Construction Equipment Italia

Un escavatore compatto Volvo a piccolo ingombro di rotazione che eccelle negli spazi più angusti

Con un motore Volvo potente e a basso consumo di carburante, un impianto idraulico perfettamente abbinato e un telaio robusto, l'escavatore a piccolo ingombro di rotazione Volvo ECR88D offre elevata produttività, stabilità, facilità d'uso e sicurezza quando si lavora in spazi ristretti.

mini escavatore volvo ecr88d t4f

Quando lo spazio scarseggia e occorre lavorare in spazi ristretti, la versione aggiornata dell'escavatore compatto e a piccolo ingombro di rotazione ECR88D di Volvo Construction Equipment è nel suo elemento. Il suo già eccellente basso consumo di carburante è stato ulteriormente migliorato, grazie a due nuove funzionalità. La prima è la modalità di spegnimento automatico del motore, che può essere impostata per arrestare il motore dopo un periodo di inattività compreso tra 2 e 60 minuti. È stata inoltre introdotta una "modalità eco" che consente di risparmiare carburante ottimizzando l'utilizzo dell'impianto idraulico e del motore.

Pur sfoggiando dimensioni compatte, l'escavatore ECR88D in versione aggiornata vanta prestazioni di scavo, forze di strappo e di lacerazione e capacità di sollevamento che non sono da meno di quelle dei modelli più grandi. 

Con questa macchina compatta, gli spostamenti all'interno del cantiere non potrebbero essere più facili, grazie alla traslazione automatica a due velocità che consente di ottenere una trazione ottimale e ai pedali idraulici di controllo della traslazione che comandano i cingoli in modo facile e accurato. 

Eccellente design del telaio superiore


Caratterizzato da un design di ridotto ingombro laterale e con braccio in posizione centrale, il telaio superiore dell'escavatore ECR88D in versione aggiornata è talmente compatto che la parte posteriore ruota rimanendo all'interno della carreggiata dei cingoli. Ciò significa che l'escavatore può avvicinarsi molto a strutture e ostacoli senza rischiare collisioni con la parte posteriore durante manovre di rotazione. Inoltre il corto raggio di rotazione anteriore/posteriore è ideale per lavorare all'interno di una singola corsia stradale, per ostacolare il meno possibile il flusso del traffico. (Talvolta questa caratteristica può essere un prerequisito contrattuale per particolari progetti.)

L'escavatore ECR88D in versione aggiornata è disponibile con un braccio monoblocco (o con un braccio opzionale in due sezioni), varie configurazioni dell'avambraccio e una lama dozer, per estendere la sua flessibilità. È inoltre disponibile una lama dozer più larga, dotata di pattino d'acciaio di 600 mm. Con un sottocarro in tre sezioni in acciaio ad alta resistenza, rinforzato e a forma di X, l'escavatore ECR88D è resistente, affidabile e in grado di resistere ai rigori degli ambienti di lavoro più difficili. Per gli escavatori della serie D è disponibile una gamma di attacchi rapidi opzionali e una nuova ed estesa gamma di attrezzature originali Volvo. Gli escavatori ECR offrono inoltre una profondità di scavo tra le migliori nella loro categoria. 
La macchina può essere posizionata facilmente e i movimenti di offset e rotazione possono essere controllati simultaneamente con un joystick accurato e facile da usare. L'eccellente portata della pompa e qualità dell'impianto idraulico contribuiscono anch'essi a ridurre la durata dei cicli di lavoro e a migliorare le prestazioni di scavo. 

Alta potenza e straordinaria efficienza

Il nuovo motore produce meno emissioni ma regala anche alte prestazioni e consumi ridotti. E tutto ciò si traduce in un aumento della produttività e in una riduzione dei costi di esercizio.L'escavatore ECR88D in versione aggiornata è dotato di un motore a quattro cilindri con potenza in uscita di 43 kW.Conforme a Tier 4f / Stage V, è dotato di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EATS) che oltre a ridurre le emissioni, contribuisce a un funzionamento più regolare e a migliorare prestazioni e produttività, anche durante la rigenerazione.Gli intervalli di pulizia più lunghi del filtro DPF (fino a 6000 ore) contribuiscono a ridurre il costo di proprietà. Un sistema di regolazione automatica al regime minimo del motore interviene quando i comandi rimangono inattivi per un periodo di tempo specificato dall'operatore sul display (da 3 a 20 secondi), e ciò contribuisce anch'esso a ridurre i costi di esercizio e il consumo di carburante.

Compatto ma spazioso

Sebbene di dimensioni ridotte, gli escavatori ECR della serie D offrono un'esperienza di guida superiore e un ambiente di lavoro confortevole che contribuiscono quindi a migliorare la produttività. La cabina con certificazione ROPS è caratterizzata da un design moderno con visibilità a 360 gradi grazie ad ampie vetrature piane. Il comfort dell'operatore è assicurato da un sedile regolabile, eccellente isolamento da vibrazioni e rumore, braccioli ergonomici, comandi posizionati in modo ottimale e ampio spazio per i piedi.Un pedale opzionale per l'offset del braccio consente di disassare il braccio e simultaneamente manovrare l'attrezzatura. Altre opzioni includono luci a LED e una visiera parapioggia che protegge l'operatore quando il finestrino anteriore è aperto, e lavorare quindi in qualsiasi condizione atmosferica.

Disponibilità operativa ancora migliore


Per estendere ulteriormente la disponibilità operativa dell'escavatore compatto ECR88D in versione aggiornata, la manutenzione e gli interventi di assistenza sono ulteriormente facilitati. Tutti i punti di controllo e di pulizia sono facilmente accessibili da terra e raggruppati sotto un cofano dotato di serratura e ad ampio accesso. Anche i punti di ingrassaggio del braccio e dell'avambraccio sono facilmente accessibili e nella maggior parte delle applicazioni l'ingrassaggio è richiesto solo ogni 10-50 ore. Infine, tra le numerose utili funzionalità e caratteristiche va ricordato il sistema telematico CareTrack opzionale di Volvo che provvede ad eseguire una serie di controlli diagnostici e avverte l'operatore - o il responsabile della flotta presso il suo ufficio - qualora venga rilevato un guasto, oltre a monitorare il consumo di carburante e a segnalare le scadenze di manutenzione. 

Caratteristiche principali:

Motore D2.6H
Potenza max, lorda 43 kW
Forza di strappo, ISO

57,2 kN (avambraccio corto)

56,8 kN (avambraccio lungo) 
Forza di lacerazione (ISO)

39.8 kN (avambraccio corto)

34.4 kN (avambraccio lungo) 
Sbraccio di scavo max 6,97 m (avambraccio corto)
7,35 m (avambraccio lungo)
Profondità di scavo max 4,13 m (avambraccio corto)
4,53 m (avambraccio lungo)
Peso operativo 8,6 - 9,5 t

* L'escavatore ECR88D è disponibile in Asia, Europa e Nord America.