Construction Equipment Italia

5 errori di funzionamento comuni e come evitarli

Il comportamento dell'operatore non influisce solo sullo stato di salute della macchina, ma anche sulla produttività e sulla redditività di tutte le operazioni di cantiere. Ecco cinque degli errori di conduzione più comuni a cui prestare attenzione.

1. Non lasciare la macchina al minimo per qualche minuto prima di spegnerla

Se la macchina viene sempre spenta senza far girare prima il motore al minimo per alcuni minuti, col tempo si verificheranno danni o addirittura guasti al turbocompressore, che possono essere molto costosi da riparare. Volvo CE raccomanda di lasciare sempre la macchina al minimo per due o tre minuti prima di spegnere completamente il motore.

Non lasciar girare la macchina al minimo

2. Passare dalla marcia avanti alla retromarcia (o viceversa) ad alta velocità

Se il cambio della direzione di marcia di una pala gommata viene effettuato sempre ad alta velocità, col tempo possono insorgere guasti alla catena cinematica. Considerando che la sostituzione della trasmissione può essere molto costosa, tutti i proprietari di macchina farebbero bene a evitare questo tipo di errore. Volvo CE raccomanda agli operatori di fermare sempre completamente la macchina prima di passare dalla marcia avanti alla retromarcia o viceversa.

Passare dalla marcia avanti alla retromarcia ad alta velocità

3. Utilizzare la modalità di lavoro sbagliata (escavatori)

Alcuni operatori di escavatori potrebbero pensare che la modalità di lavoro massima, o Heavy (H), li aiuti a raggiungere la massima produttività. Tuttavia, si può anche raggiungere lo stesso livello di produttività con una modalità di lavoro meno potente, bruciando la metà del carburante.

Utilizzare la modalità di lavoro sbagliata (escavatori)

4. Azionare i freni troppo spesso e non usare il rallentatore

Alcuni operatori di dumper articolati hanno l'abitudine di tenere il piede appoggiato sul freno. Anche se leggera, la pressione che in questo modo esercitano sul pedale induce il dumper a faticare di più per mantenere la velocità, e i freni si usurano più in fretta. Un effetto analogo si ha quando si usano i freni al posto del rallentatore per mantenere una velocità costante in discesa. L'usura inutile dei freni comporta spese non necessarie di sostituzione degli stessi.

Azionare i freni troppo spesso

5. Ricorrere eccessivamente alla combinazione 6x6 ruote motrici su un dumper articolato

I dumper articolati Volvo sono dotati di blocchi differenziali che consentono all'operatore di scegliere tra le combinazioni 4x6 e 6x6 ruote motrici, a seconda della trazione necessaria. La combinazione 6x6 offre un eccellente controllo e stabilità su terreni difficili, ma se gli operatori la usano quando non è necessaria, possono sprecare molto carburante e causare un'inutile usura degli pneumatici.

Ricorrere eccessivamente alla combinazione 6x6 ruote motrici

Riprendere il controllo

Collegando le macchine tramite il sistema telematico CareTrack di Volvo CE è possibile seguire il comportamento operativo ed attuare un programma di addestramento degli operatori. Il risultato? Una riduzione dell'usura, minori costi di manutenzione, maggior risparmio di carburante, maggiore produttività... e maggiori profitti. I concessionari Volvo hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per aiutare i clienti ad assumere il controllo dei costi e condurre un'attività di successo e redditizia.

Riprendere il controllo con CareTrack

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com