Construction Equipment Italia

Livellamento rapido e di alta qualità grazie a Volvo Active Control

Il controllo automatico dei movimenti del braccio e della benna ottenuto attraverso il nuovo sistema Volvo Active Control, consente all'escavatore di lavorare in modo semiautonomo e ottenere un livellamento perfetto premendo semplicemente un pulsante.

Chi non vorrebbe ottenere un perfetto livellamento con tanta facilità? Per gli operatori alle prime armi è difficile ottenere la profondità e l'angolo giusti di livellamento, mentre per gli operatori esperti è un lavoro un po' ripetitivo. Fortunatamente, ora tutti gli operatori, più o meno esperti, potranno godere di un geniale sistema di controllo automatico del livellamento introdotto da Volvo Construction Equipment.

Inizialmente offerto sul nuovo escavatore cingolato EC220E, ma che presto verrà esteso ad altri modelli della gamma, il sistema Volvo Active Control è azionato tramite il tablet Volvo Co-Pilot da 10 pollici installato in cabina. Questo sistema guida l'operatore attraverso le varie funzioni per automatizzare le operazioni di scavo e livellamento. Una volta inseriti nel sistema i parametri operativi richiesti e avviato il lavoro tramite un pulsante, l'escavatore regola automaticamente i movimenti del braccio e della benna per eseguire tagli precisi, seguire la forma desiderata e raggiungere esattamente l'angolo di inclinazione giusto - il tutto in tempi decisamente più brevi.

Un lavoro migliore in metà tempo

Volvo Active Control

I vantaggi di questo sistema sono indiscutibili. La velocità e la precisione del sistema sono tali che i tempi di livellamento sono quasi dimezzati (45%) rispetto ad un escavatore senza sistema di assistenza. E non c'è bisogno di alcuna correzione, perché il sistema produce subito un perfetto livellamento. Anche la sicurezza è migliorata, in quanto il sistema è talmente preciso che non è necessaria una seconda persona per effettuare controlli di profondità/pendenza.

Il sistema Volvo Active Control, interamente progettato da Volvo, è un componente del sistema Volvo Dig Assist e utilizza la tecnologia "drive-by-wire" per controllare l'impianto elettroidraulico dell'escavatore. Con Volvo Active Control che regola automaticamente i movimenti del braccio e della benna, l'operatore può ottenere un risultato perfetto utilizzando una sola mano - essendo necessaria la sola mano sinistra per controllare la velocità dell'avambraccio.

Volvo Active Control

Per lavorare in totale tranquillità

Volvo Active Control gestisce le varie funzioni per ottenere un livellamento perfetto, ma anche per evitare pericoli. Un'apposita funzione ad esempio, limita la profondità per impedire alla benna di scavare al di sotto di un limite prestabilito, evitando così di danneggiare tubazioni o cavi sotterranei di eventuali servizi di utenza segnalati. È inoltre possibile preimpostare un limite di altezza di sicurezza che aiuta a impedire la collisione della benna, del braccio o dell'avambraccio con cavi elettrici, soffitti, ecc. Infine, impostando un perimetro di rotazione, si evita che la macchina vada ad urtare ostacoli laterali. Inoltre, il sistema facilita anche il caricamento dei camion controllando la rotazione della macchina sulla base della pre-impostazione della posizione del cumulo di materiale e del camion da parte dell'operatore.

Volvo Active Control

Anche la manutenzione è migliorata, in quanto non ci sono linee idrauliche pilota di cui preoccuparsi, contribuendo ad estendere ulteriormente la disponibilità operativa della macchina.