Construction Equipment Italia

La performance costante di Volvo CE nel primo trimestre penalizzata dalla Cina

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha visto un modesto aumento delle vendite nette nel primo trimestre del 2022 in tutte le aree esterne all'Asia. La crescita complessiva è stata penalizzata dalla flessione dei mercati cinesi, causata in parte dalle restrizioni adottate per combattere il Covid-19.

La performance costante di Volvo CE nel primo trimestre penalizzata dalla Cina

Il corso della pandemia in Cina ha avuto un impatto significativo sulle vendite del più grande mercato al mondo nel settore dell'edilizia, portando a un calo del 9% delle vendite globali in tutto il mondo per il primo trimestre del 2022. Tuttavia, tutte le altre regioni hanno svolto un ruolo importante come ammortizzatori dell'impatto grazie all'aumento costante delle vendite nel primo trimestre: l'incremento più cospicuo si è registrato in Sud America, con il 62%; il Nord America ha avuto un aumento dell'11%, Africa e Oceania 5% ed Europa 2%. A riprova dell'importanza sempre maggiore dei servizi, le vendite relative sono aumentate del 17%.

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “È fuori di dubbio che il settore e tutto il mondo si trovino nel bel mezzo di tempi molto complessi, ma sono orgoglioso di come li stiamo affrontando come organizzazione, fornendo ai nostri clienti i prodotti e i servizi dei quali hanno bisogno oggi, senza dimenticare di concentrarci sulle tragiche crisi umanitarie che colpiscono il pianeta e impegnandoci sul fronte del cambiamento climatico. In questo periodo difficile, stiamo continuando a tenere il ritmo della transizione verso soluzioni infrastrutturali ed edili più sostenibili, contribuendo a decarbonizzare le catene di valore e salvaguardando le nostre comunità in tutto il mondo."

Durante il primo trimestre 2022, Volvo CE ha visto una diminuzione delle vendite nette che sono passate da 24.742 M di corone svedesi nello stesso periodo del 2021 a 22.613 M di corone svedesi. Il reddito operativo "adjusted" ammontava a 2810 M di corone svedesi (3822 M di corone svedesi nel primo trimestre 2021), che corrisponde a un margine operativo "adjusted" del 12,4%, in calo rispetto al 15,4%. Il reddito operativo ha subito gli effetti negativi del calo dei volumi di macchine e dell'aumento dei costi dei materiali, parzialmente mitigati dai prezzi più remunerativi e dalle maggiori vendite dei servizi.

I livelli elevati di ordinativi dello stesso periodo dell'anno scorso, segnato dalla ripresa dopo la pandemia in tutto il mondo, comportano una flessione negli ordinativi del primo trimestre 2022 del 42%. Sebbene la causa principale sia il continuo calo della Cina, gli ordinativi hanno anche subito gli effetti della cancellazione degli ordini in Russia e le restrizioni delle consegne dovute ai numerosi ordini. Gli effetti dei problemi della catena di fornitura hanno causato anche una diminuzione delle consegne del 33%.

Sviluppo dei mercati

Nei primi due mesi dell'anno, il mercato europeo è cresciuto del 13%, sostenuto dai numerosi investimenti in infrastrutture ed edilizia residenziale, mentre il Nord America è cresciuto del 20% grazie all'andamento positivo dell'edilizia residenziale e industriale nella regione. Sulla scia della forte domanda di commodity, il Sud America ha continuato la sua robusta crescita della domanda di mercato con un aumento del 45% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Tuttavia, questi dati sono stati penalizzati dalla flessione del mercato cinese del 33%, dovuta principalmente a un aumento dei casi di Covid-19 che ha portato a restrizioni e lockdown in tutto il paese, ma anche a una pressione dei prezzi che riguarda principalmente gli escavatori. Anche il resto dell'Asia (Cina esclusa) ha subito gli effetti negativi dell'aumento dei prezzi delle macchine in India, correlato a nuove norme sulle emissioni, e ha riportato una diminuzione dell'8%.

Volvo CE sta mostrando una performance solida in tempi molto complessi, continuando la sua evoluzione come leader della sostenibilità, non solo per l'azienda, ma per tutto il settore e per la società nel loro insieme. Questo trimestre è caratterizzato dal successo del lancio della prima macchina completamente elettrica sul mercato asiatico, l'escavatore compatto ECR25 Electric, ora disponibile per i clienti della Corea del Sud, e dall'introduzione di un Programma di riduzione della CO2 personalizzato e mirato a coadiuvare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di neutralità carbonica.

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi

Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi (SEK)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com