CE, dichiara: “Non c'è tempo da perdere: dobbiamo creare soluzioni che consentano ai clienti di raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. Il Cambiamento inizia qui. Il nostro impegno a collaborare ci consente di essere all'avanguardia nella trasformazione del settore, con soluzioni elettriche costruite per soddisfare la domanda del mercato e mirate a rispondere alle esigenze sempre in evoluzione dei clienti. Grazie alle collaborazioni, stiamo ampliando il nostro ventaglio di macchine elettriche, espandendo la versatilità della nostra linea e guidando il settore verso un futuro a impatto zero.” 

Nuova propulsione, nuovo business model

La versione elettrica della L120H sarà disponibile a noleggio da quest'anno. I clienti potranno avvantaggiarsi di un nuovo modello commerciale che facilità la transizione all'elettrico.

100% della potenza con 0% delle emissioni

La versione elettrica del L120H offre le stesse elevate prestazioni della versione diesel, ma con zero emissioni allo scarico e una silenziosità quasi assoluta. Questi benefici contribuiscono a migliorare il comfort sia dell'operatore che di chi lavora vicino alla macchina.

Alimentata con batterie da 240 kWh, offre un'autonomia di cinque ore circa nella maggioranza delle applicazioni intermedie. In linea con le soluzioni di ricarica Volvo disponibili, si prevede che si possa ricaricare da 0 a 100% in solo 1,5-2 ore.

Con la versione elettrica della L120H i clienti possono beneficiare di serie delle seguenti funzioni: Comfort Drive Control, Assistente di carico con pesatura di bordo più rilevamento radar col nuovo Sistema di prevenzione delle collisioni. Inoltre, la versione elettrica della L120H sarà supportata da applicazioni di elettromobilità dedicate che consentiranno all'operatore di verificare lo stato di batterie e carica, e di pre-riscaldare la cabina.

 In base alla domanda del mercato, si prospetta in futuro l'opzione di convertire all'elettrico le pale gommate L120H già in uso dei clienti.

Per segnalare il proprio interesse, i clienti possono contattare la concessionaria di zona o inviare un'e-mail all'indirizzo volvoce.electromobility.solutions@volvo.com.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com