Construction Equipment Italia

Volvo lancia la sua gamma di dumper rigidi

Volvo CE è pronta a entrare nel mercato dei dumper rigidi con una gamma completa interamente firmata Volvo. Frutto delle competenze dello stabilimento di Motherwell, in Scozia, la gamma consiste di quattro macchine: si parte dall'R45D da 45 tonnellate e si arriva all'ammiraglia R100E da 100 tonnellate.

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha annunciato che nel secondo trimestre del 2018 farà il suo ingresso nel mercato dei dumper rigidi con una sua linea specifica. Lo sviluppo dei quattro modelli della nuova gamma deve molto all'esperienza pluriennale della compagnia sussidiaria di Volvo CE Terex Trucks e alla forza tecnologica del Gruppo Volvo. La gamma, che sarà dapprima lanciata in mercati meno regolamentati, è composta dai modelli R45D (45 tonnellate), R60D (60 tonnellate), R70D (72 tonnellate) e dall'ammiraglia R100E (100 tonnellate). 

Il modello R100E della Serie E è un nuovissimo dumper rigido di Volvo CE da 100 tonnellate (95 tonnellate metriche), basato su una profonda conoscenza della clientela e del mercato, che presenta componenti di comprovata efficacia, nuove tecnologie e uno straordinario design, per dare vita a una soluzione economica e ad alta produttività capace di soddisfare le esigenze delle odierne applicazioni minerarie e in cava. 

Un'approfondita revisione tecnica

Partendo dalla collaudatissima Serie TR di Terex Truck, lo sviluppo dei dumper rigidi Volvo della Serie D, R45D, R60D e R70D, prevede un'approfondita revisione tecnica che garantirà che le macchine soddisfino gli standard attesi dai prodotti Volvo nei mercati e nei segmenti a cui si rivolgono. I miglioramenti comprendono una maggiore visibilità e sistemi di sicurezza più sofisticati, nonché il sostegno tecnico e il branding Volvo.

Il lancio dei dumper rigidi targati Volvo comporterà la graduale cessazione della produzione dei dumper rigidi Terex Trucks.

Volvo Rigid Haulers "L'acquisizione di Terex Trucks nel 2014 è stata una mossa strategica che ha permesso di offrire ai clienti di Volvo anche dumper rigidi", spiega Thomas Bitter, Vicepresidente senior della funzione Marketing e portafoglio prodotti (MaPP) di Volvo CE. "Da allora abbiamo continuato a progettare un dumper rigido completamente nuovo, basato sugli 84 anni di esperienza di Terex Trucks e sulle tecnologie di punta di Volvo CE, oltre che sui suoi valori cardine: qualità, sicurezza e rispetto ambientale. Oggi entriamo nella fase successiva. Le nuove macchine Volvo, specialmente il dumper rigido della Serie E, R100E, sono la sintesi del lavoro fatto finora. Siamo sicuri che avranno un forte impatto sui clienti che operano nei segmenti estrattivi."

Primo piano sulle nuove macchine

La nuovissima ammiraglia R100E è stata progettata per venire incontro alle richieste di un dumper rigido capace di fornire un alto livello di produttività e prestazioni, un costo totale di manutenzione e servizio ridotto, facilità di gestione manutentiva e comfort dell'operatore. Con la sua alta capacità e velocità, la nuova carrozzeria a V, l'idraulica efficiente, il sistema di monitoraggio e l'ambiente operatore intelligenti, l'R100E aiuterà i clienti a spostare più materiale in minor tempo.

"I dumper rigidi di Terex Trucks sono noti per le ottime prestazioni offerte in condizioni difficili, per la facilità di manutenzione e per il ridotto costo di manutenzione e servizio", ha aggiunto Paul Douglas, Vicepresidente dumper rigidi e Terex Trucks di Volvo CE. "Il nostro collaudato design è un forte DNA su cui costruire il nuovo ingresso di Volvo CE in questa linea di prodotto. L'R100E della Serie E è una macchina completamente nuova che promette stabilità, lunga vita operativa, profitti elevati, durata e comfort. E, in più, offre semplicità e rapidità di funzionamento e di manutenzione."

Volvo Rigid Haulers

Un brillante futuro

I nuovi dumper rigidi targati Volvo saranno prodotti in quello che oggi è lo stabilimento Volvo di Motherwell, in Scozia, e venduti esclusivamente attraverso la rete dei concessionari Volvo.

Nota del redattore: il presente annuncio non ha alcuna rilevanza per quanto riguarda la gamma di dumper articolati a marchio Terex Trucks di Volvo CE. I dumper articolati a marchio Terex Trucks continueranno a essere progettati, realizzati e sviluppati nello stabilimento di Motherwell e distribuiti tramite la preesistente rete di concessionari indipendente di Terex Trucks.