Construction Equipment Italia

L'andamento è buono: il fatturato del 1° trimestre cresce del 23%

Grazie alla robusta ripresa della seconda metà del 2020, favorita da un'intensa attività nel segmento delle infrastrutture e da un miglioramento sul fronte delle costruzioni, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha registrato, nel 1° trimestre 2021, un netto aumento della domanda complessiva rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, accompagnato da un balzo degli ordini del 73%.

In Cina, paese che rappresenta il maggiore mercato mondiale delle attrezzature per costruzioni, la domanda è stata forte per effetto degli investimenti statali nelle infrastrutture. Questo, insieme a un aumento delle vendite in tutti i mercati e segmenti globali, ha permesso a Volvo CE di invertire l'impatto negativo causato dal Covid-19 nel 2020, chiudendo il primo trimestre 2021 con buoni risultati finanziari. Anche le consegne sono incrementate del 53% nel primo trimestre, spinte da un aumento delle vendite in tutte le regioni, in primis, ancora una volta, la Cina.

Nei primi tre mesi del 2021 le vendite nette di Volvo CE sono cresciute del 23% (24.742 milioni di corone svedesi contro 20.148 milioni nel 1° trimestre 2020) – portandosi leggermente al di sopra dei valori ottenuti nello stesso periodo del 2019, ossia prima della pandemia. Anche le entrate operative, pari a 3.822 milioni di corone svedesi, sono salite rispetto ai 2.678 milioni dello stesso periodo del 2020. Sul fronte degli utili, hanno inciso positivamente i maggiori volumi di macchine e il migliore utilizzo delle capacità nel sistema industriale, la riduzione dei costi e l'aumento degli utili da servizi, parzialmente compensati, questi ultimi, da un effetto mix negativo. Ciò ha influito sul margine operativo, che si è attestato al 15,4%, in rialzo rispetto al 13,3% dello stesso periodo dell'anno precedente.

Oltre ai massicci investimenti infrastrutturali, anche i bassi livelli di scorte e la necessità di riassortimento dei concessionari hanno contribuito a far crescere gli ordini del 73% nel 1° trimestre 2021. Rispetto al previsto rallentamento e all'incertezza generata dallo scoppio della pandemia di Covid-19 lo scorso anno, le consegne sono aumentate in tutte le regioni. La domanda di macchine di grandi e medie dimensioni ha superato la richiesta di macchine compatte.

Sviluppo dei mercati

Malgrado tutti i mercati abbiano registrato un aumento della domanda complessiva, va detto che l'inizio d'anno è stato piuttosto fiacco per l'Europa a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 e il conseguente blocco dei mercati chiave (Francia e Germania). Dopo questa prima impasse, il mercato ha potuto recuperare slancio. La raccolta ordini netta è aumentata dell'87% grazie a una domanda più vivace nella seconda metà del trimestre, tuttavia lo sviluppo complessivo del mercato europeo è diminuito del 9%. Il mercato di Volvo CE in Cina è cresciuto nei primi due mesi del 142% rispetto a un 1° trimestre 2020 in cui i volumi erano stati falcidiati a causa del Covid-19. L'Asia (esclusa la Cina) ha visto anch'essa un inizio d'anno positivo, con un miglioramento del 16% che è stato particolarmente evidente nei mercati chiave, come l'India, la Corea e il Sud-Est asiatico. Molto bene anche il Sud America, con un aumento del 41% rispetto all'anno scorso che rispecchia la maggiore domanda di materie prime. Quanto all'America del Nord, l'aspettativa di una nuova stagione di investimenti infrastrutturali da parte dello Stato centrale sta seminando ottimismo tra i clienti e fa incassare a Volvo CE un aumento del 7% rispetto al 1° trimestre 2020.

Melker Jernberg, presidente di Volvo CE, afferma: "È incoraggiante vedere che la domanda è cresciuta nel primo trimestre di quest'anno, con vendite in aumento in tutte le regioni e i mercati. Possiamo essere certi di aver superato un periodo difficile per i nostri clienti, i nostri dipendenti e l'intero settore e ora stiamo iniziando a vedere una maggiore attività. In molti paesi abbiamo visto aumentare gli investimenti per l'ammodernamento delle infrastrutture e ci aspettiamo che il trend continui in futuro. Questo fattore, insieme alla febbrile ripresa delle attività di costruzione in diversi altri settori, stimola la domanda di nuove macchine e servizi, con i risultati che abbiamo visto nel primo trimestre, ossia un forte aumento degli ordini e delle consegne."

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi (SEK)

Fatturato netto per mercato

Primi tre mesi

 

Milioni di SEK

2021

2020

Sostituire

Europa

7,263

6,477

12%

Nord America

4,297

3,711

16%

Sud America

674

559

21%

Asia

11,319

8.403

35%

Africa & Oceania

1,189

998

19%

Totale

24,742

20,148

23%

Per ulteriori informazioni, contattare:

Anne Bast

Direttore Brand, Marketing e Comunicazione
Volvo Construction Equipment
Regione commerciale Europa/Internazionale
E-mail: anne.bast@volvo.com