Construction Equipment Italia

Il prototipo di escavatore compatto completamente elettrico di Volvo CE vince l'Intermat Innovation Award

L'escavatore compatto completamente elettrico di Volvo Construction Equipment si è aggiudicato l'Intermat Innovation Award per il suo design rivoluzionario. Il prototipo EX2 garantisce 0 emissioni, un'efficienza 10 volte superiore, livelli sonori 10 volte inferiori e costi totali di manutenzione e del servizio ridotti.

Il prototipo di escavatore compatto 100% elettrico di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) – noto come EX2 – ha vinto il prestigioso Premio attrezzature e macchinari nella categoria Movimento terra e demolizione degli Intermat Innovation Awards. La concept machine, che garantisce 0 emissioni, un'efficienza 10 volte superiore, livelli sonori 10 volte inferiori e costi totali di manutenzione e del servizio ridotti rispetto alle versioni convenzionali, è stata premiata per il suo contributo al progresso nel settore delle costruzioni. Si ritiene che sia il primo prototipo di escavatore compatto completamente elettrico al mondo. Per il momento, il prototipo EX2 fa ancora parte di un progetto di ricerca e non è commercialmente disponibile.

"Sono estremamente orgoglioso che il nostro EX2 sia stato insignito di questo premio all'innovazione riconosciuto a livello internazionale", afferma Ahcène Nedjimi, Specialista elettromobilità e Leader del progetto EX2 di Volvo CE. "L'EX2 è una macchina rivoluzionaria. L'elettrificazione delle macchine da costruzione consentirà di ottenere macchine più pulite, silenziose ed efficienti - è questo il futuro del nostro settore. Mi fa piacere che la giuria ne abbia riconosciuto il valore."

La tecnologia dietro al concept L'EX2 vince un Intermat Innovation Award

Per rendere il prototipo EX2 completamente elettrico, si è provveduto a sostituire il motore a combustione con due batterie agli ioni di litio, pari a 38 kW in totale, che immagazzinano una quantità di energia elettrica sufficiente a far funzionare la macchina per otto ore in un'applicazione intensa, come lo scavo di terreni compatti. Anche l'architettura idraulica è sostituita da una elettrica, con attuatori lineari elettromeccanici che contribuiscono a ottimizzare la catena di trasmissione. La rimozione dell'impianto idraulico e del motore a combustione, oltre a ridurre il fabbisogno di raffreddamento, comporta inoltre un notevole abbattimento dei livelli sonori.

"Grazie all'assenza di emissioni e a un livello sonoro dieci volte inferiore, l'EX2 potrebbe essere utilizzato tranquillamente in aree densamente popolate senza arrecare alcun disturbo, anche di notte", continua Ahcène. "L'efficienza dieci volte superiore della macchina e l'assenza di manutenzione per gli impianti permettono di abbattere nettamente i costi totali di manutenzione e del servizio. Ed essendo completamente elettrificata e senza manipolatori meccanici, l'EX2 può essere controllata a distanza dal telefono cellulare o dal tablet, per una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro rischiosi. In più, l'EX2 eroga la stessa potenza e forza della sua versione convenzionale, funzionando a velocità superiori nei movimenti combinati. Poiché questo tipo di movimento è il più comune per il tipo di macchina di cui parliamo, la produttività ne risulta migliorata. Tutto questo è stato ottenuto senza compromessi sul fronte delle prestazioni, garantendo il pieno soddisfacimento delle esigenze del cliente."

Innoviamo per il progresso

Gli Intermat 2018 Innovation Awards premiano attrezzature, tecniche, servizi, prodotti e soluzioni che contribuiscono al progresso del settore delle costruzioni e delle infrastrutture. La giuria, sotto la direzione del presidente della federazione francese dei lavori pubblici (FNTP), ha annunciato la sua decisione in una cerimonia di premiazione il 18 gennaio scorso a Parigi. La giuria era composta da 13 specialisti del settore che hanno scelto i nove vincitori tra i 90 progetti candidati presentati da costruttori di punta.

"L'EX2 è espressione della storica ambizione di Volvo CE di realizzare soluzioni di trasporto sostenibili", dichiara Patrik Lundblad, Senior Vice President della funzione Tecnologia di Volvo CE. "Questo premio è un omaggio al duro lavoro e alla visione dei lavoratori di Volvo CE, che continuano a superare i limiti della tecnologia e dell'innovazione e permettono all'azienda di porsi all'avanguardia dello sviluppo tecnologico. Non ci resta che presentare il prototipo EX2 all'Intermat ad Aprile, e non vediamo l'ora."

L'EX2 vince l'Intermat Innovation Award