Construction Equipment Italia

5 motivi per cui l'analisi dell'olio è un servizio essenziale per la vostra macchina

L'olio è la linfa vitale di una macchina. Controlli regolari aiutano a monitorarne lo stato di salute, e sono indispensabili per assicurare la massima disponibilità operativa e ridurre al minimo i costi totali di manutenzione e assistenza.

1. Aumenta gli utili

L'analisi dell'olio è una soluzione di sicura efficacia per aumentare le prestazioni della macchina, e dunque anche la redditività. Sulla base dei dati ottenuti dall'analisi dell'olio, i clienti possono scoprire eventuali problemi delle macchine e pianificarne la manutenzione, in modo da ridurre il rischio di fermi macchina non programmati, evitare costose riparazioni e aumentare la produttività. 

2. Migliora la disponibilità operativa

I laboratori Volvo, dotati di moderne apparecchiature diagnostiche, forniscono ai clienti un rapporto completo sulle condizioni delle loro macchine. Dopo un'analisi approfondita, la diagnosi dello stato della macchina, con opportuni avvertimenti e raccomandazioni su eventuali interventi correttivi, è immediatamente disponibile online per il cliente. Grazie a questi rapporti, ogni parte della macchina potrà funzionare alla sua massima capacità con un rischio di guasti minimo e verrà mantenuta alta la disponibilità operativa della macchina.

3. Lo storico dei risultati dell'analisi consente di evidenziare tendenze

L'analisi di campioni di olio consente di raccogliere informazioni sul contenuto di acqua/liquido di raffreddamento, sulle impurità e sulla qualità delle particelle metalliche presenti nel combustibile. Attraverso analisi periodiche dell'olio è possibile disporre di uno storico della qualità dell'olio e consentire ai tecnici di laboratorio e ai clienti di evidenziare tendenze a livello delle prestazioni della macchina. 

4. Funge da sistema di allarme preventivo

Il carburante supporta i componenti vitali della macchina, tra cui il motore, la trasmissione, gli assali, i freni e l'impianto idraulico. I laboratori Volvo, grazie ad una dettagliata conoscenza delle macchine Volvo, sono in grado di scoprire eventuali problemi di funzionamento di questi componenti sulla base dell'analisi dell'olio. In questo modo i tecnici dispongono di segnali di avvertimento tempestivo su eventuali problemi riguardanti parti della macchina, e i clienti disporranno di tempo sufficiente per sostituire i componenti a rischio di danni o guasti.

5. È un modo proattivo di lavorare

In generale, l'analisi dell'olio è il servizio che offre i massimi benefici pratici per la vostra macchina. Si tratta di un eccellente strumento di pianificazione che consente di controllare meglio la produttività, la manutenzione, i potenziali guasti ed evitare fermi della macchina.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com