Construction Equipment Italia

Volvo CE acquisisce CeDe, azienda esperta nelle applicazioni speciali

Firmato l'accordo per l'acquisizione di una piccola azienda svedese specializzata nell'adattamento dei macchinari

Volvo CE aquires CeDe group

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha annunciato l'imminente acquisizione del Gruppo CeDe, partner nelle applicazioni speciali, per una somma non precisata. Il Gruppo CeDe ha sede a Malmo, in Svezia, e l'accordo – che dovrebbe decorrere da metà marzo – riguarderà la proprietà intellettuale e le unità operative dell'azienda, altri attivi e un organico di circa 45 dipendenti a tempo pieno. Poiché i volumi annui prodotti sono relativamente modesti, l'accordo non avrà un effetto rilevante sugli utili o sulla posizione finanziaria di Volvo CE.

Il Gruppo CeDe è una realtà piccola ma molto apprezzata in Scandinavia per la sua attività di adattamento dei macchinari da miniera e cava-cantiere destinati ad applicazioni speciali. CeDe lavora per importanti OEM, tra cui Volvo CE e le sue concessionarie, realizzando nuove carrozzerie per dumper (ad es. carburante, acqua, rifiuti), elaborazioni guide per escavatori gommati, elaborazioni per attività minerarie sotterranee ecc.

La società è stata fondata nel 2000 e le sue origini sono legate ai primi escavatori Volvo, gli Åkerman.

Rafforzamento e mantenimento dell'autonomia

L'idea di base è che CeDe rimanga un'azienda imprenditoriale agile ed autonoma anche dopo il passaggio di proprietà. Volvo CE metterà a disposizione le sue immense competenze e inietterà nuove risorse nell'azienda per consentirle di allargare la clientela e la propria presenza sul mercato, diventando un leader europeo nel proprio campo di specializzazione. Così rafforzata, l'azienda sosterrà a sua volta il duplice obiettivo di Volvo CE di ampliare l'offerta prodotti in nuovi segmenti ed applicazioni e di avere al proprio fianco un partner in grado di realizzare prototipi e cicli di produzione lavorando con volumi limitati. CeDe, dal canto suo, continuerà ad ampliare e a fornire i propri servizi di ingegneria ai clienti non Volvo CE.

"Questa acquisizione è utile a diversi livelli strategici", è il commento del Presidente di Volvo CE Melker Jernberg. "Conosciamo già il grande talento ingegneristico di CeDe grazie agli adattamenti eseguiti sulle nostre macchine per applicazioni specialistiche. Questo rapporto più stretto tra noi e CeDe consentirà a Volvo CE di arricchire la propria offerta prodotti rafforzando al tempo stesso la capacità di CeDe di espandersi in nuovi mercati e segmenti, sia con Volvo CE che con gli altri suoi clienti OEM."

Krister Johnsson, Chief Executive del Gruppo CeDe, concorda: "Siamo estremamente lieti di entrare a far parte della famiglia di società Volvo CE. Con Volvo CE abbiamo già un ottimo rapporto consolidato da diverso tempo e conosciamo perfettamente i suoi prodotti. Siamo entusiasti all'idea di poter sviluppare i nostri servizi e di espandere la nostra presenza in nuovi mercati."