Construction Equipment Italia

Volvo CE introduce una modalità di sollevamento innovativa per il braccio multi-demolizione

Maggiore versatilità, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e del costo totale di manutenzione e del servizio: questi sono solamente alcuni dei vantaggi offerti dalla nuova modalità di sollevamento per il braccio multi-demolizione, progettata specificatamente per le macchine High Reach di Volvo Construction Equipment.

Volvo CE aveva riconosciuto da tempo l'esigenza di sviluppare e supportare ulteriormente le macchine impiegate nel settore estremamente esigente delle demolizioni. Infatti, nonostante siano adattate e specializzate per una determinata tipologia di demolizione, spesso sono limitate proprio da questa specializzazione estrema e di conseguenza non sono idonee per altre applicazioni in cantiere. 

Volvo CE ha quindi progettato e realizzato una soluzione innovativa per il sollevamento delle macchine multi-uso per demolizioni che non soltanto è in grado di ridurre il costo totale di manutenzione e di servizio, ma consente anche di risparmiare tempo grazie alla maggiore versatilità e, ancora più importante, riduce l'impronta di carbonio del cliente - un aspetto particolarmente importante sia alla luce dei rincari dei carburanti che alla maggiore attenzione alla riduzione della CO2 in generale.

Maggiore portata, minore costo totale di manutenzione e del servizio e consumo di carburante

Unica sul mercato, la modalità di sollevamento per il braccio multi-demolizione può essere montata in fabbrica su tutti i modelli di escavatori High Reach della serie E dell'azienda (EC380E HR, EC480E HR ed EC750E HR), ognuno dei quali può già essere configurato con diverse tipologie di estensioni e bracci per una vasta gamma di applicazioni.

Con la nuova modalità di sollevamento innovativa per il braccio multi-demolizione, ora la versatilità della serie E non è più limitata solamente alle operazioni di demolizione, ma offre anche la possibilità di ottimizzare la logistica del macchinario impiegato per il trasporto dell'attrezzatura al cantiere. Infatti, grazie a questa soluzione, ora i clienti possono utilizzare la macchina per trasportare in tutta sicurezza anche altri componenti come slitte o bracci ad alta portata, dal rimorchio direttamente sul terreno nel punto di installazione sulla macchina.



Martijn Donkersloot, Special Application Solutions Manager for Demolition, Recycling and Excavator Modifications for Volvo CE Sales Region Europe and International, afferma: “Il vantaggio non risiede solamente nella riduzione del costo totale di manutenzione e di servizio, ma aumenta anche la versatilità eliminando l'esigenza di una gru mobile o di un secondo escavatore, in quanto non è più necessario rivolgersi a un trasportatore esterno per il carico e lo scarico con un evidente risparmio di tempo. Inoltre, la riduzione del numero di veicoli in cantiere si traduce in minori emissioni di carbonio".

Integrazione facile e sicura nelle attività dei clienti

La soluzione innovativa prevede un software progettato specificatamente per il sollevamento controllato dell'attrezzatura, oltre ad avvertimenti visivi all'esterno della cabina per allertare il personale nelle vicinanze. Il software controlla anche la pressione idraulica e il regime del motore, per regolare con precisione la velocità di movimento della macchina durante il sollevamento e garantire la massima sicurezza.



Volvo CE offre anche un accessorio di sollevamento certificato CE e progettato specificatamente con un design brevettato a giunto modulare del braccio multi-demolizione, che può essere collegato facilmente al perno inferiore del braccio. Dopo aver scaricato i componenti in tutta sicurezza, grazie al giunto idraulico modulare è possibile passare al braccio da scavo oppure ad alta portata con estrema facilità, avviando le operazioni di demolizione in modo più veloce che mai.

Progettata, realizzata e supportata da Volvo CE, l'esclusiva modalità di sollevamento per il braccio multi-demolizione è ideale per ridurre i costi, ridurre le emissioni di carbonio, risparmiare tempo e incrementare la versatilità in cantiere.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com