Construction Equipment Italia

Volvo L25 Electric aggiornata, ancora più efficiente e versatile

Le prestazioni collaudate della pala gommata a zero emissioni L25 Electric di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sono state incrementate ulteriormente con una serie di aggiornamenti per assicurare un livello superiore di versatilità, comfort per l'operatore e operatività.

Dopo aver già dimostrato un livello di affidabilità pari a quello delle macchine più grandi, ma con un funzionamento pressoché silenzioso e senza gas di scarico, la pala gommata elettrica compatta è stata aggiornata per offrire una maggiore versatilità in cantiere. La possibilità di installare una nuova catena cinematica parallela, particolarmente indicata per cicli di lavoro di media intensità e applicazioni di movimentazione pallet, rappresenterà un complemento a quella esistente di tipo Z, assicurando una coppia di strappo superiore per una gamma ancora più elevata di applicazioni. Inoltre, grazie alla velocità massima aumentata fino a 20 kph, la L25 Electric potrà trasferirsi ancora più velocemente da un cantiere all'altro.

Paolo Mannesi, Global Product Manager per le pale gommate compatte Volvo, afferma: “In stretta collaborazione con le nostre concessionarie e i nostri clienti, siamo molto orgogliosi di poter presentare un nuovo livello straordinario di prestazioni per una macchina elettrica. Grazie a tutti questi aggiornamenti, ora la L25 Electric offre un livello di comfort, produttività ed efficienza che la rende veramente unica sul mercato. Tuttavia, il nostro viaggio nell'elettrificazione continua e non vedo l'ora di vedere all'opera i prossimi modelli per i nostri clienti".

Un maggiore livello di comfort e comodità

Gli aggiornamenti sono basati sul successo della prima versione della L25 Electric, che è già diventata molto popolare tra i clienti. Arvid Rüster, Product Manager alla Berliner Stradtreinigung in Germania, afferma: “La L25 Electric è più robusta e di gran lunga superiore rispetto alla controparte diesel. È più silenziosa e maneggevole. Anche il joystick di comando è molto più sensibile".

L'ambiente di lavoro è molto più gradevole, grazie all'assenza di emissioni, e gli operatori non potranno che apprezzare le numerose funzionalità aggiuntive che faciliteranno ulteriormente il loro lavoro. Grazie alla nuova pompa idraulica e allo spostamento del distributore principale dalla cabina al telaio anteriore, la macchina risulta ancora più silenziosa sia all'interno che all'esterno della cabina.

Inoltre, ora gli operatori che lavorano in climi particolarmente freddi possono programmare facilmente l'ora e i giorni della settimana in cui desiderano arrivare in una cabina già preriscaldata e sbrinata, grazie al nuovo riscaldatore programmabile per la cabina opzionale. Infine, è stata eliminata l'esigenza di disinserire l'interruttore generale sotto il cofano alla fine di ogni giornata di lavoro, in caso di utilizzo frequente della macchina.

Il maggiore comfort si traduce anche in una maggiore operatività, grazie al nuovo freno di stazionamento elettrico con funzionalità di mantenimento. Ideato per facilitare il lavoro in cantiere, è particolarmente pratico per i lavori su pendii o terreni irregolari. Inoltre, poiché il freno a disco del modello precedente è stato sostituito con un freno a disco a umido a inserimento meccanico e disinserimento idraulico, è stata eliminata anche la relativa manutenzione contribuendo a ridurre sia i costi che i fermi macchina. Il comfort per l'operatore è aumentato anche dal joystick più ergonomico di nuova concezione.

Ricarica più veloce = maggiore operatività

Il caricabatterie incorporato da 6 kW ha dimezzato il tempo richiesto per la ricarica completa a sole sei ore, utilizzando una presa CE da 400 V e 16 A oppure una colonnina pubblica. La modalità di ricarica veloce è disponibile anche con i caricabatterie rapidi da 9,6 e 17,3 kW. Inoltre, con il lancio della nuova app Electric Machine Management Application (EMMA), i clienti possono aumentare ulteriormente l'operatività verificando lo stato di carica, il livello della batteria e la posizione della macchina, gestendo la ricarica in modo ancora più efficiente.

Tutte le nuove funzionalità e migliorie presentate nell'ambito dell'aggiornamento della pala gommata L25 Electric saranno presenti anche sulla nuova L20 Electric, disponibile in pre-prenotazione dall'ottobre dello scorso anno. La pala gommata leggermente più piccola offre un carico utile di 1,8 tonnellate e viene fornita con una catena cinematica parallela e un gruppo batterie da 33 oppure 40 kWh in funzione dell'autonomia richiesta.

Volvo CE amplia la propria offerta di soluzioni per il settore delle costruzioni con particolare attenzione a versatilità e sostenibilità, ma anche a una gamma più ampia di applicazioni. Per dare un'occhiata da vicino agli aggiornamenti apportati alla L25 Electric, potete guardare un breve filmato qui.


L25 Electric L20 Electric
Capacità benna standard

0.9 m3

238 gal.

0.8 m3

211 gal.

Catena cinematica P / Z P
Carico di ribaltamento (ISO/DIS 14397-1)

3.450 / 3.350 kg

7.605 / 7.385 lb

3.050 kg 6.724 lb 
... a sterzata massima 38°
Forza di strappo

37 / 54.5 kN

8 318 / 12 252 lbf

35 kN

7.868 lbf

Capacità di sollevamento idraulico, max

41 / 55 kN

9 217 / 12 364 lbf

35 kN

7.868 lbf

Carico utile forche 80%

2.100 / 2.000 kg

4.630 / 4.409 lb

1.800 kg

3.968 lb

Altezza di scarico, max

2.340 / 2.495 mm

7'8" / 8'2" ft in

2.350 mm

7'9" ft in

Peso operativo

4.900 / 5.270 kg

10.803 / 11.618 lb

4.550 kg

10.031 libbre

Velocità di marcia max - Normale

20 km/h

12.4 mi/h

Capacità della batteria - Standard 40 kWh 33 kWh
Capacità della batteria - Opzionale - 40 kWh
Tempo di ricarica di bordo 400 VAC 16A ~6 ore ~5 ore
Tempo di ricarica fuori bordo 400 VAC 32A ~2 ore
Tempo di funzionamento indicativo Fino a 8 ore

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com