Construction Equipment Italia

L’energia rinnovabile protagonista del terzo episodio della campagna “Building Tomorrow”

Il terzo episodio dell' innovativa campagna “Building Tomorrow” di Volvo CE riguarda un importante progetto eolico in Sud Africa

Volvo Building tomorow - Kouga wind farm

Persino in un continente così ricco di risorse, il Sudafrica si distingue per l’unicità e l’abbondanza di risorse, con il carbone come principale tra le sue ricchezze naturali. Sorprendentemente sono però i venti costieri di questa vivace nazione, trascurati per millenni, ad alimentare l'offerta del paese per un futuro basato sull'energia rinnovabile.
Il Parco Eolico di Kouga è uno dei progetti del Sudafrica per generare energia verde ed è al centro del terzo episodio della campagna “Building Tomorrow” di Volvo CE.
Dal lancio della campagna alla fine dello scorso anno, le macchine Volvo CE sono state riprese sia mentre aiutavano nella ricostruzione dell’iconico ICEHOTEL nel paesaggio ghiacciato nel Nord della Svezia mentre lavoravano per costruire la nuova città sostenibile di Lusail nell’arido deserto a Nord di Doha, in Qatar. In questo ultimo episodio Volvo ha voluto concentrarsi nella rapida crescita dei progetti per la generazione di energia rinnovabile che si stanno diffondendendo in tutto il mondo. L’energia eolica è una delle alternative più promettenti per la generazione sostenibile di energia rinnovabile.

Qualcosa è nell’aria

L’energia eolica è una risorsa illimitata e pulita e per la prima volta da sempre, nel 2016, è divenuta la fonte più ampia del mondo, surclassando il carbone.
Inoltre, grazie ad una combinazione di miglioramenti nel campo tecnologico e supporto internazionale dei governi, l’energia eolica ha sperimentato una crescita fortissima nel mercato globale.
Situata nel Capo Orientale del Sudafrica e approssimativamente a 70 km a sud ovest della “città ventosa” meglio conosciuta come Porto Elisabetta, il parco Eolico di Kouga è stato edificato a partire dal 2013. Il progetto ha cominciato a far parte della rete nazionale a Marzo 2015, quando la prima delle turbine giganti è entrata in funzione. Con l’obiettivo ambizioso di produrre 18800 megawatt da fonti di energia rinnovabile entro il 2030, il Parco Eolico di Kouga è stato istituito come parte del programma per l’approvvigionamento e produzione di di energia rinnovabile (REIPPPP) in risposta al fabbisogno del Sudafrica di energia nel lungo periodo. 
Prima dell'assemblaggio delle turbine, operazioni strutturali sono andate avanti per settimane per assicurare una base solida e facile accesso alla centrale. Il parco eolico attualmente ospita 32 turbine e genera circa 300 milioni di chilowattora (300GWh) di energia elettrica pulita all'anno – con una riduzione di gas serra fino a 270.000 tonnellate.

"Penso che siamo molto fortunati e credo tutti concordino sul fatto che Il Sudafrica è uno dei pochi paesi al mondo con un tale potenziale da offrire e che abbia sia incredibili risorse solari che eoliche" ha dichiarato Jadon Schmidt, Project Manager del “South African Developers Red Cap Energy”, coinvolti nel progetto Kouga.

Investire nel futuro

Il Parco Eolico di Kouga è speciale non solo per il suo importante contributo al settore rinnovabile, ma anche per il suo impatto sulla comunità locale. La comunità circostante possiede attorno al 26% di questa, grazie alle linee guide decise dal REIPPPP. Come risultato, i profitti dalla centrale eolica sono stati utilizzati per dotare le scuole di computer, costruire strutture sportive, e sviluppare cliniche.
Inoltre, durante la fase di costruzione, i project manager hanno impiegato operai locali, aiutandoli a sviluppare nuove abilità e competenze.

"Abbiamo scelto di venire a Kouga perchè volevamo mettere in risalto un progetto che dimostrasse come il nostro settore stia facendo del mondo un posto migliore.” Commenta Mats Bredborg, direttore globale del Brand Volvo CE. “Questo mostra realmente come la transizione verso l’energia rinnovabile può accrescere il mercato e allo stesso tempo condurre la comunità locale ad un futuro migliore, verde e sostenibile. Noi siamo grati al management di Kouga per averci permesso di filmare il sito, e le comunità locali per essere state cosi ospitali e averci aiutato a portare alla luce quest’ultima storia della campagna Volvo CE.”

La serie si concluderà con un film finale che verrà rilasciato a Ottobre, intitolato “ Goodmorning Tomorrow”, il quale ripercorrerà i tre episodi sul brand, per dimostrare l'impegno di Volvo CE e delle comunità nel costruire concretamente un futuro migliore per la società di oggi e per le generazioni future.

Per maggiori informazioni, visita la pagina https://www.volvoce.com/italia/it-it/about-us/about-volvo-ce/building-tomorrow/

Volvo Construction Equipment