Construction Equipment Italia

Escavatori: 5 modi per aumentare il risparmio di carburante

Volvo CE offre tante nuove tecnologie e servizi per aiutare le aziende a ridurre le spese di carburante migliorando al tempo stesso la loro impronta ambientale.

Il carburante rappresenta una delle voci di spesa più onerose per la maggior parte delle imprese di costruzione. Volvo CE ha dotato le sue macchine di una tecnologia per il risparmio di carburante e offre svariati servizi diretti allo stesso scopo. Ridurre il consumo di carburante migliorando l'efficienza non solo fa risparmiare denaro alle imprese ma ne riduce anche l'impatto sull'ambiente. Per ogni litro di gasolio risparmiato si evita un rilascio in atmosfera di 2,6 kg di anidride carbonica.

1. Minimo automatico

La funzione di minimo automatico delle macchine Volvo riduce il consumo di carburante regolando automaticamente il motore sul minimo alto dopo cinque secondi di inattività. Il numero di giri del motore si abbassa e si ottiene di conseguenza un risparmio di carburante. Cinque secondi di inattività è l'impostazione predefinita per l'attivazione della funzione di minimo automatico, ma il parametro può essere modificato entro un intervallo che va da tre a venti secondi. Per riportare il motore in modalità normale e riprendere la massima potenza, basta toccare un joystick o un pedale. Questa funzione diminuisce il consumo di carburante senza ridurre la produttività della macchina.

 

spegnimento motore automatico

2. Spegnimento motore automatico

La funzione di spegnimento automatico del motore si comporta in maniera analoga al minimo automatico. Con la differenza che, invece di passare alla modalità di minimo, il motore si spegne del tutto dopo cinque minuti di inattività della macchina. Dopo quattro minuti di inattività, la macchina avverte l'operatore che è iniziato il countdown di 60 secondi prima dello spegnimento. Passato questo intervallo, il motore si arresta. Questa funzione permette di ridurre le emissioni nei momenti di inattività della macchina. A volte le macchine rimangono inattive per il 40-60% del tempo di funzionamento, e questo incide fortemente sul consumo di carburante.

 

Modalità ECO

3. Modalità Eco

Molte sono le marche che offrono una modalità eco sulle loro macchine. Solitamente, questa funzione non fa altro che ridurre il regime del motore del 10%. La modalità Eco di Volvo CE controlla la portata della pompa per evitare che l'inerzia solleciti eccessivamente le valvole di massima pressione, mantenendo al contempo la massima efficienza di scavo e di rotazione. Riduce le perdite di carico e di portata e migliora il controllo della portata della pompa, ottenendo un aumento di efficienza del 5%. A differenza della modalità eco proposta da altre marche, l'efficienza viene aumentata senza ridurre la potenza della macchina.

 

Rapporto sul risparmio di carburante Volvo CE

4. Rapporto sul risparmio di carburante

I rapporti sul risparmio di carburante Volvo sono elaborati utilizzando i dati del sistema telematico CareTrack e sono uno strumento prezioso per aiutare i clienti a massimizzare il risparmio di carburante delle loro macchine. Appositi sensori sulla macchina tengono monitorato il consumo di carburante; i rapporti vengono compilati automaticamente grazie agli algoritmi predefiniti di Volvo e presentati in un PDF di facile lettura. Invece di perdere tempo ad analizzare dati astrusi, il cliente riesce a individuare con rapidità e chiarezza le aree in cui è possibile migliorare il risparmio di carburante e può fissare obiettivi e monitorare i progressi compiuti.

 

Training Eco Operator di Volvo CE

5. Training Eco Operator

Il corso formativo Eco Operator di Volvo aiuta gli operatori esperti a comprendere come utilizzare la macchina in modo più efficiente. Il programma si concentra sul consumo di carburante nei tempi di inattività e aiuta a pianificare i metodi di lavoro più efficaci e a correggere il funzionamento e le manovre della macchina. Una formazione Eco Operator può ridurre il consumo di carburante di un'azienda fino al 50%.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com