Construction Equipment Italia

Volvo CE collabora con il National Geographic per la campagna Sustainability (sostenibilità)

VCF (Volvo CE) ha avviato una collaborazione con il National Geographic per dare risalto a uno sbalorditivo progetto per tutelare una comunità a rischio a causa della minaccia dell'innalzamento del livello del mare.

Volvo mega project Sundarbans

Grazie alla nuova collaborazione che allinea i valori comuni di entrambe le aziende nella creazione di un equilibrio globale, questa nuova campagna rivela come con i suoi escavatore, Volvo contribuisca alla costruzione di terrapieni in tutto il Sundarbans, area di valore storico tra India e Bangladesh, per proteggere la zona dalla minaccia delle inondazioni. Il rinomato delta del Sundarbans ospita la tigre del Bengala ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Purtroppo però, l'area è costantemente minacciata dalla devastazione e non sono previste azioni urgenti e a lungo termine.

Situata lungo le rive del Golfo del Bengala, la regione del Sundarbans ospita varie specie a rischio di estinzione oltre a 4,5 milioni di persone. A seguito del devastante ciclone del 2009, i terreni fertili sono stati distrutti, il bestiame è stato ucciso e le barriere di fango che proteggevano le isole sono state spazzate via. Di conseguenza, la zona risulta ora estremamente esposta alle inondazioni per via delle massicce maree che hanno cancellato un terzo del territorio e che si ripresentano quotidianamente. Il problema è aggravata anche dalla mancanza di acqua pulita in India, un paese dove l'80% dell'acqua è inquinato.

La campagna spiega come i 20 escavatori Volvo siano stati impiegati in questo sito, patrimonio dell'umanità, costruendo fisicamente queste barriere che proteggono territorio e bestiame dai danni causati dalle inondazioni di acqua salata.

Volvo megaprogetto Sundarbans

Miscelando contenuti audiovisivi con una storia creata appositamente per lo scopo, la partnership digitale presenta, nel corso di questa campagna della durata di un mese, una serie di brevi video diretti al pubblico di tutto il mondo. Questi video oltre a essere trasmessi a partire da oggi nell'ambito della premiata campagna digitale 'The Megaproject Listing' di VCF che propone incredibili progetti di costruzione provenienti da tutto il mondo, ma saranno anche pubblicati su tutti i canali digitali del National Geographic.

Bill Law, Vicepresidente Senior della Comunicazione presso Volvo CE, ha dichiarato che: “Questo incredibile progetto rappresenta un ulteriore passo nella nostra battaglia contro il cambiamento climatico e siamo orgogliosi di fare la nostra parte nella costruzione di un mondo migliore. Siamo lieti di poter evidenziare il significato di questo progetto insieme al National Geographic. Oltre a condividiamo lo stesso obiettivo, ovvero costruire il domani, questa collaborazione ci consente di trasmettere questo messaggio a un pubblico ancora più numeroso.".

Per saperne di più sul Sundarbans visitate il sito https://www.volvoce.com/global/en/spirit-magazine/saving-invaluable-land/ e i canali social media di Volvo CE.

Immagine 1: con i suoi 4,5 milioni di abitanti, la regione del Sundarbans è esposta alla minaccia delle inondazioni.
Immagine 2: la storica area tra India e Bangladesh è uno dei siti UNESCO patrimonio dell'umanità.

Febbraio 2019