Construction Equipment Italia

Volvo CE aiuta a migliorare l'operatività attraverso supporto tecnico virtuale in tempo reale sul campo

Per diagnosticare e risolvere ancora più velocemente di prima potenziali problemi alle sue macchine, Volvo Construction Equipment sta offrendo ai tecnici che lavorano sul campo la possibilità di collegarsi direttamente a specialisti di prodotto di back-office della concessionaria , nonché a ingegneri ed esperti di prodotto Volvo, attraverso un feed video dal vivo che si avvale di realtà aumentata.

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) offre ai tecnici che lavorano sul campo delle sue concessionarie in Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania la possibilità di comunicare direttamente con ingegneri ed esperti di prodotto Volvo durante gli interventi sul campo.

Attraverso un'applicazione di supporto tecnico in tempo reale installata sul cellulare, i tecnici sul campo possono avviare una videochiamata interattiva con il personale di back-office della concessionaria e, se necessario, invitare un ingegnere o un esperto di prodotto Volvo, per garantire la massima competenza durante la diagnosi e la risoluzione di un problema.

Grazie alla tecnologia di realtà aumentata, tutte le parti coinvolte possono vedere esattamente ciò che i tecnici sul campo stanno osservando direttamente e indicare componenti specifici sullo schermo. Queste chiamate possono inoltre essere registrate e salvate a scopo di riferimento qualora siano necessarie ulteriori indagini.

"In passato, quando un tecnico sul campo aveva bisogno di assistenza per diagnosticare e risolvere un problema, poteva scattare alcune foto, ritornare alla concessionaria e parlare con colleghi o organizzare una telefonata con il team di supporto tecnico Volvo. Tutto ciò, poteva richiedere più visite sul campo e frustranti tempi di fermo per il cliente", spiega Aram Ibrahim, responsabile del reparto supporto operatività di Volvo CE.

"Ora, i tecnici sul campo possono godere dell'aiuto e delle competenze di colleghi proprio come se questi ultimi si trovassero anch'essi sul campo insieme a loro. Fino a quattro persone possono osservare e discutere su un particolare componente, indicare elementi e aspetti sullo schermo, fornire suggerimenti su cose da provare e accertare e assistere al comportamento e alla reazione della macchina in tempo reale. Possiamo dunque diagnosticare un guasto più rapidamente, ridurre al minimo gli spostamenti e rimettere la macchina al lavoro molto prima".

Una collaborazione ancora più stretta

Anche le macchine progettate per offrire la massima durata utile presentano occasionalmente problemi tecnici ed è dunque indispensabile una stretta collaborazione tra produttore e concessionaria per risolvere questi problemi il più rapidamente possibile, salvaguardando la produttività e la redditività del cliente.

Volvo CE e le sue concessionarie sono impegnate a lavorare in una stretta ed efficiente collaborazione come una singola entità e negli ultimi anni hanno implementato un sistema comune di gestione dei casi. Ciò ha consentito di migliorare significativamente l'accesso alle informazioni e al supporto da parte dei tecnici di assistenza delle concessionarie e grazie a ciò i team di ricerca e sviluppo di Volvo possono ricevere il feedback più utile.

"La prossima fase della nostra collaborazione, sarà fornire supporto tecnico in tempo reale per offrire un livello di operatività leader di settore. Ciò fa inoltre parte del nostro programma di digitalizzazione e siamo ansiosi di vedere quali future tecnologie ciò farà emergere, come ad esempio occhiali intelligenti o la capacità di vedere all'interno delle strutture. Per il momento, il supporto tecnico in tempo reale migliorerà ancora di più la nostra efficienza e consentirà ai nostri clienti di ottenere la massima operatività dalle loro macchine", conclude Aram.

Per saperne ancora di più sui Servizi di miglioramento dell'operatività di Volvo, visitate il sito web di Volvo CE.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Anne Bast

Direttore Brand, Marketing e Comunicazione
Volvo Construction Equipment
Regione commerciale Europa/Internazionale
E-mail: anne.bast@volvo.com