Construction Equipment Italia

Trasformare gli sport invernali dal "bianco al verde"

Per molti di noi, la sostenibilità è fondamentale non soltanto per il pianeta e le generazioni future, ma anche per la sopravvivenza del nostro lavoro quotidiano. Questo vale anche per l'azienda svedese specializzata in attrezzature per il tempo libero SkiStar, che contribuisce ad avvicinare sempre più persone alla natura, ma è anche consapevole dell'impatto delle proprie attività sul riscaldamento globale. Di conseguenza, la scelta di soluzioni più ecologiche per i propri progetti, come le macchine elettriche Volvo, diventa naturale.

Anche Valle, il pupazzo di neve di SkiStar, è molto contento dei progressi ottenuti dalle macchine elettriche Volvo.

  • Come strumenti ideali per la realizzazione dei progetti attenti all'ambiente di SkiStar sono stati scelti una pala gommata Volvo L20 Electric e un escavatore Volvo ECR25 Electric di Volvo Construction Equipment (Volvo CE), oltre a un autocarro elettrico Volvo FE. 
  • Questa vasta gamma di soluzioni ad emissioni zero verrà impiegata per l'imminente ampliamento delle attività estive in Svezia, che consentirà ai clienti di godersi le montagne per tutto l'anno.
  • Volvo e SkiStar hanno intrapreso insieme questo percorso di trasformazione con l'impegno comune di proteggere la natura nel tempo e realizzare il mondo in cui vogliamo vivere.

Il cambiamento climatico ha un impatto praticamente su ogni aspetto delle nostre vite. Cambiare il mondo in cui lavoriamo in modo più sostenibile non è più un vezzo, ma una necessità. Molte aziende come SkiStar dipendono dalla neve per le loro attività e l'innalzamento delle temperature può mettere in difficoltà molte località turistiche. Infatti, lo scioglimento della neve naturale sta cambiando letteralmente le priorità per il settore dell'ospitalità.

Con l'obiettivo ambizioso di ridurre la propria impronta di carbonio del 50% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2020/21, SkiStar ha scelto Volvo CE anche perché entrambe le aziende si sono impegnate direttamente nell'iniziativa Science Based Target. Volvo CE si è dimostrato un partner naturale, grazie al proprio impegno per azzerare completamente le emissioni di gas serra in tutta la catena del valore entro il 2040 in linea con l'Accordo di Parigi. 

L'elettromobilità non è una novità per SkiStar, in quanto ha già sperimentato l'uso di altre soluzioni elettriche come motoslitte e battipista.

Rickard Lindgren, responsabile della produzione e della battitura della neve, insieme a Viktor Persson, responsabile di officina per le machine elettriche Volvo CE.

La pala gommata L20 Electric, l'escavatore ECR25 Electric e l'autocarro elettrico Volvo FE rappresentano un trio perfetto e consentono di ottenere i massimi risultati e svolgere una serie di lavori con il minimo rumore, la massima comodità e soprattutto la minima impronta di carbonio. Ad esempio, potranno essere utilizzati per realizzare una pista di sci estiva rimuovendo la neve anche di notte senza arrecare il minimo disturbo agli ospiti degli hotel, preparando le piste, trasportando il materiale e realizzando i terrapieni necessari per gli irrigatori. Oppure per realizzare un mountain coaster da 40 km/h o ripulire un sentiero per mountain bike.

L'autocarro elettrico Volvo FE è una delle tre soluzioni elettriche di Volvo Group al lavoro in questo cantiere.

Anche la ricarica delle macchine è velocissima, grazie a un'infrastruttura affidabile e realizzata appositamente come supporto per la produzione della neve in inverno. Grazie al collegamento delle soluzioni di ricarica Volvo a questa rete ad alta tensione da 63 A, la ricarica delle macchine è facile e veloce.
Fanny Sjödin, Sustainability Manager in SkiStar, afferma: “La nostra missione è avvicinare le persone alla natura, ma allo stesso tempo dobbiamo proteggere l'ambiente di cui non possiamo fare a meno come esseri umani. In SkiStar ci siamo posti obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi e abbiamo già ridotto la nostra impronta di carbonio dell'84% negli ultimi 6 anni. Volvo condivide la stessa visione e questa collaborazione non potrà che portarci a costruire insieme il futuro che vogliamo".

Gustav Boberg, Segment Leader in Volvo CE, afferma: “Non soltanto SkiStar ha lo stesso approccio nei confronti della sostenibilità, ma potremo anche condividere le rispettive esperienze con i prodotti elettrici. È molto gratificante riscontrare come le nostre soluzioni elettriche sono perfette per le esigenze dell'azienda. La trasformazione è qui ed ora, e il segreto nel nostro successo è la collaborazione".

La pista da sci estiva avrà un manto di erba artificiale di 7.000 m2, interamente realizzato in canna da zucchero biologica. Il progetto prevede anche la realizzazione di un mountain coaster per una vera e propria scarica di adrenalina nei mesi estivi.

Il progetto è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra SkiStar, Volvo CE, Volvo Trucks e rispettive concessionarie: Swecon Anläggningsmaskin e Rolf Ericson Lastvagnar och Bussar.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Åsa Alström

Head of Strategic Communications
Volvo Construction Equipment
E-mail: asa.alstrom@volvo.com