Construction Equipment Italia

Fratelli Omini mette alla prova l'EC480E HR

Nel cantiere di Porto Tolle il nuovo EC480E HR della Fratelli Omini fa da protagonista nei lavori di demolizione

Fratelli Omini

La Fratelli Omini di Novate Milanese (MI) da più di mezzo secolo lavora nel settore della demolizione industriale, decostruzione e decommissioning puntando a offrire soluzioni d’efficienza alle committenti nel pieno rispetto dell’ambiente.
Al valore capitale delle risorse umane dell’azienda, si aggiunge il valore tecnico intrinseco dei macchinari e delle attrezzature scelte con attenzione, nonché la scelta delle più avanzate tecniche operative.

Per l'importante cantiere di Porto Tolle la Fratelli Omini ha scelto il nuovo escavatore cingolato Volvo EC480E HR che all’ombra della ciminiera sembra piccolo, ma di fatto ha le spalle molto larghe.
Ultimo arrivato nella flotta dei bracci lunghi da demolizione dell'azienda, questo modello integralmente prodotto, certificato e garantito da Volvo CE è una classe
superiore all’EC380E HR (23 m di altezza massima al perno in punta al braccio con attrezzatura da massimo 3.000 kg).
L’EC480E HR, in configurazione completa come quella della Fratelli Omini, ovvero con carro allargabile idraulicamente e zavorra removibile idraulicamente, pesa 63.570 kg più i
6.350 kg del braccio da scavo (montabile dritto o a boomerang).
Con braccio da demolizione montato il “480” porta il perno in punta al braccio a oltre 28 metri con attrezzature da ben 3.500 kg per una altezza operative reale superiore ai 30 metri.

Mirko Puliga Capo cantiere e operatore ci racconta che: “Sono anni che utilizzo escavatori da demolizione, da quelli più tradizionali, a quelli progettati in modo specifico per questo utilizzo.
Il Volvo mi piace per la sua stabilità, comfort e visibilità. Ma anche perché è costruito integralmente da un’azienda nota a livello mondiale per la serietà, la qualità dei prodotti. E per le formule di garanzia e assistenza offerte che rassicurano.
In cantiere gli imprevisti ci sono sempre. Non ultimi i controlli di sicurezza eseguiti dagli enti preposti. Avere una documentazione unica e univoca per tutto l’escavatore da demolizione può semplificare molto le cose… ”. 
Inoltre è rimasto positivamente impressionato dalla facilità d’allestimento del braccio, dalla stabilità operativa, dalla silenziosità del motore, dal comfort amplificato dalla cabina (71 dB(A) interni) inclinabile idraulicamente di oltre 30 gradi e dall'elettronica e dall'idraulica che oggi permette, anche su queste macchine, di contenere i consumi, ma soprattutto di operare con standard di sicurezza decisamente superiori alle macchine di generazione precedente.

Volvo CE,grazie alle prestazioni superiori delle proprie macchine, aiuta i clienti come la Fratelli Omini ad aumentare la produttività e migliorare le condizioni di lavoro dei propri operatori.

 

Luca Vassallo

Marketing & Digital Trainee

luca.vassallo@volvo.com