Construction Equipment Italia

Demolizione dell'Hotel Italia '90 a Cernusco sul Naviglio Una Maestria Tecnologica con Volvo CE Italia

Scopri come l'escavatore Volvo EC380E HR ha rivoluzionato la demolizione di un'iconica struttura calcistica del passato

Nel 1990, l'Italia ospitava la quattordicesima edizione del campionato mondiale di calcio FIFA, noto come Italia '90, un evento che ancora oggi rimane impresso nella memoria di molti. Tuttavia, a distanza di trent'anni, le "Notti Magiche" lasciano un'eredità di opere incompiute, tra cui l'Hotel Melghera a Cernusco sul Naviglio, un complesso residenziale che ha segnato un'epoca.

Questo articolo si focalizzerà sulla recente demolizione di parte di questo storico edificio, un intervento che non solo ha segnato il paesaggio urbano, ma ha anche rappresentato un'eccellente opportunità per illustrare le migliori pratiche nel settore della demolizione, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.

**La Demolizione: Una Sfida Tecnologica**

A giugno dell'anno scorso, la società Imm. Cave Sabbia di Trezzano Srl è stata incaricata di demolire parte del complesso dell'Hotel Melghera. Questo non è stato un compito semplice, considerando le dimensioni e la complessità della struttura. Tuttavia, grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia e all'esperienza dei professionisti coinvolti, l'operazione è stata eseguita con successo in soli 4 mesi.

Uno degli elementi chiave in questo progetto è stato l'utilizzo dell'escavatore cingolato Volvo EC380E HR con braccio lungo da 25 metri. Questa macchina eccezionale si è rivelata fondamentale per affrontare le sfide più impegnative della demolizione, garantendo efficienza e sicurezza sul cantiere.

**Innovazione e Sostenibilità: Il Cuore della Demolizione**

Ciò che rende davvero speciale questa demolizione è l'approccio integrato adottato dall'azienda responsabile, Cava di Trezzano. Fondata negli anni '60 come società attiva nel settore delle cave, l'azienda si è evoluta nel tempo per includere attività complementari come scavi, demolizioni e recupero di materiali.

Grazie a questa filosofia integrata, Cava di Trezzano è stata in grado di gestire l'intero ciclo della demolizione, dalla bonifica preliminare alla campagna di frantumazione e al recupero dei materiali. Questo approccio non solo ha ottimizzato i tempi e i costi dell'operazione, ma ha anche contribuito a rendere la demolizione un processo sostenibile dal punto di vista ambientale.

**Tecnologia Volvo: L'Alleato Perfetto**

Al centro di questa operazione c'era l'escavatore Volvo EC380E HR, una macchina progettata su misura per le demolizioni heavy duty. Con il suo braccio lungo da 25 metri e un motore potente ma efficiente, questo escavatore ha dimostrato di essere l'alleato perfetto per affrontare le sfide più impegnative del cantiere.

Inoltre, grazie alle soluzioni innovative integrate, come il sistema di soppressione della polvere e la cabina ad alta visibilità, l'EC380E HR ha garantito un ambiente di lavoro sicuro e confortevole per gli operatori, dimostrandosi una scelta vincente per le aziende che cercano prestazioni eccellenti e sostenibilità ambientale.

**Conclusioni**

La demolizione dell'Hotel Italia '90 a Cernusco sul Naviglio è stata molto più di una semplice operazione edilizia. È stata un'opportunità per dimostrare il potenziale dell'innovazione tecnologica e dell'approccio integrato nel settore della demolizione, evidenziando come sia possibile ottenere risultati eccezionali nel pieno rispetto dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro. Con l'escavatore Volvo EC380E HR a guidare il cammino, il futuro delle demolizioni si prospetta luminoso e sostenibile.

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci