Construction Equipment Italia

Jonathan Legeard incoronato come miglior operatore europeo alla Finale del Club Operatori 2022

Al Volvo Customer Center di Eskilstuna, Svezia, il 25enne francese ha battuto altri 24 concorrenti di 13 Paesi di tutta l'Europa in una serie di sfide estenuanti volte a spingere la velocità e la precisione degli operatori al limite.

Dopo un anno di eliminatorie locali, il 4 giugno, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha riunito i 25 migliori operatori europei al Customer Center in Eskilstuna, Svezia, per la Operators' Club Final, la prova di precisione più impegnativa del settore.

I concorrenti, in rappresentanza di 13 Paesi, hanno preso parte a tre prove di qualificazione e gli operatori con i punteggi più elevati si sono quindi affrontati in una finale e in una super sfida finale per eleggere il migliore. Tutte le prove erano a tempo, con penalità per eventuali errori.

Nella prima prova di qualificazione, gli operatori hanno dovuto guidare una L25 Electric all'interno di un circuito, alternando forche per pallet e benna e addirittura chiudere una scatola di fiammiferi con la benna.

Nella seconda prova, gli operatori hanno dovuto spingere una sfera fissata all'estremità del braccio di un escavatore all'interno di un labirinto, mentre la terza prova prevedeva di monovrare un dumper articolato all'interno di una croce, senza colpire le palline da tennis che ne delimitavano la sagoma per finire la prova con il puntatore di fronte alla macchina al centro di un bersaglio disegnato sul terreno.

I 10 concorrenti più veloci hanno dovuto riconfrontarsi con la prova del labirinto, quindi i migliori cinque si sono sfidati in una partita di biliardo con l'escavatore. Ogni operatore doveva rompere il triangolo con l'asta fissata al braccio dell'escavatore, quindi provare a fare più buche possibili in tre minuti.

Una competizione accesa

Il francese Jonathan Legeard si è aggiudicato il gradino più alto del podio, seguito dagli olandesi Reijer van der Grift e Christ-Jan Jansen al secondo e terzo posto. Per Jonathan era la seconda Operators Club Final, mentre Reijer aveva già partecipato per ben tre volte. Christ-Jan era all'esordio assoluto.

"È stata una finale incredibile. La competizione è stata accesa e molto serrata. Tutti i partecipanti possono essere fieri del livello estremamente elevato di capacità che hanno dimostrato", afferma Hanna Jaschke, responsabile dell'Operators Club in Volvo CE.

Paulina Ekestubbe, Direttrice del Customer Center, aggiunge: “È stata la prima Operator's Club Final che abbiamo organizzato dal 2019 e l'atmosfera era fantastica. Molti dei concorrenti erano vecchi amici e abitudinari delle finali ed è stato bellissimo rincontrarsi di persona e sfidarsi ancora una volta per il titolo di miglior operatore europeo. Inoltre, per la prima volta abbiamo invitato gli operatori anche al nostro evento speciale per i clienti, i Volvo Days, in cui hanno potuto provare le nostre ultime macchine e in particolare i nuovi modelli elettrici". 

Il Club

L'Operators' Club è nato in Germania nel 1998 come un modo per Volvo CE di dimostrare il proprio apprezzamento per gli operatori e 24 anni dopo conta ancora decine di centinaia di membri in 19 sedi in Europa, ed è aperto agli operatori di tutte le marche. Oltre alla prestigiosa Operators' Club Final, ogni sede nazionale organizza diversi eventi nel corso dell'anno, in cui gli operatori possono conoscersi di persona e affinare le proprie capacità in un ambiente sicuro e divertente.

Potrete saperne di più sul sito web ufficiale di Volvo Operators' Club. https://www.volvoce.com/europe/en/about-us/volvo-operators-club/

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com