Construction Equipment Italia

L350H: L'ammiraglia delle pale gommate

L'ammiraglia della serie di pale gommate è la nuovissima Volvo L350H, che offre un'efficienza nei consumi superiore fino al 20% rispetto al modello precedente, una serie di migliorie per la massima produttività e un nuovo design accattivante.

Il modello L350H è la pala gommata più grande di Volvo Construction Equipment, ideale per una varietà di applicazioni, dalle cave alle miniere alle infrastrutture pesanti. Basata sul successo del predecessore - L350F - lanciato più di 10 anni fa, Volvo introduce il modello ridisegnato L350H completo delle tecnologie più innovative disponibili sul mercato. 

Fino al 5% di produttività in più

Grazie a una combinazione ottimale di potenza e controllo, il modello L350H è stato sviluppato specificatamente per aumentare la produttività. L'impianto idraulico load sensing di nuova generazione è stato progettato per offrire una reattività superiore dell'attrezzatura e ridurre i tempi di manovra, aumentando la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio.

Inoltre, è disponibile un assortimento completo di attrezzature Volvo per ottimizzare ulteriormente le prestazioni della macchina. Le attrezzature, perfettamente dimensionate e progettate specificatamente per il modello L350H, sono ideali per applicazioni quali caricamento frontale dei cassoni e movimentazione di blocchi di materiale pesanti e legname. Sono inoltre disponibili attrezzature personalizzate per requisiti specifici dei clienti.

La nuova benna da roccia Volvo presenta un piano più lungo e un raggio ottimizzato per una maggiore facilità di riempimento, che contribuisce ad aumentare la produttività fino al 15%. Inoltre, la configurazione con braccio più lungo consente di caricare un autocarro da 65 tonnellate (70 ton) in non più di 6 passate.

Per una maggiore forza di sollevamento e la massima stabilità nelle applicazioni di movimentazione di blocchi, il modello L350H è disponibile in due varianti - standard o heavy duty - e con un vasto assortimento di attrezzature robuste Volvo come le forche per blocchi o il dente demolitore. 

La nuova benna da movimentazione Volvo presenta una capacità di 10,7 m³ (14 yd³), che consente di aumentare la produttività fino al 5%. La benna è stata ridisegnata con lati convessi e una protezione antiversamento migliorata, per una maggiore facilità di riempimento e minori perdite. Per incrementare la produttività e assorbire gli urti, è possibile integrare come opzione il boom suspension system. Il sistema si inserisce automaticamente in base alla marcia e alla velocità.

Efficienza nei consumi superiore del 20%

Il modello L350H è dotato anche di tecnologie intelligenti specifiche per ridurre il consumo di carburante. Grazie alla maggiore facilità di riempimento della benna, è possibile movimentare più materiale consumando meno carburante ed è stata ridotta la portata d'olio durante l'abbassamento e lo scarico, per conservare parte della potenza della pompa idraulica per altre funzioni.

Equipaggiato con un potente motore D16 Volvo, in grado di erogare una coppia elevata a basso regime, il modello L350H può essere dotato anche di funzione di autospegnimento del motore che viene attivata nel caso di un periodo prolungato di inattività della macchina. L'ammiraglia delle pale gommate prevede anche un pedale eco - sviluppato internamente da Volvo - che incoraggia l'operatore ad adottare una guida economica, applicando una forza meccanica contraria in risposta a un utilizzo eccessivo dell'acceleratore e aumentando di conseguenza l'efficienza complessiva.

Grande comfort di marcia

Rinnovato dall'interno all'esterno, il modello L350H è progettato ponendo al centro il comfort dell'operatore. La cabina Volvo, leader del settore, offre i minimi livelli di vibrazioni e una visibilità eccellente, grazie a una nuova telecamera di retromarcia e agli specchi retrovisori ridisegnati. Inoltre, la cabina prevede un nuovo sedile regolabile e una Human Machine Interface (Interfaccia Uomo Macchina) completamente rinnovata, ora di serie su tutte le pale gommate Volvo serie H. Ora l'accesso alla cabina è più facile e sicuro, sia grazie ai corrimano e agli scalini arancioni in posizione intelligente che alla possibilità di aprire la portiera con un telecomando.

Per ridurre l'affaticamento dell'operatore e facilitarne l'uso, il modello L350H può essere personalizzato con una scelta di tre modalità idrauliche in base al livello di sensibilità desiderato dell'operatore - soft, normal o active. Inoltre, il Comfort Drive Control (CDC) offre all'operatore la possibilità di sterzare la macchina utilizzando una piccola leva, particolarmente comoda per le operazioni più veloci di caricamento degli autocarri.

Progettato per le massime prestazioni

Progettato per la massima durata, il modello L350H prevede un telaio robusto e un braccio di sollevamento speciale di tipo Z con doppie tenute su ogni perno. Anche gli assali pesanti con alberi completamente flottanti, il riduttore al mozzo a ingranaggi planetari e i cuscinetti dei perni di articolazione dell'assale posteriore senza manutenzione contribuiscono a prolungare la vita utile dei componenti.

I pannelli laterali del cofano motore semplificano sia la manutenzione che i controlli quotidiani. Inoltre, tutti i punti essenziali per la manutenzione sono facilmente accessibili dalla passerella circostante. Per non compromettere le prestazioni della macchina, il filtro antiparticolato diesel (DPF) viene rigenerato sia in modo passivo che automatico.

Per ottimizzare le prestazioni della macchina e aumentarne la redditività, Volvo offre una serie di servizi quali ad es. monitoraggio delle macchine, ricambi originali Volvo, corsi di formazione per gli operatori e Volvo Site Simulation.

Partner perfetto per ambienti di produzione estremi, l'ammiraglia ridisegnata Volvo L350H è il compagno di lavoro ideale.

Caratteristiche L350H

In base alla configurazione della macchina: Braccio standard, benna a tagliente diritto da 7,3 m³ (9,5 yd³) con denti e segmenti.

Caratteristiche principali:

  Tier 3 Tier 4 final 
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo  kg 34.290  34.290
lb 75.596  75.596
Capacità benna m3 6,2-12,7  6,2-12,7 
yd3 8,1-16,6  8,1-16,6 
Pinze per tronchi m2 5,5-6,3  5,5-6,3 
ft2 59,2-67,8  59,2-67,8 
Peso operativo kg 50.000 - 56.300  50.000 - 56.300 
lb 110.231-124.120  110.231-124.120 
Forza di strappo kN 472,8  472,8 
lbf 106.280  106.280
Motore   Volvo D16E Volvo D16E
Potenza massima a giri/min 1.800  1.800 
giri/s 30,0 30,0 
...SAE J1995 lorda kW 397  397 
CV 540  540 
...ISO 9249, SAE J1349 netta kW 394  394 
CV 532  532 
Pneumatici   35/65 R33 35/65 R33