Construction Equipment Italia

Volvo P6870D ABG: La pavimentazione facile

Scoprite la massima versatilità di pavimentazione con la vibrofinitrice P6870D ABG, che combina un design compatto, una trazione eccezionale e caratteristiche progettate per un uso e una manutenzione facilitati.

Prestazioni e versatilità

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) lavora costantemente al miglioramento della facilità d'uso e della versatilità delle proprie vibrofinitrici gommate e il modello P6870D ABG è un perfetto esempio. Questa vibrofinitrice è in grado di assicurare risultati perfetti in molteplici applicazioni, dai piccoli complessi residenziali alle autostrade.

Le vibrofinitrici Volvo CE hanno una trazione eccellente, per un funzionamento sicuro e preciso in tutte le condizioni di esercizio, e il modello P6870D ABG non fa eccezione. Grazie al bilanciamento in tre punti che stabilizza la piattaforma di trazione, l'esclusivo sistema di sospensioni idrauliche autolivellanti garantisce la massima trazione anche sui terreni più irregolari. Anche il sistema di trasmissione Volvo contribuisce a una pavimentazione uniforme, assicurando una forza di trazione elevata. Disponibile nelle configurazioni 6x6 o 6x4, questo modello può contare su un'elevata forza motrice fornita dalle grandi ruote anteriori, mentre il sistema di controllo della coppia in funzione del carico regola la potenza tra le ruote motrici anteriori per evitare lo slittamento delle ruote.

Inoltre, la vibrofinitrice gommata Volvo prevede tre modalità di marcia: pavimentazione, Shunting e trasporto. La modalità Shunting è ideale per le manovre, il carico e lo scarico. In questa modalità le funzioni di pavimentazione sono disattivate e la macchina può curvare sfruttando un raggio interno di sterzata di 2,5 m.La modalità di trasporto consente di raggiungere una velocità di marcia di ben 20 km/h, è ideale per i trasferimenti veloci e prevede anche il ritorno automatico del motore al minimo quando la vibrofinitrice non è in movimento. Anche le dimensioni compatte contribuiscono a facilitare il trasferimento del modello P6870D ABG da un cantiere all'altro. A supporto di tutte e tre le modalità di marcia c'è un motore Volvo di qualità superiore che combina coppia elevata e basso numero di giri e adatta automaticamente la potenza alle esigenze del cantiere riducendo drasticamente i livelli di rumorosità e abbattendo il consumo di carburante anche del 30%.

Pavimentazione facile e sicura

Grazie a funzionalità intuitive come il sistema di gestione Electronic Paver Management (EPM3), Volvo CE ha posto il controllo nelle mani dell'operatore. Infatti, i pulsanti di controllo del sistema EPM3 sono stati raggruppati e disposti nell'ordine ideale per guidare l'operatore in modo intuitivo attraverso le singole funzioni di lavoro. Grazie al volantino, l'operatore può selezionare e regolare velocemente le funzioni per ottenere un maggiore controllo della macchina e un'efficienza ottimale. Il sistema EPM3 comprende anche Settings Manager, una funzionalità che semplifica la configurazione della macchina consentendo all'operatore di mettersi immediatamente al lavoro. Ad esempio, ogni operatore può salvare le proprie impostazioni personalizzate e richiamare i parametri utilizzati per lavori simili, per una qualità di pavimentazione uniforme da un lavoro all'altro. Inoltre, i parametri salvati possono essere regolati finemente per ottimizzare prestazioni e produttività.

L'ambiente di lavoro dell'operatore, spazioso, comodo ed ergonomico, rende poi visibile l'intero processo di pavimentazione, con una vista diretta sulla tramoggia e sulla coclea e una chiara visione dell'area di lavoro. La conformazione piatta del cofano motore consente di verificare in un attimo il flusso e l'introduzione del materiale, mentre la visibilità è aumentata ulteriormente dalle aree vetrate su entrambi i lati della piattaforma, dagli specchi a campo ristretto e dai sedili regolabili, estendibili oltre la sagoma esterna della vibrofinitrice. Ma la vibrofinitrice P6870D ABG pensa anche al comfort dell'operatore, favorito dal basso livello di rumore e da una serie di comodità, come la tettoia con prolunghe scorrevoli, i poggiapiedi e i braccioli, l'uscita aria calda, il portabicchieri e il collegamento a un caricabatterie USB. La comodità dell'operatore è accentuata ulteriormente dalla funzionalità Home Light, che illumina la piattaforma per 3 minuti sia all'inserimento dell'interruttore generale che allo spegnimento della macchina. La maniglia di bloccaggio della tramoggia è ora accessibile direttamente dalla piattaforma, anche quando è installato un parabrezza.

Infine, per semplificare il lavoro anche a livello del banco, è disponibile per gli operatori la funzionalità opzionale Pave Assist. Controllata da Volvo Co-Pilot, Pave Assist offre una serie di strumenti digitali efficaci, come Material Manager, Thermal Profiling e Weather View, progettati per migliorare ulteriormente la qualità di posa e documentare il processo di pavimentazione.

Liberate la potenza della vostra vibrofinitrice

La vibrofinitrice P6870D ABG assicura una larghezza di stesa fino a 9 metri e può essere equipaggiata con una gamma di banchi in grado di gestire un'ampia varietà di cantieri e materiali. I banchi Variomatic di Volvo hanno otto tubi guida, quattro per ogni prolunga idraulica, che insieme all'elemento opzionale di tensionamento del banco, contribuiscono a creare una superficie liscia e uniformemente compattata.

Per quanto riguarda il funzionamento, i banchi VB79 e VB78 possono operare nello stesso cantiere, ma i banchi VB79 hanno un potenziale maggiore nelle lavorazioni che necessitano di profili di corona speciali o in presenza di requisiti di drenaggio specifici. I banchi estensibili prevedono due sezioni articolate aggiuntive e possono essere regolati verso l'alto o il basso del 10% (5,7°), offrendo la possibilità di pavimentare anche i profili irregolari in tutta facilità, riducendo al minimo il consumo di materiale e di conseguenza i costi.

Le prolunghe traversa stenditrice si montano e si smontano velocemente e in sicurezza senza utilizzare attrezzi speciali, grazie all'esclusivo sistema di accoppiamento rapido di Volvo, che garantisce tempi di sostituzione di soli 55 minuti.

In più, con il controllo idraulico opzionale delle paratie, integrato nel pannello del banco, la regolazione manuale del banco diventa un ricordo del passato. Il risultato è una riduzione dello sforzo e una finitura laterale pulita.

Bando alle interruzioni

Oltre ad essere versatile e facile da usare, una macchina deve anche essere affidabile. Infatti, i fermi macchina imprevisti possono costare più di 450 euro al giorno per macchina. Volvo CE è pienamente consapevole di questo problema, ed è per questo che la vibrofinitrice P6870D ABG è dotata di sistemi di manutenzione intelligenti che assicurano una disponibilità operativa costante.

Il modello P6870D ABG prevede diverse migliorie in termini di operatività ed efficienza, tra cui la tramoggia da 13 tonnellate e un serbatoio carburante più capiente per un'autonomia di 10 ore di pavimentazione continua. Inoltre, è disponibile un sistema antifurto per il carburante e Volvo CE offre una serie di kit di luci per esigenze di illuminazione particolari o per lavorare in condizioni di scarsa luminosità.

Volvo CE ha anche agevolato l'accesso ai punti di controllo essenziali della vibrofinitrice P6870D ABG, rendendo le procedure di manutenzione più rapide e sicure. I punti di lubrificazione centralizzata e i principali punti di manutenzione si trovano in posizione comoda sopra la piattaforma, mentre il serbatoio carburante, il serbatoio emulsione e il bocchettone di rifornimento dell'AdBlue sono accessibili da terra. Per facilitare la gestione e la manutenzione di un'intera flotta, una chiave passe-partout permette di inserire l'accensione e di aprire gli sportelli di manutenzione di tutte le macchine.

È possibile automatizzare gli interventi di manutenzione e massimizzare l'operatività della macchina con Service Interval Manager – un display dedicato sul quadro di comando EPM3 che avverte l'operatore quando è giunto il momento della manutenzione richiesta o programmata, che viene registrata nel sistema e nello storico di assistenza della macchina.

E quando occorre sostituire uno o più componenti, Care Kit è la soluzione ideale per risparmiare tempo, ridurre i costi e beneficiare dei più recenti miglioramenti tecnici. Care Kit mette al bando ogni indecisione sui componenti da sostituire, perché li contiene tutti in un unico kit. Apparentemente, sostituire i componenti che "vanno ancora bene" può sembrare più costoso, ma in realtà è fondamentale per una buona efficienza. Infatti, sostituire solamente i componenti principali o visibilmente usurati e non quelli intorno ad essi può comportare una maggiore usura di quelli sostituiti.

Infine, sulla vibrofinitrice P6870D ABG è possibile abilitare il sistema telematico CareTrack, che consente ai capicantiere di evitare il rischio di fermi macchina non programmati e fare in modo che la vibrofinitrice sia sempre utilizzata in modo efficiente. I rapporti su posizione, utilizzo, produttività, consumo di carburante e salute dalla macchina, accessibili in remoto, consentono di identificare le aree da migliorare per ottimizzarne il funzionamento.

Disponibile nelle regioni EMEA, APAC e America Latina, la nuova vibrofinitrice gommata Volvo P6870D ABG è sinonimo di versatilità, facilità d'uso e affidabilità.

Caratteristiche principali:

  Tipo di motore D6J D8E
     CHINA IV; UE Stage V  Tier3
Potenza motore kW  129  
  HP (imp) 172,9  
A regime motore giri/min. 2.000  
Larghezza di base m 2.4  
  ft 8  
Massima ampiezza di pavimentazione m 9  
  ft 29,5  
Capacità di pavimentazione t/h 700   
  sh tn/h 771,6  
Spessore massimo dello strato mm 300   
  pollici 11,8  
Capacità della tramoggia t 13  
  sh tn 14,3