Construction Equipment Italia

Il più alto escavatore da demolizione Volvo affianca Veidekke nella conquista di nuove vette

Il gigante dell'edilizia norvegese Veidekke ha sfoggiato un escavatore Volvo EC750E HR grandi altezze in occasione della demolizione della House of Oslo, il più grande edificio della capitale di 11 piani,.

Quando l'appaltatore norvegese Veidekke è stato incaricato della demolizione della House of Oslo, imponente centro commerciale nel cuore della capitale, era consapevole che sarebbe stata una vera sfida.

Oltre a essere circondato da strade brulicanti di pedoni, auto e tram, l'edificio di 55.000 m2 e 11 piani, aveva un'altezza notevole anche per l'appaltatore più esperto nelle demolizioni.

Un lavoro così grosso richiedeva una macchine ancora più grande per poter eseguire la demolizione nei termini previsti e in sicurezza.

Soluzione creata appositamente per il cliente

Avendo già avuto un'esperienza positiva con altri sette escavatori Volvo per demolizione grandi altezze, Veidekke si è rivolto a Volvo CE per un equipaggiamento adatto ai suoi bisogni.

L'appaltatore ha spiegato le proprie esigenze e Volvo CE ha ascoltato e nel 2018 ha lanciato l'EC750E HR basandosi proprio sul feedback di Veidekke e di altri clienti nel mondo.

"Avevamo bisogno di una macchina che raggiungesse grandi altezze e questo era ciò che avevamo", racconta il Responsabile acquisti di Veidekke. "Il fatto che un cliente possa presentare le sue richieste e che Volvo possa soddisfare i suoi desideri è straordinario."

Il nuovo EC750E HR raggiunge un'altezza massima di 36 metri con uno strumento da 3,6 t, che sono 4 metri in più, e un incremento del peso dello strumento del 44% rispetto alla versione precedente, l'EC700C HR.

Fondamenta solide come roccia

Poiché l'escavatore è stato concepito appositamente per la demolizione, stabilità e sicurezza sono alla base del suo design.

L' EC750E HR ha un telaio nuovo di zecca, sviluppato appositamente per il segmento demolizioni. È ancora più pesante e più largo del già imponente escavatore Volvo EC950E e, rispetto all'EC750E, il telaio è 0,5 m più lungo e 1 m più largo con uno straordinario scartamento di 4,3 metri.

Con altre 4 tonnellate di contrappeso che contribuiscono ad aumentare il peso della macchina EC750E HR di 104 tonnellate, la migliorata stabilità fornisce solide fondamenta alle già superiori prestazioni nella categoria.

"La larghezza e il contrappeso sono gli elementi che rendono la macchina stabile", spiega Nässelquist. "È solido come una roccia. Anche quando è utilizzata per le grandi altezze, la macchina rimane forte e non ondeggia, il che è assolutamente essenziale."

La sicurezza è fondamentale

L'EC750E HR integra anche una serie di funzioni di sicurezza per proteggere gli operatori Veidekke e la macchina durante la rimozione dal sito dell'House of Oslo delle 60-70.000 t di calcinacci.

Tra queste, il pacchetto completo per il controllo del carico con un solidi sistema di sicurezza per la caduta di oggetti (FOG) montato sul telaio che protegge l'operatore dalla caduta di calcinacci senza ridurre il suo campo visivo. Per una maggiore sicurezza, l'EC750E HR è dotato di un nuovo indicatore del momento di carico (TMI) che, tramite lo schermo in cabina, fornisce una visione in tempo reale della posizione del braccio e dello strumento e avvisa l'operatore quando si trovano in posizione pericolosa.

Funzionamento liscio

La macchina è progettata anche per essere comoda. Nella demolizione di edifici alti l'operatore deve concentrarsi su punti molto alti rispetto al terreno. Quindi, la possibilità di poter inclinare la cabina dell'EC750E HR fino a 30 gradi, riduce le tensioni del collo e la fatica dell'operatore.

L'operatore di macchine Kenneth Ufs afferma che la funzione inclinazione ha migliorato la sua attività: "Poter inclinare la cabina è fantastico. Durante le lunghe giornate lavorative, mi aiuta a stare comodo e concentrare."

Sebbene il comfort in cabina sia una caratteristica importante, i comandi sensibili del sistema idraulico sono altrettanto importanti per Ufs. "La macchina è dotata di sistemi idraulico sensibili che reagiscono nel modo che voglio. Sono sensibili e rispondono velocemente, il che è molto importante", aggiunge.

Un sistema idraulico sensibile consente notevole controllo, sicurezza ed efficienza e quindi operatori più produttività e soddisfatti.

Una relazione stretta

Da 14 anni, Veidekke rappresenta un valido cliente per Volvo ed è proprietario di una flotta di 66 macchine Volvo in totale. L'appaltatore ha fatto il suo ordine per il nuovo EC750E HR con braccio da 36 m prima ancora che la macchina fosse ufficialmente lanciata sul mercato.

Alcuni membri del team Veidekke hanno anche visitato l'impianto di costruzione Volvo CE di Changwon in Corea per vedere l'impianto di produzione e visionare in anteprima la macchina.

"Volvo è un ottimo partner quando si tratta di demolizioni," afferma Erik Nilsen, Responsabile ambiente e costruzione presso Veidekke Norway. “L'EC750E HR lavora in modo eccezionale e ha contribuito a mantenere un livello di produttività elevato. È lo strumento più efficiente per un lavoro di questo tipo."