Construction Equipment Italia

La macchina elettrica Volvo ha dato luce al giardino vincitore del premio RHS Chelsea Flower Show

Il pluripremiato Morgan Stanley Garden è stato costruito con l'aiuto del Volvo ECR25 Electric. Ma come sono state le prestazioni di questa nuova macchina elettrica su questa enorme piattaforma globale?

L'RHS Chelsea Flower Show è rinomato per il design del suoi meraviglioso e innovativo giardino, le sculture e per i suoi ospiti reali. Molto poco si sa sulle settimane di duro lavoro, creatività e manodopera richiesti per la costruzione di queste elaborate esposizioni. Il team del Morgan Stanley Garden diretto dal designer inglese Chris Beardshaw, vincitore del premio Best Show Garden come migliore mostra di fiori nel cuore di Londra, è arrivato con un'idea ambiziosa: creare un giardino meraviglioso con un impatto ambientale minimo. A questo progetto ha partecipato anche il Volvo ECR25 Electric alla sua prima apparizione dopo il suo lancio ad aprile al bauma Munich

Ahcène Nedjimi, Esperto in mobilità elettrica per Volvo Construction Equipment (Volvo CE), racconta: “Ho lavorato molto tempo alla progettazione delle macchine, ma con questo progetto abbiamo davvero avuto la sensazione di aver fatto qualcosa di unico, che la mobilità elettrica stia diventando una realtà e che abbiamo mandando un messaggio quanto più possibile chiaro per la tutela dell'ambiente. È una tappa importante del viaggio di Volvo CE verso la progettazione di un futuro più sostenibile."

2019_May_Volvo_Electric_machine_lights_up_award_winning_garden_at_the_RHS_Chelsea_Flower_Show_02

In occasione di questo evento, la compatta macchina elettrica è stata in buona compagnia. Dallo sperimentale e futuristico urban gardening del designer Tom Dixon alla residenza di famiglia nel bosco progetta in collaborazione di Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge, c'era di tutto per ispirare i circa 157.000 visitatori.

Per il suo attesissimo orto botanico, Chris Beardshaw ha concentrato la sua attenzione su diversi fattori ambientali Tra questi materiali e strumenti per un'edilizia sostenibile, calcestruzzo a bassissimo tenore di carbonio, legno lamellare e luci a basso consumo energetico. E naturalmente il compatto escavatore elettrico ECR25, la prima macchina elettrica progettata per la creazione di un giardino per la mostra floreale RHS Chelsea.

Questa macchina produce zero polveri sottili, zero biossido di carbonio ed emissioni acustiche più basse tanto che a troupe per le riprese BBC lo ha soprannominato "il giardino più silenzioso". E un altro vantaggi dei progetti paesaggistici come questi è l'azzeramento delle emissioni inquinanti che danneggiano i preziosi alberi e le aiuole. È una dei sistemi più puliti per eseguire quei lavori di costruzioni che un giardino di questo tipo richiede. Ma può competere con i livelli di produttività del suo omologo diesel?

2019_May_Volvo_Electric_machine_lights_up_award_winning_garden_at_the_RHS_Chelsea_Flower_Show_03 Ahcène pensa di sì. Oltre a fornire la stessa capacità di scavo del suo omologo e una manutenzione minore, la macchina non richiede nessuna certificazione speciale di sicurezza. “È un'area nel quartiere lavorativo di Londra, una vetrina perfetta per esibire le sue straordinarie prestazioni ambientali nei centri urbani.”

La macchina è stata utilizzata per una settimana e mezzi durante il lungo processo di costruzione ed è stata utilizzata per sbancare, scavare le fondamenta della struttura principale, le fosse per gli alberi e il sistema idrico centrale. La ricarica notturna è stata effettuata alla fine di ogni giornata lavorativa nell'area della mostra, utilizzando una normare presa elettrica. Se durante la giornata serviva una ricarica veloce, l'operatore poteva utilizzare il sistema di ricarica a bordo della macchina.

2019_May_Volvo_Electric_machine_lights_up_award_winning_garden_at_the_RHS_Chelsea_Flower_Show_04 L'operatore Peter Holmberg ha osservato che oltre ad eseguire le stesse operazioni della tradizionale versione diesel, le operazioni di scavo sono state più piacevoli e precise. L'ambiente di lavoro è risultato più tranquillo per via delle scarse vibrazioni della cabina, della migliore qualità dell'aria e di un'atmosfera più tranquilla che ha permesso una comunicazione più chiara tra i lavoratori.


A seguito del suo brillante debutto, la macchina elettrica entrerà a far parte dei piloti del cliente, affinché gli insegnamenti tratti dal RHS Chelsea Flower Show possano dare nuovi frutti.

“Zero emissioni e livelli acustici più bassi sono una vera rivoluzione,” afferma Ahcène. "La sfida ora è quella di pensare al modo migliore per caricare le macchine più velocemente. E quello su cui stiamo lavorando al momento."

Il lancio dell'ECR25 Electric è avvenuto in un momento importante per il settore. Le città di tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni di costruzione più pulite al fine di ridurre le emissioni di carbonio e l'impatto sull'innalzamento della temperatura del pianeta. E con il settore dell'edilizia come uno dei principali fattori del cambiamento climatico, questa macchina rappresenta parte della soluzione.

“La domanda non è quando o se passare alla mobilità elettrica, ma quanto tempo ci vorrà,” conclude Ahcène. "Abbiamo raggiunto un livello davvero critico, un punto di non ritorno. Dobbiamo ridurre le emissioni, inquinare meno e costruire un mondo in cui vogliamo vivere."

Immagine 1: L'operator Peter Holmberg con l'ECR25 Electric sul cantiere del Morgan Stanley Garden al RHS Chelsea Flower Show.
Immagine 2: Visitatori del Morgan Stanley Garden, progettato da Chris Beardshaw.
Immagine 3: Ahcène Nedjimi, Esperto in mobilità elettrica presso Volvo CE, con l'ECR25 Electric.
Immagine 4: L'escavatore elettrico scava le fondamene della struttura principale del giardino.