Construction Equipment Italia

La nuova e migliorata pala heavy-duty Volvo L350H è pronta ad entrare in azione

Costruita per affrontare i lavori più impegnativi, la nuova pala gommata L350H di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è frutto di decenni di innovazioni ed aspira a migliorare ulteriormente la redditività dei nostri clienti.

Arricchita da una serie di aggiornamenti, la pala L350H è pronta ad affrontare efficacemente una moltitudine di applicazioni, dalle miniere e dalle cave fino ai lavori per infrastrutture pesanti, il tutto con una maggiore produttività ed efficienza dei consumi e con costi di manutenzione inferiori. 

Fiore all'occhiello della nostra gamma di pale gommate, la Volvo L350H è allestita di serie per applicazioni pesanti grazie al collaudato braccio di sollevamento a Z con doppie tenute a entrambe le estremità dei perni e alla robusta struttura del telaio, a cui si aggiungono un'articolazione centrale superiore rinforzata e nuovi assali Volvo. Qualunque sia l'applicazione: carico di tronchi o di rocce, movimentazione di materiale, blocchi o scorie, Volvo CE offre un pacchetto specifico (comprendente le caratteristiche della macchina, gli pneumatici e le attrezzature più adatte) per raggiungere le massime prestazioni. 

 

Eccellenza in continua evoluzione

Questo modello aggiornato per lavori pesanti, arricchito da alcuni miglioramenti degni di nota, giunge sulla scia del successo dei suoi predecessori, frutto di un'eredità orgogliosa che risale al 1985 con il lancio della prima pala gommata L320. Un impianto idraulico più reattivo, con nuovi cilindri di sollevamento e inclinazione, e una pressione idraulica di lavoro superiore consentono di ottenere cicli di lavoro più rapidi del 10% e una maggiore produttività. 

Inoltre, la catena cinematica aggiornata presenta nuovi assali Volvo e una nuovissima trasmissione Volvo grazie alla quale la macchina può essere fornita di serie con il sistema OptiShift di terza generazione. Già presente sulle pale gommate Volvo L110H-L260H, questa collaudata tecnologia integra insieme la funzione RBB (Reverse by Braking) e la funzione Lock-up della trasmissione per aumentare l'efficienza dei consumi fino al 15%. L'efficienza è ulteriormente incrementata grazie a un rapporto di cambio marcia ottimizzato e ad un nuovo convertitore, in grado di fornire una potenza maggiore che si traduce in una forza di trazione fino al 22% superiore, a seconda della marcia selezionata e della velocità della macchina. 

La macchina vanta inoltre un design ancora più solido grazie a un nuovo e più robusto cuscinetto per l'articolazione centrale superiore e a telai aggiornati per accogliere i nuovi assali e la nuova trasmissione.

Un partner al servizio della produttività

Con la pala L350H aggiornata, i clienti possono ora lavorare più a lungo e ridurre i costi grazie a intervalli di manutenzione più lunghi, ora raddoppiati a 1000 ore per il cambio dell'olio del motore e a 4000 ore per quello dell'assale, questo è reso possibile grazie a un radiatore dell'olio dell'assale con filtraggio di serie.

I clienti possono inoltre godere di tempi di fermo macchina ulteriormente ridotti e una durata ancora superiore dei componenti grazie a ben note caratteristiche quali: assali heavy-duty con alberi completamente flottanti, mozzi con riduttore a ingranaggi planetari e cuscinetti dell'assale posteriore che non richiedono manutenzione.

La connettività telematica e funzioni consolidate, come la suite di applicazioni Load Assist accessibile dal display Volvo Co-Pilot all'interno della cabina, migliorano ulteriormente l'efficienza e l'operatività della macchina. Una di queste applicazioni è il sistema opzionale di monitoraggio della pressione degli pneumatici, che consente di controllare la pressione e la temperatura degli pneumatici dal comfort della cabina, contribuendo così a prolungarne la durata e a risparmiare carburante.

Grazie all'applicazione di pesatura di bordo (OBW), in grado di fornire informazioni in tempo reale sul carico della benna e sul carico utile del veicolo da caricare, l'operatore eviterà di sovraccaricare o sottocaricare la benna contribuendo a ridurre i tempi di attesa. L'applicazione Operator Coaching Advanced aiuta l'operatore ad utilizzare la pala L350H al massimo delle sue potenzialità. Essa fornisce infatti informazioni e indicazioni in tempo reale all'operatore per aiutarlo a lavorare in modo da garantire una produttività ed un'efficienza dei consumi ottimali, oltre a ridurre l'usura della macchina. Inoltre, un portfolio di servizi aggiuntivi Volvo, tra cui il Rapporto sulla produttività, i corsi di formazione EcoOperator e l’ActiveCare, fornisce preziose indicazioni su come ridurre il costo per tonnellata e apportare efficaci modifiche al modo in cui la macchina viene utilizzata.

Comfort garantito

La pala L350H aggiornata offre all'operatore la medesima impareggiabile esperienza, con comfort, praticità e sicurezza di altissimo livello, per aiutarlo a ottenere risultati ottimali. Oltre all'apertura a distanza delle porte, al climatizzatore e al sistema di sterzo di emergenza montati di serie, la macchina offre una visibilità eccezionale grazie agli specchietti retrovisori opzionali riscaldati e a regolazione elettrica, alla telecamera posteriore e al sistema di rilevamento radar.

L'operatore può configurare la macchina in base al lavoro da svolgere, scegliendo tra tre modalità di funzionamento dell'impianto idraulico. Può inoltre personalizzare l'inserimento della funzione Lock-up e controllare il rimpull. Infine la funzione di livellamento della benna riporta automaticamente la benna in piano, sia dalla posizione di scarico che da quella di inclinazione all'indietro, contribuendo così a ridurre la fatica dell'operatore.


Qualunque sia l'applicazione, questa potente macchina heavy-duty, versione più innovativa e raffinata della pala Volvo L350, è sempre pronta ad entrare in azione per contribuire a ridurre i costi totali di manutenzione e di servizio e a fornire elevate prestazioni e alta redditività.
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com