Construction Equipment Italia

MantovAgricoltura sceglie Volvo e Mac3 per il rinnovo del parco macchine

A mio avviso tutte le macchine, anche le migliori del mercato, hanno dei problemi, quindi la grande differenza la fa la disponibilità delle persone. Il difetto arriva quando crea il fermo macchina, che è devastante, ma se c’è una buona assistenza, in pratica i difetti non li vedi. Partendo da questi presupposti, nel 2017 ho rinnovato l’intero parco degli escavatori e mi sono affidato a Volvo, non a scatola chiusa ma provando almeno quattro o cinque marchi concorrenti. E l’anno successivo è stata la volta delle pale gommate”.

MantovAgricoltura con sede a Rodigo, in provincia di Mantova, è stata fondata nel 1976 e oggi impiega 78 dipendenti. Si occupa di trasporti, ecologia, biogas e agricoltura. Per quanto concerne il settore edilizia, MantovAgricoltura lavora in campo pubblico e privato per opere di pavimentazione, movimento terra, costruzioni edili, industriali e civili, scavi, sottoservizi, urbanizzazioni, demolizioni e manutenzione del verde. La società possiede una cinquantina di mezzi d’opera. “Si tratta di un parco macchine multicolor”, spiega Pierino Burato direttore tecnico di MantovAgricoltura, “composto da escavatori, pale gommate, dozer, finitrici, rulli. Un parco macchine che, per quanto riguarda pale ed escavatori, sta diventando solo Volvo. Ma ci vuole un po’ di tempo, perché io mi affeziono alle macchine, quindi in genere le porto fino alle 10.000 ore di lavoro.

Per quanto riguarda le macchine Volvo sono protette con un programma di manutenzione programmata, che a mio avviso è un servizio indispensabile”. Inoltre, la società è molto aperta verso il noleggio e questa soluzione è spesso adottata anche per le macchine movimento terra con la formula del noleggio a lungo termine. “Abbiamo avuto modo di conoscere Volvo”, riprende Burato, “attraverso alcune macchine usate. E da subito ho molto apprezzato la disponibilità di Mac3, concessionario Volvo CE Italia per le province di Verona, Mantova e Vicenza, che ha un service sempre pronto a qualsiasi orario. Servizio che non ho mai riscontrato con gli altri marchi, anche di primaria importanza. Invece con Mac3, sin dall’inizio del nostro rapporto, ho sempre avuto la possibilità di parlare con lo stesso referente che è inoltre estremamente presente. A mio avviso tutte le macchine, anche le migliori del mercato, hanno dei problemi, quindi la grande differenza la fa la disponibilità delle persone. Il difetto arriva quando crea il fermo macchina, che è devastante, ma se c’è una buona assistenza, in pratica i difetti non li vedi. Partendo da questi presupposti, nel 2017 ho rinnovato l’intero parco degli escavatori e mi sono affidato a Volvo, non a scatola chiusa ma provando almeno quattro o cinque marchi concorrenti. E l’anno successivo è stata la volta delle pale gommate”. 

Pierino Burato “Io mi sono sempre trovato molto bene con i gommati”, afferma, “ma tra i miei operatori ho dovuto individuare chi sapesse usarli, perché talvolta quelli che usano il cingolato sul gommato non si trovano per niente, sono quasi terrorizzati. Ma a me piacciono tantissimo e a mio avviso permettono di fare i miracoli. L’EWR150E, ad esempio, è una macchina molto polivalente, con prestazioni davvero elevate, come se fosse di una taglia più grossa. Ha tantissime potenzialità di movimento, ma anche di scavo e facendo tanti lavori in autostrada il gommato è fondamentale per la sua flessibilità”.

Il potente escavatore gommato Volvo è dotato dell’innovativo sistema Smart View composto da tre telecamere che funzionano in sinergia per offrire una vista a volo d’uccello della macchina. Da segnalare il sistema di sospensione del braccio con il circuito idraulico e gli ammortizzatori a gas, l’impianto idraulico migliorato, i robusti assi dell’escavatore con oscillazione dell’assale anteriore automatica o controllata dall’operatore e il sottocarro protetto dall’altezza da terra e abbastanza robusto da resistere agli ambienti più impegnativi. 

Terra Group e MantovAgricoltura, due realtà quasi agli antipodi, ma capaci di collaborare e di trovare in Volvo CE un preciso punto di coesione. Le due società, infatti, riescono a lavorare insieme facendo convivere opinioni – tecniche e strategiche – pressoché opposte. Qualche esempio? MantovAgricoltura è molto favorevole al noleggio e alla manutenzione programmata, mentre Terra Group è per la proprietà dei mezzi e per il service alla bisogna. Mentre dal punto di vista tecnico MantovAgricoltura ama gli escavatori gommati e il braccio monolitico, al contrario Terra Group vuole solo escavatori cingolati e non disdegna il braccio triplice. Di certo entrambe le aziende sono d’accordo su un punto: Volvo CE fa delle gran macchine. 

 

Luca Vassallo

Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator

E-mail: luca.vassallo@volvo.com

 
Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci