Construction Equipment Italia

VOLVO CE SI RAFFORZA GRAZIE AD UNA FORTE CRESCITA AL DI FUORI DELLA CINA NEL TERZO TRIMESTRE

Nonostante un calo delle vendite in Cina, la redditività di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha continuato a crescere grazie a buoni risultati in tutte le altre regioni e a un aumento dei servizi nel terzo trimestre 2021.

Volvo CE si rafforza grazie a una forte crescita al di fuori della Cina nel terzo trimestre

In seguito a continui alti livelli di investimento per quanto riguarda il rinnovamento delle infrastrutture e prodotti più sostenibili per il futuro, Volvo CE ha registrato un aumento del fatturato netto dell'11%. In Cina, dopo diversi anni caratterizzati da un'elevata domanda di attrezzature per l'edilizia, gli ordini sul mercato sono diminuiti del 26% a causa dei ridotti investimenti governativi che hanno portato a una minore attività edilizia. Ciò, tuttavia, è stato più che compensato da un buon sviluppo in Europa, Nord America e in altre parti del mondo. Gli ordini acquisiti si sono mantenuti ad un livello elevato.

Nel terzo trimestre, il fatturato netto è aumentato dell'11% raggiungendo quota 19.638 milioni di SEK (rispetto a 17.619 milioni di SEK nel 2020). Tenendo conto dei movimenti valutari, nello stesso periodo l'aumento è stato dell'11% e in particolare il fatturato delle macchine è aumentato dell'11% mentre quello dei servizi è aumento del 13%, a conferma della maggiore attenzione che Volvo CE sta rivolgendo ai servizi. Le entrate operative rettificate hanno raggiunto 2.635 milioni di SEK, rispetto ai 1.963 milioni di SEK dello stesso trimestre del 2020, il che corrisponde a un margine operativo rettificato del 13,4% (11,1%).

Nonostante un continuo aumento dell'interesse verso i prodotti a marchio Volvo in tutte le altre regioni, gli ordini acquisiti nel terzo trimestre sono rimasti stabili, seppur ad alti livelli. In combinazione con una riduzione del 9% delle consegne, ciò è in gran parte dovuto all'improvviso declino del mercato cinese.

Sviluppo dei mercati

Sia nel mercato europeo che in quello nordamericano, la domanda è rimasta alta - in quest'ultimo grazie agli alti investimenti in infrastrutture e all'attività nel campo dell'edilizia abitativa. L'Asia, esclusa la Cina, ha mostrato buoni miglioramenti, in particolare in Corea del Sud e nel Sud-Est asiatico. Poiché non è ancora possibile fare previsioni per quanto riguarda la capacità della supply chain e il corso della pandemia di Covid-19, le previsioni di mercato continuano a essere caratterizzate da una significativa incertezza.

Secondo Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE: "nonostante le difficoltà in tutti i settori industriali dovute alle restrizioni per quanto riguarda la fornitura e la consegna, il peso di Volvo CE come autentico leader globale è chiaramente evidente nei suoi recenti risultati trimestrali. Sebbene le vendite in Cina siano diminuite, le alte vendite in altre regioni ci hanno garantito il mantenimento di risultati di alto livello. In questo trimestre abbiamo inoltre dimostrato la nostra particolare attenzione alle soluzioni a energia sostenibile, con il lancio di diversi prodotti e l'organizzazione di eventi che hanno raccolto grande interesse, confermando così il mantenimento di un forte impegno per la costruzione di un futuro più luminoso."

Con il lancio di tre nuove macchine compatte elettriche e la presentazione in questo trimestre del primo prototipo di veicolo in acciaio fossil-free al mondo, Volvo CE, oltre ad essere il produttore con la più vasta gamma di macchine elettriche offerte sul mercato, sta facendo grandi passi avanti verso una rapida introduzione di prodotti, servizi e processi maggiormente sostenibili in tutta la supply chain. In India, l'azienda ha inoltre lanciato 16 nuove macchine, tutte progettate secondo le nuove norme CEV 4 sulle emissioni.

Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi (SEK)

Fatturato netto per mercato Terzo trimestre Primi nove mesi
Milioni di SEK 2021 2020 2021 2020
Europa 6.896 5.423 21.893 17.154
Nord America 3.790 2.969 2.505  10.206
Sud America 1.282 522 2.813  1.503
Asia 6.417 7.787 29.158 29.117
Africa e Oceania 1.253 919 3.850 2.663
Totale 19.638 17.619 70.219 60.642

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com