Construction Equipment Italia

La prima pala gommata elettrica Volvo, un enorme successo per questa azienda agricola tedesca

Leick Baumschulen sta testando la prima pala gommata compatta L25 Electric di Volvo Construction Equipment, e crede che questa macchina silenziosa, senza emissioni e con una manutenzione minima possa essere inserita nella flotta dell'azienda agricola e di architettura del paesaggio.

La L25 Electric a lavoro nell'azienda agricola Leick Baumschulen.

A 30 minuti dalla fabbrica Volvo CE di Konz, in Germania, dove l'L25 Electric sarà prodotto a partire dalla metà del 2020, Leick Baumschulen è il primo cliente al mondo a testare questa nuova macchina "green".

L'azienda agricola e paesaggistica è cliente Volvo da 34 anni ed è fortemente impegnata nella sostenibilità e aperta alle nuove tecnologie che rispettano l'ambiente. Gli operai specializzati di Leick Baumschulen utilizzano la pala gommata compatta quotidianamente per varie attività che vanno dalla movimentazione di pallet e materiali al livellamento e allo spazzamento. 
“Questa varietà di attività rappresenta la situazione perfetta per testare la nuova pala gommata elettrica con il cliente,” afferma Paolo Mannesi, product manager globale di Volvo CE per le pale gommate.

Avendo già investito nei golf cart elettrici per permettere ai clienti di visitare i vasti giardini e l'ampio vivaio, Leick Baumschulen ha anche voluto esplorare i vantaggi dell'elettrico per la sua flotta di veicoli per l'edilizia. 

I proprietari dell'azienda, Christoph e Michael Leick, credono fortemente nell'elettrificazione e nei benefici in linea con la loro visione imprenditoriale. Credono che essere considerati da Volvo come parte di questo sviluppo sia un grande riconoscimento e sono felici di poter contribuire alla creazione di prodotti futuri grazie all'esperienza che vantano in questo segmento.

La L25 Electric di Volvo è alimentata da batterie lithium-ion che ha un'autonomia di otto ore, ovvero un turno di lavoro con un'unica carica, per svolgere normali applicazioni quali infrastrutture leggere, giardinaggio, architettura del paesaggio e agricoltura. La L25 è dotata anche di due motori elettrici dedicati - uno per la trasmissione e uno per gli impianti idraulici. La separazione dei sottosistemi ha determinato un'efficienza più elevata per tutta la macchina.

volo-ce_press-release_first-electric-wheel-loader_04

La L25 Electric in azione sul sito del cliente.

Tutta la potenza, nessun rumore

La prima impressione degli operati Leick Baumschulen sulla L25 Electric Volvo è che funziona proprio come una qualsiasi macchina diesel ma con i vantaggi dell'elettrico.

“È un prodotto con buone prestazioni e un ottimo design. La macchina funziona come una normala pala gommata ma con un comfort migliorato per l'operatore e per l'ambiente circostante – e la stessa cosa vale per l'alimentazione ma con meno rumore, vibrazioni e manutenzione e senza emissioni,” afferma Christoph Leick, comproprietario di Leick Baumschulen

Per Leick Baumschulen la silenziosità della L25 Electric Volvo è uno dei più grandi vantaggi.

“Utilizziamo la macchina anche per movimentare piante nella nostra esposizione dove i clienti vanno e vengono. Con questa macchina è più piacevole sia per i clienti sia per gli impiegati perché il livello di rumorosità è molto più basso. Ciò significa poter conversare e confrontarsi con i nostri clienti quando nelle vicinanze la macchina è al lavoro", dice.

Manutenzione minima

volo-ce_press-release_first-electric-wheel-loader_03Altro grande vantaggio per l'azienda è la semplicità della manutenzione.

“La macchina richiede una manutenzione minima in quanto non ha un motore – non è necessario controllare ogni giorno l'olio e il liquido di raffreddamento né fare rifornimento di carburante. Dobbiamo solo caricarla durante la notte, il che è molto semplice. Basterà semplicemente inserire un'estremità del caricatore nella macchina e l'altra in una normale presa domestica. Tutto qua. È praticamente impossibile sbagliare - è facile e sicuro", continua.

Mannesi afferma: “Siamo veramente soddisfatti delle prestazioni di questa macchina per la potenza, la bassa rumorosità e il comfort dell'operatore. In alcuni casi supera le nostre aspettative.

 

Volvo CE e la squadra Leick Baumschulen esaminano le caratteristiche della macchina.


“Sono davvero orgoglioso del team Volvo CE, per tutto il lavoro svolto per creare la L25 Electric. Possiamo constatare che l'ottimo lavoro di squadra abbia avuto una notevole incidenza sul Progetto e sul Prodotto. È proprio bello vedere la macchina al lavoro nella sede del cliente e come essa renda le attività quotidiane più semplici e più piacevoli. È per questo che ci svegliamo ogni mattina."

La pala gommata compatta L25 Electric di Volvo è attualmente in prova presso Leick Baumschulen per la sua fase pilota. La macchina sarà immessa sul mercato a partire dalla metà del 2020, quando Volvo CE interromperà la produzione di nuovi modelli di pale gommate diesel da L20 a L28

volo-ce_press-release_first-electric-wheel-loader_02

I team Volvo CE e Leick Baumschulen al lavoro per la prova del cliente.

Volvo L25 Electric Specifiche principali

Autonomia Fino a 8 ore
Ricarica veloce off-board 80% di ricarica in 2 ore
Caricatore 230 VAC on-board 12 ore di ricarica
Peso 4,9 t
Carico di ribaltamento 3,35 ton carico di ribaltamento full-turn
Dimensione benna 0,9 m³ benna standard
Forca 2 ton carico utile forcella
Forza di strappo 49 kN
Altezza di scarico 2,5 m


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Tiffany Cheng

Director, External Communications
Volvo Construction Equipment
Tel: +32 499 56 68 47
E-mail: tiffany.cheng@volvo.com

Brian O'Sullivan

SE10
London
Tel: +44 7733350307
E-mail: osullivan@se10.com