Construction Equipment Italia

Volvo CE e Trimble hanno sviluppato un aggiornamento 3D per il sistema di controllo dell'escavatore Dig Assist

Piattaforma di controllo della pendenza Trimble Earthworks montata presso lo stabilimento e perfettamente integrata al sistema di controllo della macchina Volvo Dig Assist 2D degli escavatori Volvo.

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha annunciato che la sua collaborazione triennale con Trimble Inc. ha portato allo sviluppo della piattaforma di controllo della pendenza Trimble® Earthworks integrata al sistema di controllo della macchina Volvo Dig Assist 2D. Progettata per l'utilizzo sugli escavatori gommati e cingolati di Volvo CE, l'integrazione della piattaforma Trimble Earthworks a questi escavatori completa le funzionalità del sistema Volvo Dig Assist per consentire l'utilizzo di modelli 3D costruibili, dati as-built, supporto remoto, progettazione e gestione delle risorse e altre tecnologie Trimble Connected Site®. 

Controllo della macchina: la chiave dell'automazione del futuro

Utilizzando Volvo Co-Pilot come interfaccia utente principale, non sono necessari display e sensori addizionali. È sufficiente scaricare l'applicazione Trimble Earthworks e installare una CPU addizionale. Quando si ordina Co-Pilot con Dig Assist, tutto l'hardware necessario viene montato sulla macchina presso lo stabilimento. Per 3D, il cliente può ordinare la piattaforma di controllo della pendenza Volvo Trimble Earthworks anch'essa montata presso lo stabilimento. L'escavatore Volvo funziona perfettamente con l'ecosistema Trimble Connected Site.
 
L'integrazione della soluzione di controllo della pendenza Trimble Earthworks 3D sugli escavatori Volvo completa le funzionalità di Volvo Dig Assist. L'aggiunta della funzionalità 3D consente di importare in modalità wireless i modelli 3D costruibili sul display all'interno della cabina. Ideale per progetti infrastrutturali complessi e di grandi dimensioni, i progetti 3D possono essere importati in più escavatori in modo che tutti utilizzino lo stesso modello. L'interfaccia utente è inoltre ben conosciuta da coloro che utilizzano le soluzioni Trimble.

Scelta del cliente - soluzione integrata presso lo stabilimento

"Volvo Co-Pilot fornisce un'interfaccia di controllo della macchina perfetta", spiega Jeroen Snoeck, direttore Site and Machine Services di Volvo CE. "Molti clienti hanno già un fornitore preferenziale di soluzioni di modellazione 3D e di rilevamento topografico. Poiché la modellazione 3D e il rilevamento topografico non è il nostro settore, siamo felici di collaborare con partner tecnologici di spicco come Trimble. È così che forniamo ai nostri clienti il meglio di entrambe le tecnologie, ovvero la ben nota soluzione Trimble integrata presso lo stabilimento alla piattaforma Volvo Dig Assist e Co-Pilot.
 
"Lavorare con Volvo su una soluzione integrata di controllo della pendenza 3D dimostra i vantaggi che entrambe le aziende possono offrire ai loro comuni clienti", spiega Jean Francois Sourdoire, Trimble Business Development Manager per EAME. "La stretta integrazione di Trimble Earthworks con Volvo Dig Assist offre alle imprese la possibilità di adottare più facilmente la tecnologia di costruzione per un ritorno sull'investimento più rapido."
 
Trimble e Volvo stanno conducendo test di validazione presso clienti di tutto il mondo in preparazione della release mondiale prevista prossimamente nel 2019.

 

Immagine 1 - L'integrazione della piattaforma di controllo della pendenza Trimble® Earthworks a Volvo Dig Assist consente a un escavatore Volvo di essere perfettamente connesso all'ecosistema Trimble Connected Site® per progetti civili di movimento terra. L'ecosistema Trimble Connected Site include sistemi di controllo della macchina, sistemi di posizionamento in cantiere e software per ottimizzare la comunicazione e la collaborazione durante tutto il ciclo di vita del progetto di costruzione.