Construction Equipment Italia

Volvo CE amplia la portata e la gamma delle proprie macchine ibride con un nuovo gigante gentile

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) introduce il modello più grande della storia e continua ad ampliare la propria gamma di macchine ibride aumentando l'efficienza nei consumi fino al 17%.

EC380E Hybrid

Oltre a tutta la potenza delle controparti non ibride, l'EC380E Hybrid da 38 tonnellate offre il valore aggiunto di una scelta più ecologica con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 15%. Grazie all'esclusiva tecnologia ibrida idraulica Volvo, questa macchina robusta è l'alternativa ideale per i clienti alla ricerca di minore consumo di carburante ed emissioni, ma anche di una maggiore redditività.

Come gli escavatori ibridi più grandi della gamma, il nuovo arrivato è basato su solide fondamenta. Il lancio del rivoluzionario modello EC300E Hybrid risale al 2019 ed allora aveva già ridefinito i confini in termini di efficienza senza rinunciare a potenza e redditività, ma era solamente un assaggio dell'enorme potenziale della tecnologia ibrida di Volvo CE. Fin dal lancio, si è dimostrato un partner affidabile in cantiere e recentemente è stato aggiornato con una nuovissima catena cinematica, ma ora alla famiglia si sono aggiunte anche due nuove macchine ibride: l'EC250E Hybrid da 25 tonnellate e l'EC350E Hybrid da 35 tonnellate.

Kangwook Kim, Global Product Manager, afferma: “Quando due anni fa abbiamo lanciato l'EC300E Hybrid, sapevamo che saremmo stati solamente all'inizio del nostro viaggio nel segmento ibrido. La nostra tecnologia ibrida idraulica esclusiva si è dimostrata affidabile per un'ampia gamma di escavatori, a prescindere dalle dimensioni, e continueremo ad ampliare la nostra offerta per offrire ai nostri clienti le soluzioni più efficienti, versatili ed ecologiche possibili".

 

Ogni macchina della gamma ibrida è equipaggiata con l'esclusiva tecnologia ibrida idraulica di Volvo, che recupera l'energia "libera" generata dal movimento di abbassamento del braccio dell'escavatore. I potenti e regolari movimenti di abbassamento del braccio caricano un accumulatore idraulico che a sua volta immagazzina l'energia e la distribuisce all'occorrenza per azionare il motore ausiliario idraulico che contribuisce ad alimentare il sistema motore. I modelli ibridi non scendono a compromessi nemmeno in termini di manovrabilità e questi escavatori offrono gli stessi livelli di controllabilità e prestazioni delle macchine non ibride.

La maggiore differenza tra il concetto di ibrido di Volvo CE e la concorrenza risiede nello sfruttare il movimento di sollevamento e abbassamento del braccio per recuperare l'energia. In genere, negli altri sistemi, l'energia viene recuperata dal movimento di rotazione. Con Volvo CE, ora i clienti possono recuperare l'energia dall'operazione di carico e scarico più comune in assoluto, ed è in questo modo che il sistema è in grado di ottimizzare il flusso di lavoro.

La soluzione ibrida è economica, affidabile, di facile manutenzione e prevede solamente alcuni componenti aggiuntivi, il che significa che a livello progettuale non altera né aggiunge complessità al concetto degli escavatori da 38 tonnellate ad alte prestazioni da cui deriva.

Con questa nuova macchina ibrida nella propria gamma, Volvo CE ribadisce ancora una volta il proprio impegno per una maggiore sostenibilità e un minore impatto sull'ambiente.

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Unità EC380E Hybrid
Peso operativo kg 37.800 - 43.000
lb 83.335 - 94.799
Potenza lorda kW  230
CV 308
... a regime motore giri/min 1700
Capacità benna m3 0.83 - 2.53
yd3 1.09 - 3.31
Portata di sollevamento con benna allineata al sottocarro kg 15.940
lb 35.142
... con sbraccio / altezza m 6,0 / 1,5 
ft 19.7 / 4.9
Sbraccio di scavo max. mm 10 545
ft - in 34'7"
Profondità massima di scavo mm 6 785
ft in 22'3"
Forza di strappo, SAE J1179 (normale) kN 198
lbf 44.512
Forza di strappo, SAE J1179 (potenziata) kN 215
lbf 48.334
Forza di lacerazione, SAE J1179 (normale) kN 196
lbf -
Forza di lacerazione, SAE J1179 (potenziata) kN 213
lbf 47.862
Larghezza totale mm 3.540
ft in 11'7"
Raggio di rotazione posteriore mm 3600
ft in 11'10"

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com