Construction Equipment Italia

Volvo L25 Electric a zero emissioni prezioso alleato nel segmento rifiuti e riciclaggio

La pala gommata Volvo L25 Electric ha dimostrato la sua capacità di ridurre i costi ed emissioni di anidride carbonica in un'avvincente dimostrazione presso due impianti di riciclaggio e gestione dei rifiuti, aiutando i clienti a realizzare la loro visione di un approccio più orientato all'economia circolare.

Volvo CE L25 Electric

• La pala gommata L25 Electric di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è stata messa alla prova presso due centri di riciclaggio dell'azienda Eskilstuna Energy and Environment in Svezia.
• La collaborazione per quattro settimane ha permesso di testare la macchina in diverse applicazioni del settore rifiuti e riciclaggio, dando a Volvo CE la possibilità di avvicinarsi sempre più all'obiettivo di offrire prestazioni elettriche insuperabili a tutti i segmenti.
• Questo particolare approccio alle collaborazioni sta consentendo a Volvo CE di guidare la transizione verso un settore della costruzione senza emissioni.

La pala gommata elettrica L25 di Volvo, parte di una gamma di macchine elettriche compatte prodotte da Volvo CE, è stata messa alla prova presso due centri di riciclaggio di Eskilstuna Energy and Environment per quattro settimane. In collaborazione con la concessionaria Swecon, la macchina a emissioni zero ha lavorato per due settimane al centro di smistamento della grande isola ecologica di Lilla Nyby per poi passare a una stazione di trasferenza all'esterno del vicino ReTuna shopping center — il primo centro commerciale climaticamente intelligente al mondo in cui si vendono solo prodotti riciclati o usati. 

Testata in una serie di attività, come la pulizia dei pavimenti, lo smistamento e il sollevamento dei prodotti riciclati o regalati, la L25 Electric, ha superato la sfida in scioltezza grazie a una serie di accessori facilmente intercambiabili, tra cui una benna livellatrice, una spazzatrice raccoglitrice Holms e forche idrauliche avanzate. Tutto questo, affidandosi al solo caricatore di bordo (CA) per l'alimentazione.

Gustav Boberg, Capo segmento di Volvo CE, ha commentato: "È stato un privilegio lavorare a questo progetto insieme a partner come Eskilstuna Energy and Environment e ReTuna, che condividono le nostre stesse idee. Solo collaborando riusciremo a far sì che tutta la catena del valore si doti di soluzioni più sostenibili. E condividendo le nostre esperienze, speriamo di invogliare altri ad affidarsi alle nostre soluzioni elettriche per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità."

Volvo CE L25 ElectricLa L25 Electric messa alla prova in una serie di attività presso due stabilimenti di riciclaggio e gestione dei rifiuti di Eskilstuna, in Svezia

La differenza si vede

Oltre ad essere stata apprezzata dai clienti e dagli operatori per le sue prestazioni, la macchina ha prodotto risparmi ben graditi. In due settimane, l'uso di una sola macchina elettrica ha permesso di risparmiare 250 kg di CO2, che si traducono in almeno 6 tonnellate di CO2 potenzialmente risparmiabili in questa applicazione in un periodo di sei mesi di picco. La L25 Electric non solo ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 dei due centri, ma ha anche consentito a entrambi un risparmio dell'86-87% sui costi energetici — essendo le spese di ricarica solo una frazione di quelle necessarie per alimentare una macchina diesel equivalente. 

Ed è stata talmente convincente nel replicare le eccezionali prestazioni della sua controparte diesel — con l'ulteriore vantaggio di offrire bassa rumorosità, emissioni pari a zero e un ambiente di lavoro confortevole — da conquistarsi anche nuovi fan.

L'operatrice Amanda Sihvonen si è dichiarata molto propensa a consigliare la L25 Electric ai colleghi dopo questo periodo di prova. “All'inizio, quando mi è stato detto che avremmo provato le macchine elettriche, ero molto scettica, ma dopo aver guidato la macchina, ho cambiato decisamente idea." Amanda è anche convinta che la macchina abbia abbastanza energia nelle batterie per completare tutto il lavoro di un giorno e ritiene che le prestazioni e l'affidabilità siano pari a quelle dell'alternativa diesel.

Volvo CE L25 ElectricL'operatrice Amanda Sihvonen si è convertita all'elettrico dopo la dimostrazione pratica.

Un obiettivo fondamentale del progetto era proprio il feedback degli operatori, non solo per quanto concerne le prestazioni delle macchine, ma anche l'uso delle attrezzature, per verificare che il livello di flessibilità e operatività delle soluzioni elettriche sia quello ottimale. Le conoscenze acquisite attraverso questo progetto saranno tenute in considerazione per le offerte future. 

Un altro vantaggio evidenziato dagli operatori è stato il funzionamento ultra silenzioso della L25 Electric, grazie al quale, ad esempio è finalmente possibile avere un contatto con i visitatori.

Un'economia circolare

Le macchine elettriche sono ideali per le applicazioni del settore rifiuti e riciclaggio. Tra l'altro contribuiscono a creare un modo di lavorare più sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali e le attività dell'azienda medesima. Questo approccio improntato all'economia circolare corrisponde alle ambizioni aziendali della stessa Volvo CE, che si è impegnata ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2040 in tutte le sue operazioni e nella sua catena di approvvigionamento. 

Motivo propulsore del centro commerciale ReTuna è la passione per l'ambiente e il desiderio di sostenere le comunità, dando loro modo di fare acquisti più sostenibili.

Sofia Bystedt, Responsabile del centro commerciale ReTuna Återbruksgalleria, commenta: “Qui a Eskilstuna abbiamo un obiettivo di sostenibilità molto ambizioso. Insieme al Comune, puntiamo ad avere un impatto ambientale positivo entro il 2045, ed è questo uno dei motivi per cui abbiamo iniziato questa collaborazione con Volvo CE e la concessionaria Swecon. È un'iniziativa davvero importante, che ci dà la possibilità di testare nuove soluzioni elettriche per vedere come si integrano nel nostro ambiente di lavoro e costruire così un mondo migliore."

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com