Construction Equipment Italia

Maggiore operatività grazie a Volvo ACTIVE CARE

Il lancio su scala mondiale di Volvo ACTIVE CARE è un'altra innovazione di Volvo CE. Elimina i calcoli complessi dal sistema telematico della macchina grazie alla combinazione di monitoraggio della flotta e relazioni complete sull'operatività della macchina.

Con l'evoluzione della telematica di bordo e della connettività remota è facile per un gestore di flotte essere sovraccaricato dalla massa di dati prodotti dalle macchine edili moderne. Con l'eccezionale Volvo ACTIVE CARE di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) oggi disponibile a livello mondiale, Volvo si assume l'onere di monitorare e fornire informazioni sulla salute delle macchine, lasciando al cliente più tempo per concentrarsi sulla sua attività. Volvo ACTIVE CARE è un servizio telematico intelligente che combina il monitoraggio dello stato delle macchine e fornisce relazioni settimanali che aiutano a riducono i tempi morti. 
L'analisi remota offre diversi vantaggi come individuare problematiche prima che sia troppo tardi e agevolare la pianificazione dei servizi. Una volta individuato il problema, i tecnici del concessionario possono effettuare un numero inferiore di visite al sito del cliente e arrivare con gli strumenti giusti, i ricambi e l'esperienza aumentando così le possibilità di effettuare la riparazione in una sola visita. Tutto ciò contribuisce ad aumentare i tempi di lavoro e a ridurre i costi per il cliente.

 

COME FUNZIONA

Il processo è semplice: i punti di acquisizione dati di una macchina vengono acquisiti mediante il sistema telematico CareTrack di Volvo e monitorati a distanza per mezzo delle connessioni da macchina a macchina tramite i Volvo Uptime Centers del mondo. Qui, gli esperti Volvo che conoscono bene le macchine utilizzano l'innovativo software di diagnostica delle macchine per elaborare le informazioni. Quando viene rilevato una criticità o un difetto della macchina, il concessionario riceve le informato insieme ai dati diagnostici del guasto A questo punto, il concessionario avvisa il cliente del problema e programma l'azione correttiva. 


Fortunatamente le criticità sono rare ma i cliente sono continuamente rassicurati sul funzionamento delle loro macchine in quanto costantemente monitorate mediante le relazioni settimanali. Queste relazioni individuano le opportunità per incrementare la disponibilità di una macchina o di una flotta di macchine.

Analisi settimanali, effetto a lungo termine

Il maggiore vantaggio di Volvo ACTIVE CARE e dei centri per l'operatività è che il cliente non dovrà più perdere tempo per individuare il problema tra una massa di informazioni sulla macchina, ma saranno Volvo e il rispettivo concessionario ad occuparsene.
Questa costante interazione agevola la collaborazione tra Volvo, il concessionario e il cliente nella individuazione delle azioni che possono avere un notevole impatto sui principali fattori di produttività e operatività.

“Con Volvo ACTIVE CARE, ci impegniamo fortemente a raggiungere tempi operativi migliori," afferma Koen Sips, Vice Presidente Customer Solutions presso Volvo CE.

Immagine 1: Volvo ACTIVE CARE elimina i calcoli più complessi dal sistema telematico della macchina.
Immagine 2: Relazioni settimanali approfondite.