Construction Equipment Italia

Gli specialisti Volvo CE monitorano in tempo reale la nuova pala L260H della Trentin Ghiaia SPA

La piena disponibilità della macchina è garantita dall’innovativo servizio Volvo Active Care che combina il monitoraggio della flotta e relazioni complete sull'operatività della macchina

Fondata agli inizi del secolo scorso con il nome di Trentin Paolo e Fratelli, Trentin Ghiaia Spa si è occupata di attività estrattiva, produzione e commercializzazione di materiali inerti e conglomerati bituminosi fino al 2009 quando, evolvendosi si è strutturata come gruppo costituito da: Giar. Fin Srl, Trentin Srl, Trentin Ghiaia Spa, Trentin Trasporti Srl, Trentin Asfalti Srl.
Oggi l’Azienda si configura come una realtà all’avanguardia, dotata di nuovi impianti ad alto valore tecnologico e di un’attenzione particolare al fattore ambientale. 

Fra i propri punti di forza i Trentin segnalano le attrezzature e l’efficienza dei servizi, per questo per le operazioni di carico camion, alimentazione tramoggia impianto inerti, carico asfalto, alimentazione tramoggia asfalto, movimentazione materiale e gestione/pulizia piazzale si avvale di una nuova pala Volvo L260H
La scelta è ricaduta su una pala Volvo CE anche perché grazie alla propria benna originale, dotata di una maggiore capacità di carico rispetto alla concorrenza, permette di avere una migliore produttività e minori costi per tonnellata movimentata.


L’impresa è all’avanguardia anche nell’uso dei mezzi Volvo grazie all’Active Care, un servizio telematico intelligente che monitora in tempo reale lo stato delle macchine e fornisce relazioni settimanali che aiutano a ridurre i tempi morti. 
L'analisi remota, che è possibile grazie alla connessione del Caretrack, viene svolta direttamente dai migliori esperti Volvo nel nuovo Volvo Uptime Center; offrendo diversi vantaggi come l’individuazione di problematiche prima che si verifichino guasti e l’agevolazione della pianificazione degli interventi sulla macchina. Infatti, una volta individuato il problema, i tecnici del concessionario possono effettuare un numero inferiore di visite al sito del cliente e arrivare con gli strumenti giusti, i ricambi e l'esperienza aumentando così le possibilità di effettuare la riparazione in una sola visita. Tutto ciò contribuisce ad aumentare i tempi di lavoro e a ridurre i costi per il cliente.

Fortunatamente le criticità sono rare ma comunque il cliente è continuamente rassicurato sul funzionamento della macchina in quanto costantemente monitorate mediante le relazioni settimanali. Inoltre, queste relazioni individuano anche le opportunità per ridurre i consumi e incrementare la disponibilità della macchina migliorando o correggendo il comportamento degli operatori.

Luca Vassallo

Marketing & Digital Trainee

luca.vassallo@volvo.com