Construction Equipment Italia

Mac3 ci porta a scoprire Terra Group, cliente Volvo "da sempre"

“Le macchine Volvo sono molto affidabili e penso siano tra le migliori anche sul fronte dei consumi. La presenza di tecnologie all’avanguardia rende l’EC250E la macchina perfetta” parole di Gabriele Zanetti, responsabile cantieri di Terra Group.

Terra Group, società nata nel 1978 con sede a Lazise, in provincia di Verona, si occupa di movimento terra, urbanizzazioni, scavi, demolizioni e stradale., opera soprattutto nell’area veronese e occupa una ventina di persone, tra cui 15 operatori. Il parco macchine include una decina di autocarri e una quarantina di macchine movimento terra. “Avere un parco macchine con un turnover piuttosto veloce, quantificabile attorno ai 5 anni, pari a 4.000-6.000 ore a seconda della tipologia”, racconta Marco Faccini, Ceo di Terra Group, “offre molti vantaggi che vanno dall’elevata capacità operativa in cantiere, al notevole contenimento dei consumi di carburante e, quindi, al contenimento delle emissioni inquinanti, argomento a cui i clienti sono molto attenti". 

Per mantenere funzionante l’impianto di frantumazione che consente all’azienda di commerciare inerti e anche il riuso degli scarti di cantiere, si è dotata di un EC250E. “Da sempre siamo clienti Volvo”, spiega Faccini, “la prima macchina (una pala gommata) è stata acquistata nel lontano 1983 ed è stata seguita da un dumper nel 1985. Se pale gommate Volvo hanno sempre rappresentato una sicurezza, anche grazie a Mac3, concessionario Volvo CE Italia per le province di Verona, Mantova e Vicenza, con il tempo abbiamo iniziato a confrontarci anche sugli escavatori cingolati, che dal 2005 fanno parte del nostro parco macchine. In sintesi, siamo molto soddisfatti sia del prodotto Volvo sia del servizio offerto da Mac3 in fase di acquisto e per quanto concerne l’assistenza tecnica. Anche i nostri operatori sono molto contenti delle macchine Volvo. Tra l’altro la nostra politica è quella di fare squadra: quando scegliamo le macchine non lo facciamo seguendo solo le necessità dell’azienda, ma cerchiamo il beneficio dell’azienda a 360°: i nostri operatori devono essere coinvolti e soddisfatti dall’uso di ogni singola macchina. Di conseguenza, sapendo che i nostri operatori gradiscono il prodotto Volvo, andiamo in continuità, anche tenendo conto di tutti gli altri parametri, che del resto sono molto positivi. Volvo è perfetta perché ha un equilibrio tra qualità, prezzo, durata, comfort e azione in cantiere.”

Le macchine Volvo sono molto affidabili e penso siano tra le migliori anche sul fronte dei consumi. La presenza di tecnologie all’avanguardia rende l’EC250E la macchina perfetta” parole di Gabriele Zanetti, responsabile cantieri di Terra Group. Del resto, stiamo parlando di un escavatore di elevata efficienza non solo dovuta al motore Volvo conforme alle norme Stage V, ma anche per una serie di caratteristiche avanzate che contribuiscono a ottimizzare la portata e a ridurre al minimo la pressione nell’impianto idraulico. Di fatto, la modalità ECO (che viene selezionata automaticamente, ma può essere disabilitata dall’operatore attraverso il tastierino) consente di ridurre il consumo di carburante senza inficiare le prestazioni nella maggior parte delle condizioni operative. L’operatore può inoltre selezionare la modalità di lavoro più indicata per il compito da svolgere. 

La fiducia nel marchio Volvo CE accomuna Terra Group e MantovAgricoltura (società della quale parleremo prossimamente). “La conoscenza e l’inizio della collaborazione tra Terra Group e MantovAgricoltura”, ci racconta Gabriele Zanetti, responsabile cantieri di Terra Group, “è iniziata in Svezia, con un Volvo Day, evento al quale ci aveva invitato Mac3. Al rientro da questa esperienza, era il giugno 2018, abbiamo iniziato la nostra collaborazione: MantovAgricoltura aveva la necessità di conferire del materiale di demolizione, mentre a noi servivano autocarri a noleggio. Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare insieme, a collaborare in qualche cantiere e a prendere anche alcuni appalti insieme”. E la collaborazione continua perché la diversità è qualcosa che arricchisce.

 

 Luca Vassallo

Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator

E-mail: luca.vassallo@volvo.com

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci