Construction Equipment Italia

Il danese Bendt Risom trionfa alla Operators Club Final 2019

Nella competizione più impegnativa in assoluto del settore delle costruzioni, la Operators Club Final, il danese Bendt Risom ha sbaragliato altri 26 partecipanti aggiudicandosi il titolo di miglior operatore.

Sabato 5 ottobre, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha messo a dura prova 27 degli operatori più esperti della regione EMEA in una battaglia epica di velocità e tecnica: la Operators Club Final.

L'evento ha visto la presenza dei finalisti di 13 Paesi e si è tenuto al Volvo Customer Center di Eskilstuna, Svezia - una delle aree dimostrative più grandi del settore - dopo un anno di intensissime qualificazioni nazionali.

Operators Club Final 2019 Time Square

Nella prima prova, gli operatori hanno condotto un dumper articolato Volvo A45G in un percorso stretto, poi è stata la volta di un pala gommata Volvo L70H con forche, con la quale hanno dovuto sostituire un pallet con un secchio d'acqua con un altro pallet con un pallone da calcio in una vasca, naturalmente senza rovesciare l'acqua o perdere il pallone.

Operators Club Final 2019

Nella prova successiva, gli operatori hanno dovuto sollevare alcuni pneumatici dal terreno e impilarli sopra un barile d'olio utilizzando un escavatore gommato Volvo EW220E e un escavatore cingolato EC160E.

Operators Club Final 2019 The Flip

Tutte le prove prevedevano delle penalità di tempo in caso di errore. Gli operatori che hanno registrato i 10 tempi migliori si sono quindi qualificati per la finalissima, nella quale dovevano prelevare dei piccoli blocchi di legno da una struttura metallica utilizzando un tubo di plastica fissato a un escavatore Volvo EC160E.

Operators Club Final 2019

La medaglia d'olio è andata al danese Bendt Risom, seguito dagli austriaci Johannes Unger e Othmar Pletzer al secondo e terzo posto.

Parte della famiglia Volvo

Il 24enne Bendt Risom è letteralmente cresciuto intorno alle macchine Volvo e ha iniziato a guidarle fin dalla giovane età. Infatti, il padre era il titolare di un'impresa edile e acquistò il suo primo escavatore Volvo dopo l'acquisizione di Åkerman all'inizio degli anni '90. Nel 2010, Risom è stato assunto in Vildbjerg MiniMaskiner & Anlægsfirma, dove ha guidato diversi escavatori Volvo. Infine, ora è socio della Trehøje Anlæg insieme al padre.

Risom aveva già partecipato a diversi concorsi locali in Danimarca e si era classificato al terzo posto all'edizione speciale del 20o anniversario della competizione Operators Club lo scorso anno.

Johannes Unger si era classificato al primo posto nel 2017 e 2013 e al secondo nel 2014, mentre Othmar Pletzer è un veterano delle Operators Club Final, essendosi aggiudicato il concorso nel 2009, 2010, 2015 e 2018.

"La finale è stata veramente avvincente, con pochissimo scarto tra i concorrenti e un tifo straordinario! Il concorso migliora di anno in anno", ha affermato Paulina Ekestubbe, Customer Experience & Events Manager per Volvo CE Sales nella Regione EMEA. "Siamo riusciti a riunire alcuni degli operatori più professionali della regione e possiamo essere veramente orgogliosi delle competenze che hanno acquisito".

Il Club

L'Operators Club è stato fondato in Germania nel 1998 da Volvo CE per dimostrare il proprio apprezzamento per il lavoro degli operatori. Oggi conta decine di centinaia di membri ed è in costante crescita. Ognuna delle 19 sedi locali dell'Operators Club organizza i propri eventi nel corso dell'anno per consentire agli operatori di perfezionare le proprie tecniche in un ambiente sicuro e condividere le esperienze con i loro pari.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell'Operators Club.

I partecipanti alla Operators Club Final 2019

Fine.

Ottobre 2019

Immagine 1: Il podio con Johannes Unger, Bendt Risom e Othmar Pletzer (da sinistra).

Immagine 2: Prima prova – Time Square con un dumper articolato Volvo A45G.

Immagine 3: Seconda prova - The Swap con una pala gommata Volvo L70H con forca.

Immagine 4: Terza prova - Flip It con un escavatore gommato Volvo EW220E e un escavatore cingolato EC160E

Immagine 5: Prova finale - The Wall con un escavatore Volvo EC160E.

Immagine 6: Tutti i partecipanti del 2019.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com