Construction Equipment Italia

Nuovi banchi Volvo riscaldati elettricamente per pavimentazione su larga scala

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha ora introdotto banchi fissi riscaldati elettricamente per rendere ancora più conveniente la pavimentazione stradale su larga scala e aumentare la produttività e l'efficienza di grandi progetti stradali.

Con il lancio dei banchi fissi elettrotermici MB122 e VTD121 per le sue vibrofinitrici cingolate di grandi dimensioni, Volvo CE, oltre ad ampliare la sua gamma di banchi, consente ora ai suoi clienti di ottenere la finitura di alta qualità che si aspettano, in minor tempo e con minor sforzo.

Essendo in grado di produrre un riscaldamento rapido, costante e uniforme da un'unica fonte di energia, i banchi riscaldati elettricamente sono una soluzione incredibilmente conveniente. Alimentati da un generatore di bordo da 55 kVA, non è più necessario utilizzare bombole di gas per riscaldare il banco, come normalmente avviene nei banchi riscaldati a gas. È dunque possibile avviare il banco più rapidamente nonché ottenere un'eccellente operatività e un cantiere più efficiente.

Questi banchi fissi sono ora disponibili sui modelli Volvo P6820D ABG, P7820D ABG e P8820D ABG e offrono un'ampia larghezza di stesa da 2,5 a 13 metri. Sono stati progettati per la posa di qualsiasi tipo di materiale: da asfalto caldo a calcestruzzo magro secco compattato a rullo, da materiali legati al cemento a massicciate ferroviarie e conglomerati minerali selezionati.

Banco caldo in brevissimo tempo

La nuova funzione di riscaldamento elettrico consente di avviare il banco in soli 40 minuti. Grazie inoltre a una barra tamper riscaldata e due elementi riscaldanti per ogni sezione del banco si ottiene una distribuzione ottimale del calore, un riscaldamento accurato e termocontrollato con regolazione automatica della temperatura e sensori di temperatura individuali per ogni sezione, viene garantito quindi un riscaldamento del banco rapido ed efficiente.

EPM3

Lo stato e il funzionamento del banco possono inoltre essere monitorati dall'operatore attraverso il pannello di controllo EPM3 (Electronic Paver Management).

Massima precompattazione

Massima precompattazione

Una precompattazione ottimale è fondamentale per ottenere una maggiore densità del manto finito, con conseguente maggiore durata della pavimentazione e minori costi operativi. I nuovi banchi fissi vibranti e compattanti offrono proprio questo, in modo da garantire la finitura più liscia possibile per qualsiasi lavoro. Dotati inoltre di velocità di vibrazione e corsa del tamper variabili, i banchi possono essere forniti con una barra tamper singola o doppia.

I banchi vibranti fissi Volvo con doppia barra tamper sono ideali per la stesa di strati spessi. La tecnologia a doppio tamper offre un livello di compattazione superiore del 5-7% rispetto a un singolo tamper e consente di ottenere una densità Marshall del 98%, riducendo sostanzialmente i requisiti di rullatura e i costi associati. Inoltre, grazie all'effetto di alimentazione del primo tamper, è possibile ottenere la migliore uniformità possibile della superficie.

Elevata flessibilità

Con una regolazione della corona da +4% a -2% e scatole di estensione per lavorare a diverse larghezze di pavimentazione, le nuove soluzioni per banco offrono un'elevata flessibilità per qualsiasi tipo di lavoro. Le estensioni Vario, con una gamma di estensione di 0,75 m su ciascun lato, consentono di estendere o ritrarre il banco a seconda delle esigenze per adattarlo a bordi irregolari, mentre le sponde laterali manuali o idrauliche sono disponibili come opzione per controllare il flusso di materiale su entrambi i lati.

Tempi di inattività ridotti al minimo

La nuova funzione di diagnostica di bordo aiuta a controllare lo stato delle barre di riscaldamento e a rilevare se e dove è necessaria una sostituzione, in modo da ridurre al minimo i tempi di inattività. L'elevato livello di operatività è assicurato inoltre dal facile assemblaggio del banco e dalla semplicità della manutenzione. Le sezioni del banco possono essere sollevate facilmente grazie a due occhielli di sollevamento centrali in ogni sezione, mentre l'assemblaggio del banco è ulteriormente facilitato grazie a un canale integrato attraverso il quale vengono fatti passare tubi flessibili e cavi. Inoltre, grazie a raccordi idraulici e collegamenti elettrici di facile accesso, nonché a punti di manutenzione e barre tamper facilmente raggiungibili, l'assemblaggio e la manutenzione del banco sono operazioni semplici e rapide.

 

Nuova funzione diagnostica di bordo

Nuova funzione diagnostica di bordo.

Un banco per qualsiasi lavoro di pavimentazione

Come tutti i banchi Volvo, queste nuove soluzioni a riscaldamento elettrico sono frutto di decenni di esperienza e di una stretta collaborazione con i nostri clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Per le applicazioni che richiedono un'elevata versatilità, Volvo offre i banchi Variomatic che possono essere estesi fino a raddoppiare la larghezza di base del banco.

Maggiori dettagli sull'intera gamma di banchi di Volvo CE, compresi questi nuovi banchi fissi riscaldati elettricamente, sono disponibili alla pagina
Banchi per pavimentatrici ABG.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com