Construction Equipment Italia

5 errori comuni che aumentano i tempi di fermo macchina

Mantenere le macchine sempre operative e redditizie è un imperativo categorico per Volvo CE e per le sue concessionarie. In questo articolo ci soffermiamo su cinque dei più comuni errori di manutenzione e vi spieghiamo come evitarli.

1. Non leggere il manuale d'istruzioni

Le macchine Volvo includono tutta una serie di funzioni progettate per migliorare le prestazioni e la facilità di utilizzo. Queste funzioni sono aggiornate ad ogni generazione, per cui neanche l'operatore più esperto potrà mai conoscerle tutte senza leggere il manuale. A mo' di esempio, se un operatore non sa che il dumper articolato che sta manovrando è dotato di un pulsante rallentatore ed usa i freni per mantenere una velocità costante in discesa, rischia di provocare un'inutile usura dei freni, cui si associano tempi di fermo macchina e costi di sostituzione del tutto evitabili.

Non leggere il manuale d'istruzioni

2. Pre-riempimento dei filtri carburante

Sostituire un filtro carburante richiede molto tempo e per fare prima alcuni addetti alla manutenzione usano la scorciatoia del pre-riempimento del filtro. Il problema è che, dovendo utilizzare una tanica di carburante e un imbuto, è praticamente impossibile non contaminare il filtro nuovo. Anche la minima quantità di contaminante può innescare il deterioramento degli iniettori, rendendo necessarie riparazioni molto costose. Volvo CE raccomanda di installare i filtri a secco e di pre-adescarli per limitare le contaminazioni: vale la pena di prendersi il tempo necessario per svolgere correttamente il lavoro? Certamente sì.

Pre-riempimento dei filtri carburante

3. Utilizzare l'attrezzatura sbagliata

Volvo CE offre una vasta gamma di attrezzature, ma è importante scegliere quelle giuste per il lavoro da svolgere: l'uso di benne sovradimensionate, ad esempio, provoca un rallentamento della macchina, una maggiore sollecitazione dell'idraulica e problemi di produzione non indifferenti. Allo stesso modo, l'uso attrezzature non progettate l'operazione da eseguire è fonte di inconvenienti. Un martello demolitore, ad esempio, è progettato per essere utilizzato solo in verticale o a una determinata angolazione. Se lo si utilizza per scavare attorno a grossi pezzi di cemento o rocce o per sollevare e rivoltare questi materiali, si sottopone l'utensile a un carico laterale smisurato, provocando un'eccessiva usura della boccola, incrinature e perdite.

Utilizzare l'attrezzatura sbagliata

4. Operare a forte velocità

Con i macchinari da costruzione, chi va piano va sano e va lontano. Evitare avvii, arresti e rotazioni rapidi e repentini, perché causano la fuoriuscita e la caduta di materiale dalla benna. Se si guida una pala gommata in un terreno di scarico, attenzione a non far slittare gli pneumatici, scavando solchi che faranno oscillare la macchina. In caso contrario, si dovrà procedere al riempimento dei solchi e alla rimozione del materiale rovesciato a terra.

Operare a forte velocità

 5. Non collegare le macchine tramite CareTrack

Quando una macchina è collegata tramite il sistema telematico CareTrack di Volvo CE, proprietari e concessionarie possono monitorarne proattivamente le condizioni, diagnosticare eventuali problemi e adottare misure preventive. I rapporti possono portare alla luce comportamenti operativi insoliti, facilmente correggibili con un'adeguata formazione dell'operatore. Possono anche indicare quando è probabile che i componenti abbiano bisogno di manutenzione o riparazioni, aiutando i proprietari a programmare la manutenzione in un momento conveniente ed evitare tempi di fermo macchina non pianificati.

Non collegare le macchine tramite CareTrack

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com