Construction Equipment Italia

Pionieristica soluzione elettro-idraulica che migliora significativamente l'efficienza nei consumi di carburante delle macchine da costruzione

Volvo Construction Equipment e la finlandese Norrhydro hanno sviluppato un attuatore idraulico digitale che aumenta la produttività e nello stesso tempo riduce radicalmente i consumi di carburante e le emissioni CO2 nelle applicazioni di costruzione. Se adottato su vasta scala, potrebbe aiutare il settore a centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati con concomitante miglioramento delle prestazioni delle macchine.

Escavatore Volvo EC300E 30 ton utilizzato come banco di prova

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) intende consolidare il suo impegno verso un modello di business sempre più sostenibile tramite innovazioni interne e partnership esterne. Come parte di questa strategia, Volvo CE, in collaborazione con la finlandese Norrhydro, sta sviluppando una nuova tecnologia che mira a rivoluzionare le prestazioni idrauliche delle macchine. Si prevede che una volta commercializzata, questa tecnologia offrirà benefici radicali per clienti e clima, con un significativo aumento in termini di efficienza nei consumi di carburante da cui ovviamente consegue una riduzione delle emissioni di CO2

Se da un lato i dettagli della tecnologia rivoluzionaria siano ben custoditi, sappiamo già che il sistema brevettato Norrhydro, NorrDigiTM, utilizza un attuatore idraulico digitale multi-camera che migliora l'efficienza degli impianti in modo tale da consentire l'eliminazione o il ridimensionamento degli impianti idraulici tradizionali delle macchine. Elimina l'esigenza di una valvola di comando principale, da sempre il cuore degli impianti idraulici convenzionali, così come l'eccesso di tubazioni e flessibili e di capacità delle pompe. Utilizza meno energia e offre la possibilità di ridimensionare la capacità del motore. 

"Elimina l'esigenza di una valvola di comando principale, da sempre il cuore degli impianti idraulici convenzionali."

 
Le sperimentazioni in corso sulla soluzione hanno dimostrato miglioramenti in termini di efficienza associati a un aumento della produttività della macchina. Con la riduzione delle emissioni di CO2, taglierà radicalmente la carbon footprint delle macchine. Volvo CE e Norrhydro hanno stipulato un contratto pluriennale secondo cui Volvo CE continuerà a sviluppare la tecnologia in partnership con Norrhydro e di conseguenza ambirà a beneficiare dei vantaggi per prima. Infatti, durante il processo di sviluppo, Volvo CE avrà i diritti esclusivi di utilizzo della tecnologia nei propri prodotti.

Cilindri intelligenti

A differenza dei cilindri tradizionali a due camere, dove uno spinge e l'altro tira, l'attuatore idraulico digitale utilizza quattro camere che possono essere combinate fra loro fino a 16 permutazioni, in base al carico richiesto per la specifica operazione. "La soluzione può essere paragonata a un cambio lineare a 16 velocità", spiega Peter Stambro, vicepresidente del reparto Business Development alla Norrhydro. "È vero che i cilindri multi-camera circolano già da un po' di tempo, ma ciò che rende eccezionali i nostri è l'integrazione di sistemi di comando elettronici avanzati. L'elevata velocità computazionale e gli algoritmi complessi di questi sistemi assicurano una risposta istantanea, nonostante l'utilizzo di una frazione dell'energia richiesta per la stessa manovra o operazione rispetto a un sistema tradizionale." 

"Questo è un tipico esempio di come le partnership con esperti esterni possano accelerare il nostro sviluppo sostenibile basato sull'innovazione tecnologica," dice Thomas Bitter, responsabile della tecnologia in Volvo CE. "Gli studi condotti finora mostrano che il sistema offre i maggiori benefici sulle macchine di dimensioni più grandi. Nel caso degli escavatori, quelli da 30 ton in su. Tuttavia, la tecnologia potrà essere utilizzata in futuro anche nelle macchine elettriche, dove l'efficienza di un impianto idraulico sostanzialmente maggiore estenderebbe di fatto la durata delle batterie e il tempo di operatività", conclude Bitter. 

"Nelle macchine elettriche...estenderebbe di fatto la durata delle batterie e il tempo di operatività."

Passaggio alla fase dei test sul campo

Con un escavatore Volvo EC300E 30 ton come banco di prova, la tecnologia rivoluzionaria ha superato la fase del PoC e i test di durevolezza iniziali. Il passaggio successivo prevede il collaudo sul campo in applicazioni del mondo reale con prototipi utilizzati da clienti-partner selezionati. Si prevede che il sistema rivoluzionario verrà offerto sugli escavatori Volvo CE non oltre il 2024. 

"La possibilità di sviluppare questa tecnologia radicale in partnership con una società leader nell'industria delle macchine da costruzione offre molti vantaggi, tra cui l'accelerazione del 'time to market' per i prodotti commercializzati" dice Yrjö Trög, CEO di Norrhydro. "Per sostenere il lancio, investiremo svariati milioni di euro in un nuovo stabilimento di produzione di classe mondiale. Nel frattempo, guardo avanti con fiducia all'introduzione sul mercato del sistema NorrDigiTM con l'onore di farlo insieme a Volvo CE.”

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Direttore Brand, Marketing e Comunicazione

Volvo Construction Equipment

Regione commerciale Europa/Internazionale

E-mail: anne.bast@volvo.com

Brian O'Sullivan

SE10

Londra

Tel: +44 7733350307

E-mail: osullivan@se10.com