Construction Equipment Italia

Il Gruppo Volvo aiuta il settore edile a rispondere alle sue esigenze più impegnative di oggi e di domani

Oggi e domani, al bauma 2019, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) presenta ai suoi clienti modelli innovativi e sostenibili che fanno parte del suo portfolio più avanzato di macchine e servizi - tutti frutto delle conoscenze leader del settore del Gruppo Volvo.

Il Gruppo Volvo sarà la grande attrazione del salone bauma di quest'anno a Monaco di Baviera dove Volvo CE, Volvo Penta, Volvo Trucks e i Servizi finanziari Volvo presentano congiuntamente un pacchetto di prodotti e servizi integrati sul tema Costruire il domani (Building Tomorrow). Grazie a questa sinergia senza pari, Volvo CE manterrà la promessa di produrre le prime macchine elettriche compatte del settore entro il 2020, presentando i suoi primi modelli elettrici e compatti di escavatore e pala gommata. 

Star del salone

Il Gruppo Volvo sta elettrizzando i suoi clienti in tutta la catena del valore con un display pionieristico di prodotti e servizi di lunga durata nei suoi due stand: lo stand interno 203 di 2293 m2 nel padiglione C6, oltre a un'area demo live esterna di 5870 m2 e un secondo stand esterno di 297 m2 all'FM714. Oltre alle due macchine elettriche, ovvero l'ECR25 e la L25, i nuovi prodotti tecnologici del suo pacchetto comprendono anche il rivoluzionario escavatore ibrido-idraulico EC300E, il semi-autonomo EC220E con movimenti automatici del braccio e della benna Volvo Active Control e il piccolo ma energico EC60E con prestazioni da grande macchina in una soluzione compatta.
 
Ma non è tutto qui. Le pavimentatrici Volvo più compatte, la P2820D e la P2870D, sono in mostra insieme alla nuova generazione EW60E, all'escavatore da demolizione ad alto sbraccio EC750E, al dumper rigido R100E di punta di Volvo e molto altro ancora. In totale, i visitatori potranno ammirare più di 50 delle più avanzate macchine Volvo per strada e fuoristrada attraverso uno spettacolo dal vivo ricco di azione e un impressionante display interno. La gamma completa è composta da 47 macchine edili, 6 camion commerciali, tra cui il Volvo FH autonomo e una serie di camion elettrici, e una dimostrazione dei motori Volvo Penta.

I Servizi Volvo sono anch'essi al centro dell'attenzione al bauma di quest'anno, con ogni macchina supportata da un pacchetto di servizi dedicati, accessibili attraverso un touch screen e display di altro tipo. Ma il clou sarà il lancio a livello globale di ActiveCare, un servizio telematico intelligente che abbina il monitoraggio dello stato di salute della macchina alla fornitura di report settimanali destinati a ridurre i tempi di fermo macchina. Questo evento segnerà inoltre il lancio dell'ultimo aggiornamento di Haul Assist, una suite di applicazioni per l'interfaccia Volvo Co-Pilot, che ora offre una mappa di tracciamento in tempo reale per migliorare il flusso di traffico della flotta di veicoli, insieme al sistema di pesatura di bordo OBW progettato per una migliore efficienza. Oltre a tutto ciò, i Servizi finanziari Volvo presentano al bauma offerte speciali per i clienti con tassi a partire da 0,79%.

Dal concetto alla realtà

Volvo CE fornisce soluzioni per il mondo reale, sfruttando l'esperienza e la competenza maturate in decenni di ricerca e portando sul mercato prodotti non inquinanti e produttivi che aiutano a costruire un mondo migliore. Per illustrare tutto ciò, l'azienda ha dedicato un'apposita area all'innovazione, dove viene descritto in dettaglio ogni passo del suo percorso di innovazione.
 
Il lancio odierno di queste macchine elettriche segna un momento significativo nell'impegno dell'azienda verso la costruzione di un futuro più sostenibile. I modelli ECR25 e L25, i primi della nuova gamma di modelli elettrici compatti di escavatori e pale gommate del marchio Volvo, garantiscono emissioni zero, livelli di rumorosità notevolmente inferiori, costi energetici ridotti, maggiore efficienza e minori esigenze di manutenzione rispetto alle macchine tradizionali.

La potenza delle nostre partnership

Alla conferenza stampa congiunta di Volvo con i presidenti di Volvo Penta e Volvo Trucks, il presidente di Volvo CE Melker Jernberg ha dichiarato: "Da lunga data ci dedichiamo all'innovazione, dall'attività di ricerca e sviluppo d'avanguardia fino ai prodotti pronti per il mercato di oggi, presentati qui per la prima volta a bauma. Ma non possiamo farcela da soli. La nostra continua collaborazione con tutti i nostri stakeholder è la prova che lavorare in partnership è davvero la base della nostra leadership. Siamo orgogliosi di intraprendere questo viaggio insieme ai nostri partner, lavorando insieme per rispondere alle sfide più complesse che la società deve affrontare attraverso l'offerta di soluzioni sostenibili - per oggi e per il domani".
 
Dopo un anno record di vendite globali nel 2018 e un aumento del 12% nel mercato europeo, il Gruppo Volvo si avvia verso il futuro sostenuto da una solida base finanziaria. Che si tratti di mettere a frutto le competenze e l'esperienza acquisite in tutto il Gruppo o di collaborare con stakeholder esterni su innumerevoli progetti, Volvo intende costruire il domani presentando oggi le sue innovazioni leader del mercato.

 

Immagine 1 - Melker Jernberg dopo la presentazione delle macchine elettriche.
Immagine 2 - Lo stand interno di Volvo a bauma.
Immagine 3 - Lo stand esterno di Volvo a bauma.