Construction Equipment Italia

Fare di più con meno è il leit-motif degli escavatori Volvo EC250E e EC300E, ora in versione aggiornata

Migliorati nel risparmio di carburante (fino al 10%), nelle prestazioni, nel controllo e nella facilità di manutenzione, i modelli EC250E ed EC300E di Volvo Construction Equipment sono i compagni di squadra di cui si ha bisogno.

I nuovi escavatori EC250E e EC300E di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sono macchine heavy-duty che pesano rispettivamente 26-31,5 t (EC250E) e 30,2-36,8 t (EC300E). Potenziati sotto diversi profili, sfoggiano un ricco catalogo di tecnologie di punta e nuove funzioni collaudate e sono eventualmente equipaggiabili con attrezzature costruite ad hoc, per aiutarvi a movimentare di più, con meno. Questi escavatori Volvo, progettati per durare, sono sicuri, comodi e affidabili: sono i componenti ideali per la vostra flotta.

Ancora meglio, ancora di più

I modelli aggiornati offrono miglioramenti nel risparmio di carburante fino al 10%, grazie a una combinazione di funzioni tra cui figurano un impianto elettroidraulico più intelligente, la classica modalità ECO e le modalità di lavoro selezionabili, senza dimenticare il nuovo motore Volvo D8M, che riduce il numero di giri al minuto da 1.800 a 1.600, offrendo al contempo un aumento della potenza del 5%. L'EC300E aggiunge anche una massa di 700 kg sul contrappeso, garantendo maggiore stabilità e un 5% in più di capacità di sollevamento trasversale. Entrambe le macchine si presentano migliorate nelle prestazioni, grazie alle nuove funzioni "prioritarie" che ottimizzano la manovrabilità permettendo all'operatore di dare priorità a una funzione (Braccio/Rotazione e Braccio/Traslazione) rispetto ad un'altra; non tralasciamo poi il controllo velocità discesa braccio (regolabile, ideale per lavori di precisione) e l'aumento di velocità migliorato.

Gli operatori beneficiano di tempi di risposta migliori – grazie al joystick di controllo elettrico e ai pedali direzionali completamente elettrici – e sono coadiuvati nel lavoro dalle applicazioni Dig Assist – attraverso il tablet di bordo da 10 pollici Volvo Co-Pilot. Tra le applicazioni figurano i pacchetti software 2D, In-Field Design, 3D e il programma di pesatura di bordo On-Board Weighing. Senza dimenticare Volvo Active Control, che affina la precisione di scavo velocizzando i tempi di completamento lavori fino al 45%, grazie all'automazione dei movimenti di braccio e benna. Gli operatori possono inoltre impostare facilmente il perimetro di rotazione, il limite di altezza e il limite di profondità per evitare il contatto con ostacoli laterali o aerei, come le linee elettriche, e pericoli sotterranei come tubazioni e cavi.

Comfort e sicurezza

Nella progettazione delle sue macchine, si sa che Volvo ha sempre considerato prioritaria la sicurezza. Caratteristiche ormai rinomate, come gli agevoli punti di accesso, le lamiere antiscivolo imbullonate, i mancorrenti ad alta visibilità e la spaziosa cabina Volvo Care Cab, ergonomica e silenziosa, garantiscono il più alto livello di comfort e sicurezza per l'operatore. Gli operatori possono accedere alla torretta in tutta sicurezza e tranquillità, grazie al nuovo accesso laterale a 3 punti sul lato destro. Inoltre, le telecamere installate posteriormente e lateralmente, insieme all'opzione Volvo Smart View, che offre una visione a 360 gradi, rendono più sicura la rotazione della macchina, soprattutto negli spazi ristretti.

Il comfort dell'operatore è sempre una priorità. Per garantirlo, Volvo adotta una nuova tecnologia che riduce il rimbalzo di braccio e avambraccio, e quindi gli scossoni, mentre Comfort Drive Control riduce l'affaticamento permettendo agli operatori di utilizzare i roller del joystick al posto dei pedali per manovrare la macchina. Da oggi, prepararsi per il turno di lavoro sarà più facile che mai, grazie alle impostazioni personalizzabili, che permettono tra l'altro di scegliere attraverso il monitor gli schemi di comando preferiti, e alla nuova funzionalità di "pressione prolungata" sul joystick, con cui gli operatori possono impostare una funzione scorciatoia aggiuntiva.

Questione di attrezzature

La qualità delle attrezzature Volvo permette di ottenere dalla macchina la migliore resa possibile. È vero, ogni lavoro è diverso, ma con le attrezzature costruite ad hoc (benne, martelli demolitori, ma non solo) avrete sempre la giusta soluzione a portata di mano. Con il nuovo attacco rapido Steelwrist® Auto Connect potete collegare le attrezzature idrauliche in tutta facilità e comodità, senza spostarvi dalla cabina. E grazie alla compatibilità con i tiltrotator Steelwrist®, Engcon®, Rototilt® SMP® e OilQuick®, potete spingere in alto la produttività e scavare a qualsiasi angolazione. Il sistema di predisposizione per tiltrotator dotato da fabbrica vi permette di controllare sia l'escavatore che il tiltrotator tramite i joystick originali, con le informazioni presentate sul display principale.Le prestazioni a lungo termine di tutte queste attrezzature sono garantite grazie all'ottima capacità di raffreddamento delle attrezzature idrauliche, migliorata del 10%.

Manutenzione senza problemi

Il nuovo motore Volvo D8M è il prodotto di una collaudata tecnologia dei motori sviluppata negli anni da Volvo per garantire un'affidabilità superiore. Anche le esigenze di assistenza sono minori, con la rigenerazione automatica del motore e il sistema idraulico aggiornato che intervengono a semplificare la vita. Il nuovo impianto idraulico ha meno tubi flessibili, il che significa meno necessità di raccordi e maggiore affidabilità. I tempi e le spese di manutenzione si riducono ulteriormente, con il raddoppio degli intervalli orari di cambio olio e sostituzione filtri, portati ora a 1.000 ore. E quando è necessario rabboccare l'AdBlue, il nuovo paraspruzzi rende il rifornimento più facile e veloce – riducendo anche il rischio di fuoriuscite e di successiva corrosione.

Neanche i cantieri più impegnativi fanno impressione alle macchine EC300E e EC250E. Entrambe sono dotate di un sottocarro robusto, con telaio della ruota dentata folle, maglie dei cingoli e i rulli inferiori rinforzati. Alla robustezza e durevolezza di questi modelli concorrono anche l'articolazione della benna rinforzata, la copertura inferiore del telaio superiore di categoria heavy-duty (optional) e le piastre antiusura imbullonate facilmente sostituibili.

Incrementa gli utili con il pacchetto completo

Il portafoglio di servizi di Volvo CE è fondamentale per garantire le prestazioni e la redditività a lungo termine delle macchine. I corsi di formazione rivolti agli operatori permettono di sfruttare tutta la capacità delle macchine Volvo, mentre la reportistica intuitiva, gestita dal sistema telematico CareTrack, consente ai proprietari di monitorare produttività, risparmio di carburante e condizioni della macchina. E per chi vuole ancor meno pensieri, il Volvo Uptime Center può monitorare la macchina e mettersi in contatto con il cliente qualora siano necessari interventi di manutenzione preventiva. Questo servizio si chiama Volvo Active Care. E infine ricordate, solo i Ricambi originali Volvo permettono di proteggere il vostro investimento, prolungare la vita della macchina e garantire prestazioni che durano nel tempo.

Con un risparmio carburante migliorato, tempi di ciclo più rapidi e una serie completa di funzioni che potenziano il controllo dell'operatore e le prestazioni, le nuove macchine aggiornate EC300E e EC250E contribuiscono ad abbassare i costi di esercizio.

Caratteristiche principali:

    EC250E EC300E
Peso operativo kg 26.010 - 31.650 30.210 - 36.850
  lb 57.342 - 69.776 66.602 - 81.240
Potenza lorda kW  168 189
  HP (imp) 225 253
. . . a regime motore giri/min 1.600 1.600
Capacità benna m3 0,56 – 1,76 0,52 - 2,06
  y3 0,73 - 2,3 0,68 - 2,69
Portata di sollevamento con benna allineata al sottocarro
kg 10.050 11.460
  lb 22.156,4
25.265
... con sbraccio / altezza
m 6 / 1,5
6 / 1,5
  ft 20 / 5
20 / 5
Sbraccio max mm 10.340
10.710
  Piedi pollici 33'11"
35'2"
Profondità massima di scavo
mm 7.060
7.340
  Piedi pollici 23'2"
24'1"
Forza di strappo, SAE J1179 (normale)
kN 145 165 
  lbf 32.597
37.093
Forza di strappo, SAE J1179 (potenziata) kN 157 179 
  lbf 35.295
40.241
Forza di lacerazione, SAE J1179 (normale)
kN 114 133
  lbf

25.628

29.900
Forza di lacerazione, SAE J1179 (potenziata)
kN 124 144 
  lbf 27.876
32.372
Larghezza complessiva
mm 3.190
3.190 
  Piedi pollici 10'6"
10'6" 
Raggio di rotazione posteriore
mm 3.075
3.120
  Piedi pollici 10'1"
10'3"


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Direttore Brand, Marketing e Comunicazione
Volvo Construction Equipment
Regione commerciale Europa/Internazionale
E-mail: anne.bast@volvo.com