Construction Equipment Italia
Volvo advanced operator training

Corsi formativi avanzati per operatore

Migliora ulteriormente la tua efficienza

Corsi formativi avanzati per operatore

Il corso formativo avanzato, noto anche come EcoOperator Training, è un corso per operatori esperti che pone un'attenzione particolare all'efficienza. Il programma aiuta gli operatori ad essere più produttivi, riducendo al contempo il consumo di carburante, l'usura e il logoramento della macchina e i fermi imprevisti: per un funzionamento più produttivo e rispettoso dell'ambiente.

Cosa ricevi

Efficienza ottimale

Con una maggiore consapevolezza dei macchinari e delle applicazioni di cui dispongono, gli operatori possono pianificare ed eseguire il lavoro in modo più efficace, per fare di più con meno, aumentando i livelli di efficienza e redditività.

Produttività più elevata

Con una buona comprensione delle numerose funzioni e caratteristiche intelligenti delle proprie macchine Volvo, gli operatori possono sfruttarne pienamente il potenziale.

Funzionamento più sicuro

L'addestramento consente agli operatori di perfezionare continuamente le loro abilità e tecniche operative, aiutandoli a ridurre il rischio di incidenti o infortuni.

Usura ridotta, costi ridotti

L'addestramento aiuta a evitare sovrasollecitazioni della macchina, riducendo al minimo l'usura e quindi riducendo i costi.

Maggiore disponibilità operativa

L'uso corretto conserva la macchina in buone condizioni e riduce il rischio di fermi non programmati, aumentando al contempo la vita utile e il valore residuo.

Maggiore soddisfazione dell'operatore

È dimostrato che l'addestramento aumenta la soddisfazione nel proprio lavoro, il risultato è un operatore più contento e più produttivo. Un impegno rivolto allo sviluppo dei dipendenti aiuta anche ad attrarre gli operatori più capaci.

La formazione è un investimento che paga

Il denaro investito nello sviluppo degli operatori è indubbiamente ben speso. Un operatore qualificato lavora più rapidamente e in modo più efficiente – risparmiando tempo e carburante. Un'adeguata formazione degli operatori aiuta a migliorare la tua redditività, riducendo sia i costi di esercizio che l'impatto ambientale.

Olanda

Ton Driessen, Operatore di pale gommate (Wienerberger)

“Prima del corso EcoOperator lavoravo sempre alla massima potenza, ora ottengo la stessa produttività con un dispendio energetico dimezzato.”

Algeria

Kader salhi, Responsabile di produzione (SAPAM)

“Al termine della formazione, abbiamo notato una diminuzione dei costi di carburante, pneumatici e ricambi.”

Svezia

Anders Johansson, Caposquadra (Econova)

“Dopo 23 anni di utilizzo delle pale gommate pensi si sapere tutto. Ma è impressionante scoprire quanto si possa imparare e come si possano migliorare le proprie competenze con il corso EcoOperator. Impari a risparmiare tempo e soldi salvaguardando al tempo stesso l'ambiente.”

Olanda

Peter Amsen, Responsabile di stabilimento (Wienerberger)

“Abbiamo risparmiato 4 litri di carburante all'ora (una riduzione del 20%), questo è un gran risultato!”
“Visti gli ottimi risultati, terremo il corso di formazione EcoOperator anche nelle altre nostre sedi.”

Come funziona

Volvo advanced operator training

Il programma di formazione EcoOperator copre vari aspetti nei quali l'operatore può influenzare il risultato della tua attività. L'istruttore Volvo collabora strettamente con gli operatori per migliorare le loro competenze e metterli nelle condizioni di fornire le migliori prestazioni possibili.

Valutare

Analisi dei dati
L'istruttore conduce innanzitutto un'analisi iniziale dei dati della macchina per individuare eventuali opportunità di miglioramento.

Visita in cantiere
Per raccogliere più informazioni possibili a complemento della fase di valutazione, si effettua una visita in cantiere. Questa comprende il controllo delle macchine e valutazioni delle tecniche operative e delle condizioni del cantiere.

MIGLIORARE

Teoria
Gli operatori completano un corso di formazione teorico per acquisire una conoscenza più approfondita delle best practice, comprese le tecniche operative e l'efficienza generale. I nostri istruttori impiegano strumenti formativi all'avanguardia per garantire miglioramenti continui a lungo termine.

Pratica
Gli operatori mettono in pratica le tecniche apprese in precedenza. Questa sessione può essere completata con degli esercizi pratici pronti per l'uso, o durante la giornata di lavoro dell'operatore, seguito dall'istruttore.

Assistere

Follow-up
Alcuni mesi dopo, viene effettuata una nuova analisi dei dati della macchina. Viene fornito un riassunto dei risultati unitamente a consigli per eventuali ulteriori miglioramenti.

Un rapporto efficace

Per comprendere meglio come lavori e misurare il tuo potenziale di risparmio, l'istruttore stilerà il primo rapporto EcoOperator durante la visita presso la tua sede. Con dati fattuali alla mano sulle tue tecniche operative, l'istruttore può personalizzare il programma formativo in base alle aree da migliorare.

Nella fase di follow-up viene stilato un nuovo rapporto EcoOperator per evidenziare i miglioramenti e i risparmi raggiunti rispetto alle prestazioni del periodo precedente alla formazione.

Strumenti formativi intelligenti

Per supportare il programma di formazione e per sostenere i risultati ottenuti, il tuo concessionario Volvo può offrire tutta una serie di soluzioni intelligenti. Di seguito sono riportati alcuni esempi.

Simulatori di addestramento avanzati

Brutto tempo o assenza di macchinari? Le parti pratiche dell'addestramento EcoOperator Training possono sempre essere eseguite in un simulatore all'avanguardia di Volvo.

I simulatori Volvo, disponibili con le configurazioni di escavatore, pala gommata e dumper articolato, replicano fedelmente le condizioni di gestione effettiva di macchina e cantiere per offrire all'operatore un'autentica immersione nel luogo di lavoro. L'efficienza e la produttività dell'operatore sono misurati in dettaglio durante l'azionamento del simulatore, così da poter monitorare le prestazioni e controllare i miglioramenti.

Rapporti Insight

Implementati dal sistema telematico CareTrack, i Report informativi possono essere il materiale di supporto perfetto per l'addestramento dell'operatore. Una gamma completa di report offre le informazioni correlate allo stato di salute, efficienza e produttività delle macchine Volvo, e fornisce agli operatori informazioni facilmente assimilabili su come i loro stili operativi influiscano sulle prestazioni della macchina.

Cerca concessionaria Volvo home
Aumenta il tuo giro d'affari

Valutiamo assieme come possiamo aiutarti.

Contattaci