Construction Equipment Italia

Prototipo Volvo LX03: il futuro intelligente delle costruzioni

Il prototipo elettrico e completamente autonomo di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è il primo esempio concreto di pala gommata ad apprendimento automatico con un vero e proprio cervello che prende le decisioni, svolge i compiti assegnati e interagisce con l'uomo. Inoltre, è il primo modello LEGO® Technic della storia trasformato in una macchina reale. Nonostante non sia ancora disponibile a livello commerciale, gli ingegneri prevedono che il modello LX03 potrà fornire diversi spunti preziosi per le applicazioni del presente e del futuro.

Ispirato a un'idea condivisa tra i progettisti e gli ingegneri di Volvo CE e LEGO® Technic, Volvo LX03 rappresenta una pietra miliare fondamentale che potrà rivoluzionare il settore delle tecnologie intelligenti per le costruzioni. Inoltre, rappresenta sia una nuova era di sviluppo da parte di Volvo CE nel campo dell'intelligenza delle macchine che la volontà concreta di decarbonizzare il settore delle costruzioni.

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “Dobbiamo trasformare il settore delle costruzioni con soluzioni più intelligenti e sostenibili che abbiano un impatto su scala globale. La presentazione di oggi del prototipo di LX03 è mirata proprio a questo ed è una testimonianza dell'esperienza incredibile dei nostri ingegneri e del nostro impegno unitario per un cambiamento positivo. Insieme a LEGO Group, stiamo ridefinendo i confini sia della tecnologia che dell'immaginazione e il risultato è qualcosa di inedito al mondo".

Lars Stenqvist, Chief Technology Officer of Volvo Group, dichiara: “In veste di leader nel campo dei trasporti e delle infrastrutture, è nostro dovere rivestire un ruolo di primo piano nel contrasto ai cambiamenti climatici e accelerare il ritmo dell'innovazione al fine di trasformare radicalmente la società in tutto il mondo. Crediamo fermamente nella collaborazione con partner speciali e creativi come noi, determinati a trasformare l'innovazione in realtà e andare ben oltre le parole".

Una partnership all'avanguardia

Quello che era iniziato come un progetto ardito tra i progettisti e gli ingegneri delle due aziende, cioè esplorare il futuro delle costruzioni, con il passare del tempo e l'aiuto di un gruppo di bambini intelligenti è diventato il lancio di successo della 42081 Volvo Ruspa gommata LEGO® Technic ZEUX.

Niels Henrik Horsted, Head of Product for LEGO Technic di LEGO Group, afferma: “Le due aziende hanno avviato una partnership di grande successo e nel corso degli anni abbiamo collaborato a diversi modelli LEGO Technic. Tuttavia, questa è la prima volta in cui realizziamo una macchina reale sulla base di un modello e non il contrario, ed è questo che rende questo progetto veramente unico".

Macchine collaborative

Il prototipo LX03 è stato costruito da un team di ingegneri e programmatori specializzati degli stabilimenti Volvo CE di Eskilstuna, Svezia, e Konz, Germania, in collaborazione con il team di design di Göteborg, Svezia. Si tratta di una pala gommata da 5 tonnellate basata su un concetto modulare che consente di realizzare una macchina più grande oppure più piccola cambiando semplicemente una o due fasi di produzione. Inoltre, prevede la stessa catena cinematica del modello L25 Electric a emissioni zero e bassa rumorosità, con un'autonomia massima di 8 ore a seconda dell'applicazione.

È progettata per lavorare in modo più sicuro e intelligente, con un cervello in grado di adattarsi ai vari scenari, prendere le decisioni in tempo reale e soprattutto collaborare con l'uomo. Può essere programmata dai clienti per svolgere i lavori più pesanti, ripetitivi o pericolosi riducendo la necessità di presenza dell'uomo sul luogo.

Per maggiori informazioni su questa macchina decisamente unica e rivoluzionaria, visitate https://www.volvoce.com/global/en/this-is-volvo-ce/what-we-believe-in/innovation/lx03/.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com