Construction Equipment Italia

Nuovi test per le pale gommate a controllo remoto Volvo CE grazie alla prima rete 5G in Svezia per l'industria

Telia, Ericsson e Volvo Construction Equipment (Volvo CE) lanciano la prima rete 5G in Svezia per uso industriale allo stabilimento Volvo CE di Eskilstuna. Volvo CE diventerà una delle prime aziende al mondo a utilizzare la tecnologia 5G per testare le macchine a controllo remoto e le soluzioni automatizzate.

Infatti, il centro di ricerca e sviluppo presso lo stabilimento Volvo CE di Eskilstuna potrà sfruttare la rete 5G per sviluppare ulteriormente le soluzioni di controllo remoto dei macchinari per costruzioni e completamente automatizzate. Inoltre, potrà comprendere al meglio come le macchine connesse possono creare valore aggiunto per il cliente. 

"L'automazione ha diversi livelli e la disponibilità della rete 5G rappresenterà un importante supporto tecnico per l'ulteriore sviluppo di questo segmento. I primi test a Eskilstuna riguarderanno il controllo remoto di una pala gommata convenzionale, ma sono già previsti ulteriori test del nuovo prototipo HX2”, spiega Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE.

"L'interesse dell'industria nei confronti della rete 5G è considerevole. Infatti, l'automazione dell'intero flusso potrà portare nuove metodologie di lavoro ed evidenti vantaggi in termini di efficienza. Tuttavia, le macchine e i veicoli connessi impongono una soluzione in grado di elaborare enormi quantità di dati con una connessione garantita, è proprio per questo lo scopo della rete 5G. Inoltre, siamo estremamente orgogliosi di essere all'avanguardia nello sviluppo della rete 5G in Svezia, insieme ai nostri partner", afferma Anders Olsson, CEO di Telia Sweden. 

Tuttavia, anche nel caso di impianti completamente automatizzati, per il momento sarà ancora necessario l'intervento dell'uomo. Infatti, la tecnologia di controllo remoto attuale ha un time lag che non consente di controllare un macchinario ad alta velocità o con precisione estrema. La rete 5G potrà contribuire a rendere il controllo remoto più semplice e sicuro.

"Grazie ai tempi di risposta immediati, alla capacità superiore e al livello elevato di accessibilità alla rete di telefonia mobile, la tecnologia 5G commerciale e standardizzata potrà essere utilizzata anche per applicazioni come il controllo remoto in tempo reale di macchinari pesanti. Tutto questo apre le porte a nuove opportunità in termini di efficienza, riduzione dei costi nonché dei rischi in ambienti pericolosi. Il 5G potrà quindi aiutarci a creare una società più sicura, efficiente e sostenibile. In collaborazione con Telia e Volvo CE, a Eskilstuna stiamo cercando di trasformare questo sogno in realtà. La tecnologia 5G è pronta a connettere il mondo", afferma Magnus Frodigh, Head of Research in Ericsson.

Volvo CE, Telia ed Ericsson hanno unito le forze per sfruttare tutte le tecnologie più avanzate e rendere il settore minerario più sicuro ed efficiente, e Volvo CE ha deciso di aderire al programma di partner 5G di Telia nell'estate 2018. Volvo CE prevede di poter applicare le lezioni apprese dai test di Eskilstuna a tutte le proprie attività nel mondo. 

"I test saranno condotti a livello locale a Eskilstuna, ma sono stati concepiti in un'ottica globale. Infatti, le macchine connesse e le soluzioni automatizzate sono il futuro, in quanto potranno offrire una produzione e una logistica più efficienti, una maggiore versatilità e condizioni di lavoro più sicure ai nostri clienti. Riducendo al minimo i possibili rischi e inconvenienti associati a settori come quello minerario, potremo avvicinarci al nostro obiettivo di zero emissioni, zero incidenti e zero fermi macchina imprevisti. Sarà molto interessante vedere come la tecnologia 5G potrà accompagnarci in questo viaggio", conclude Jernberg.

La rete 5G

È la rete di telefonia mobile di quinta generazione. Rispetto al 4G, il 5G è più veloce, offre un lag time inferiore, una maggiore accessibilità ed è in grado di gestire più dispositivi connessi allo stesso tempo. Inoltre, offre aree completamente nuove di applicazione nell'industria, nel sociale e nelle nostre vite quotidiane.