Construction Equipment Italia

Un nuovo applicativo mette i dumper sulla mappa

La versione più recente di Haul Assist, uno degli applicativi offerti per l'interfaccia Volvo Co-Pilot, si arricchisce di una mappa che consente di tracciare in tempo reale i dumper presenti in cantiere, per razionalizzarne la circolazione e migliorarne l'efficienza grazie al sistema OBW (On Board Weighing).

Volvo Haul Assist Map

Quando una mappa non porta solo a destinazione... La nuova funzionalità Map dell'applicazione aggiornata Haul Assist di Volvo ora consente agli operatori di monitorare la circolazione dei dumper in cantiere e di adeguare la guida in base alle condizioni del traffico, soprattutto in prossimità delle aree di carico e scarico.

Arrivare dove l'occhio non vede

La funzionalità Map di Haul Assist, utilizzabile in ambiente Volvo Co-Pilot, la premiata interfaccia di bordo con schermo ad alta risoluzione da 10 pollici, consente agli operatori di identificare non solo la propria posizione ma anche quella di altri dumper dotati della stessa tecnologia. Map esprime la sua massima utilità nei cantieri a visibilità limitata, poiché permette agli operatori di vedere dove si trovano gli altri dumper, riducendo il rischio di creare situazioni potenzialmente pericolose. In ogni caso, poter monitorare il flusso del traffico significa poter prevedere il tempo ottimale di arrivo nelle aree di carico o scarico, evitando quindi inutili intasamenti e tempi di attesa e migliorando l'efficienza complessiva del cantiere.

Volvo Haul Assist Map

Rimanere in contatto

Per il posizionamento, l'applicazione si appoggia alla funzione GPS integrata del dumper e per comunicare con le altre macchine utilizza una connessione digitale tramite Volvo Co-Pilot. Il sistema può anche registrare la velocità di avanzamento del dumper ed emettere una segnalazione per ricordare agli operatori di mantenere la velocità di esercizio entro i limiti di sicurezza.

La funzione Map è in grado di riprodurre su mappa le vie di trasporto e le rotte preferite, per aiutare gli operatori ad orientarsi meglio all'interno del cantiere. Segnala quando il dumper è in prossimità di un tratto predefinito di strada stretta o a una sola corsia e può persino visualizzare le aree di incontro/passaggio. La mappa è inoltre in grado di evidenziare punti di riferimento o aree di particolare rilevanza del cantiere.

Sistema OBW (On Board Weighing)

Con le aree di carico e scarico ora visualizzabili sulla mappa è possibile anche lanciare alcune sottofunzioni, come ad esempio il sistema OBW e le relative informazioni. On Board Weighing aiuta a ottimizzare il ciclo di trasporto, facendo sì che il carico utile movimentato dal dumper in ogni tragitto sia quello corretto. Il sistema, estremamente preciso, elimina i cicli con carico insufficiente, in modo da garantire un buon livello di produttività, e i cicli con carico eccessivo che aumentano l'usura della macchina e il consumo di carburante.

Volvo Haul Assist Map

Il sistema monitorizza la quantità di materiale movimentato, fornendo dati utili e una panoramica in tempo reale della produttività di ciascun dumper. Un vero alleato, quando si tratta di monitorare l'andamento della produzione in relazione agli obiettivi di progetto. L'integrazione di Map migliora ulteriormente il sistema OWB, permettendo di includere nei rapporti i dati delle coordinate forniti dal GPS e di misurare quindi il materiale movimentato tra le diverse coordinate.

I dati diventano informazioni

La capacità di Haul Assist di acquisire informazioni dettagliate sulla produzione e di memorizzarle in Volvo Co-Pilot fa fare un salto di efficienza gestionale. I dati possono essere esportati su un cloud via etere o su un dispositivo di memorizzazione USB e utilizzati per creare report manuali o automatici con cadenza giornaliera o settimanale.

Volvo Haul Assist Map

Volvo Co-Pilot – interfaccia per applicativiVolvo Haul Assist Map

Basato sul sistema operativo Andriod, Volvo Co-Pilot è già predisposto per eventuali aggiornamenti software futuri e per l'integrazione di funzionalità aggiuntive e nuove applicazioni. Dotandolo di una SIM, il sistema diventa 3G compatibile e riceve automaticamente gli aggiornamenti software in modalità wireless senza che sia necessario l'intervento del proprietario o dell'operatore.

Volvo Co-Pilot funge da interfaccia non solo per Haul Assist ma anche per altri applicativi, tra cui Load Assist, un sistema completo di gestione della pesatura del carico per pale gommate Volvo, e il sistema Volvo di compattamento intelligente Compact Assist with Density Direct™, il primo e unico strumento del settore a eseguire la mappatura in tempo reale della densità, disponibile esclusivamente per i compattatori per asfalto Volvo.