Construction Equipment Italia

Load Assist sfida gli operatori di pale gommate a migliorare le prestazioni

La nuova applicazione Operator Coaching per l'interfaccia Volvo Co-Pilot migliora la guida degli operatori di pale gommate fornendo loro suggerimenti e la possibilità di cimentarsi in continue sfide.

Operator Coaching Load Assist

L'ultimo upgrade in ordine di tempo della famiglia Load Assist di Volvo CE è una nuova app chiamata Operator Coaching. Questa funzionalità, pensata per le pale gommate Volvo dalla L110H alla L260H, allena gli operatori a un uso più efficace della macchina, fornendo informazioni in tempo reale utili a comprendere meglio come le azioni dell'operatore influiscono sui risultati. Operator Coaching consente agli operatori di fissare target e obiettivi che favoriscono un miglioramento continuo delle prestazioni, un po' come quando in un videogame ci si batte per totalizzare il punteggio massimo.

 

Macchina e operatore in perfetta armonia

Le macchine più recenti di Volvo CE escono di serie con una molteplicità di funzioni intelligenti. Ma capita facilmente che l'operatore se ne dimentichi o non sappia quando è il momento più opportuno per attivarle. La app Operator Coaching fornisce un feedback istantaneo sul comportamento dell'operatore (regime minimo/tempo attivo, frenata/distanza, posizione dell'acceleratore e blocco/distanza) e suggerisce come migliorare le prestazioni tramite il display 10 pollici ad alta risoluzione Volvo Co-Pilot. Suggerimenti quali "Attivare il sistema di sospensione del braccio, "Rilasciare l'acceleratore" o "Attivare il blocco" aiutano gli operatori a conseguire una riduzione ottimale dei consumi di carburante e dell'usura della macchina. Operator Coaching Load Assist

 

Grazie ai 40 profili individuali disponibili, gli operatori possono acquisire le prestazioni dei turni precedenti e fissare target per quello in corso. Col tempo, si genera una tavola grafica delle prestazioni ottenute che permette di visualizzare il trend di miglioramento di ciascun operatore.

 

Pesatura migliore che in passato

La nuova funzionalità Operator Coaching si integra con la app On-Board Weighing, il sistema che permette di sapere sempre e con esattezza la quantità ottimale di materiale da caricare. Grazie alle informazioni in tempo reale sul carico dell'attrezzatura (fornite con una precisione di +/- 1%), con questa app gli operatori eliminano i problemi di sovraccarico, sottocarico e ripesatura e inutili tempi di attesa. I dati sul carico vengono acquisiti tramite sensori di pressione e di posizione e quindi visualizzati su Volvo Co-Pilot. Una volta completato il carico, tutti i dati di produzione vengono memorizzati nel display e sono pronti per essere esportati su un portale basato su cloud o su un dispositivo di memoria USB portatile. Il sistema è progettato per diversi tipi di benna e può funzionare anche con forcelle e pinze tronchi.

Operator Coaching Load Assist